Salve! Vorrei iniziare a interpretare i sogni
Mi sapete consigliare siti, libri e quant'altro? Vorrei approfondire la cosa![]()
Salve! Vorrei iniziare a interpretare i sogni
Mi sapete consigliare siti, libri e quant'altro? Vorrei approfondire la cosa![]()
This body holding me reminds me of my own mortality.
Embrace this moment. Remember; we are eternal,
all this pain is an illusion.
Per imparare ad interpretare bisogna essere bravi a giocare con le associazioni mentali. E' qualcosa di immediato: tu sogni qualcosa, ricordando il sogno (magari te lo scrivi) la tua mente ti porta a pensare ad altro, magari qualcosa della vita di tutti i giorni (il legame può avere un senso più palese o meno). Così poi si costruisce un' interpretazione; sono giochi, in ogni caso, da non prendere come verità assolute.
Ultima modifica di Ikiru; 14-07-2012 alle 00:20:24
Leggi "L'interpretazione dei sogni" di Freud, che rimane ancora il manuale di riferimento per questa tecnica. Prima ancora, però, dovresti familiarizzare con i concetti fondamentali della psicoanalisi. Un buon manuale alla portata di tutti e allo stesso tempo estremamente esaustivo è il "Breve corso di Psicoanalisi" di Charles Brenner. Introduce con semplicità e chiarezza molti concetti utili anche per l'interpretazione dei sogni. Leggiti prima questo, prosegui con Freud e avrai già una buona base teorica. Ovviamente ti servirà anche leggere molti casi clinici (quelli di Freud li trovi già raccolti) e, in ogni caso, non avrai la possibilità di correggere i tuoi errori o migliorare la tecnica senza un supervisore competente.
ua piacerebbe anche a me fare na cosa del genere, però cacchio non vorrei impazzire. In questi giorni ho sofferto abbastanza per un sogno fin troppo reale da cui non riuscivo a staccarmi. Non vorrei delilare xD