Interpretare i sogni...da dove iniziare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Interpretare i sogni...da dove iniziare?

Cambio titolo

Interpretare i sogni...da dove iniziare?

Salve! Vorrei iniziare a interpretare i sogni

Mi sapete consigliare siti, libri e quant'altro? Vorrei approfondire la cosa

The point of no return L'avatar di ▼Whiplash▼
    Registrato il
    06-09
    This body holding me reminds me of my own mortality.
    Embrace this moment. Remember; we are eternal,
    all this pain is an illusion.

Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12

Non intendo questo tipo di interpretazione.

Bannato
    Registrato il
    07-12
    Per imparare ad interpretare bisogna essere bravi a giocare con le associazioni mentali. E' qualcosa di immediato: tu sogni qualcosa, ricordando il sogno (magari te lo scrivi) la tua mente ti porta a pensare ad altro, magari qualcosa della vita di tutti i giorni (il legame può avere un senso più palese o meno). Così poi si costruisce un' interpretazione; sono giochi, in ogni caso, da non prendere come verità assolute.
    Ultima modifica di Ikiru; 14-07-2012 alle 00:20:24

Utente L'avatar di r3ikard
    Registrato il
    08-11
    Leggi "L'interpretazione dei sogni" di Freud, che rimane ancora il manuale di riferimento per questa tecnica. Prima ancora, però, dovresti familiarizzare con i concetti fondamentali della psicoanalisi. Un buon manuale alla portata di tutti e allo stesso tempo estremamente esaustivo è il "Breve corso di Psicoanalisi" di Charles Brenner. Introduce con semplicità e chiarezza molti concetti utili anche per l'interpretazione dei sogni. Leggiti prima questo, prosegui con Freud e avrai già una buona base teorica. Ovviamente ti servirà anche leggere molti casi clinici (quelli di Freud li trovi già raccolti) e, in ogni caso, non avrai la possibilità di correggere i tuoi errori o migliorare la tecnica senza un supervisore competente.

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    ua piacerebbe anche a me fare na cosa del genere, però cacchio non vorrei impazzire. In questi giorni ho sofferto abbastanza per un sogno fin troppo reale da cui non riuscivo a staccarmi. Non vorrei delilare xD

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06

Citazione Ikiru Visualizza Messaggio
    Per imparare ad interpretare bisogna essere bravi a giocare con le associazioni mentali. E' qualcosa di immediato: tu sogni qualcosa, ricordando il sogno (magari te lo scrivi) la tua mente ti porta a pensare ad altro, magari qualcosa della vita di tutti i giorni (il legame può avere un senso più palese o meno). Così poi si costruisce un' interpretazione; sono giochi, in ogni caso, da non prendere come verità assolute.
    Grazie per il consiglio! Pensavo di tenere un quaderno con i sogni che faccio

Citazione r3ikard Visualizza Messaggio
    Leggi "L'interpretazione dei sogni" di Freud, che rimane ancora il manuale di riferimento per questa tecnica. Prima ancora, però, dovresti familiarizzare con i concetti fondamentali della psicoanalisi. Un buon manuale alla portata di tutti e allo stesso tempo estremamente esaustivo è il "Breve corso di Psicoanalisi" di Charles Brenner. Introduce con semplicità e chiarezza molti concetti utili anche per l'interpretazione dei sogni. Leggiti prima questo, prosegui con Freud e avrai già una buona base teorica. Ovviamente ti servirà anche leggere molti casi clinici (quelli di Freud li trovi già raccolti) e, in ogni caso, non avrai la possibilità di correggere i tuoi errori o migliorare la tecnica senza un supervisore competente.
    Va bene! Comprerò questi due libri, più la raccolta dei casi!

Citazione Vivisector Visualizza Messaggio
    ua piacerebbe anche a me fare na cosa del genere, però cacchio non vorrei impazzire. In questi giorni ho sofferto abbastanza per un sogno fin troppo reale da cui non riuscivo a staccarmi. Non vorrei delilare xD
    Io per questo vorrei iniziare questa tecnica, perché ho fatto un sogno molto reale.

Utente L'avatar di Aohsoprimo
    Registrato il
    03-08
    Basta la tua fantasia eh