Dizionario di GamesVillage
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dizionario di GamesVillage

Cambio titolo
    gommu gommu utente. L'avatar di jinnorris
    Registrato il
    07-09

Dizionario di GamesVillage

Buongiorno a tutti i ragazzi qui presenti. Non so se esiste già però vorrei creare una sorta di discussione in cui si possa mettere bene in chiaro i significati delle varie parole italiane che a volte sono diverse per grafia, simili per significato ma utilizzabili in contesti diversi.

Spesso e volentieri mi capita infatti che una semplice spiegazione presa dal dizionario oppure online su vari siti non sia sufficiente.

Proporrei quindi di creare una lista in ordine rigorosamente alfabetico delle parole su cui abbiamo discusso con relativo link al post esplicativo.

Vi propongo il dubbio di stamattina, tanto per cominciare.

Riflettevo sul significato della parola Sornione e qualche dizionario online mi ha spiegato così

Che astutamente dissimula idee e intenzioni precise sotto un atteggiamento bonario e distratto: è un ragazzo s., non capisci
    E fin qui ci siamo, ma ora mi chiedo, che differenza c'è tra sornione e Gnorri che è

Nella loc. Fare lo gnorri, fingere di ignorare
    Per cercare i significati di queste due parole ho cercato in QUESTO dizionario online, anche e sopratutto perché (è grave e sembra pure strano, lo so) a casa non riesco a trovare un dizionario decente.

Ah se poi c'è qualche studioso di lettere si può pure fare l'etimologia della parola e come questa parola possa essersi trasformata in altre lingue europee dalla medesima radice. Magari grazie all'etimologia della parola riusciamo a spiegare meglio il termine preso in esame.

Tornando al mio dubbio, sostanzialmente sornione e gnorri indicano due situazioni uguali oppure no?

credo che sornione sia uno che faccia il finto tonto, uno che facendo apposta lo stupidotto fa finta di non capire. lo gnorri è semplicemente una persona che volutamente non vuole capire le cose e le ignora.
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

Grazie

Registrato il
    07-09
    Non proprio, per quanto riguarda sornione probabilmente ci hai preso e ho capito. Invece per gnorri è la stessa cosa, fa finta di non sapere niente (l'ignorante e credo che sia collegato al nostro termine) però in realtà sa tutto.
    Chiedo a voi, si può parlare di termini quasi uguali da utilizzare in momenti e situazioni diverse?
    Tipo gnorri lo si fa quando si è in discussione con qualcuno, fingendo di non sapere.
    Mentre sornione lo si è quando si fa finta di essere per i fatti propri ma niente sfugge al vigile controllo (come i gatti, non a caso il termine è spesso affiancato ai felini)

?

Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    magari sono sinonimi?

Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Ma gnorri non ha semplicemente un significato più '''dispregiativo'''?

Per me la differenza sta in quel "sotto un atteggiamento bonario e distratto"

Registrato il
    07-09
    Si spesso e volentieri sono sinonimi, però, ad essere pignoli, i sinonimi sono parole interscambiabili quindi equivalenti ma che non sono perfettamente identici. (Per sicurezza son andato a leggermi pure wikipedia a riguardo)
    Quindi mi sto chiedendo quale è questa leggera differenza.

Per quanto riguarda il significato dispregiativo non è proprio così. O meglio adesso se uno ti dice che stai facendo lo gnorri non è propriamente una cosa bella, significa che capisce che stai facendo il finto tonto e quindi stai cercando di fregarlo
    Però voglio dire, come ha fatto notare Taggart che comunque stai facendo la stessa cosa facendo il sornione, solo che magari mascheri meglio perché sei bonario e distratto.
    Ultima modifica di jinnorris; 3-08-2012 alle 13:55:14

Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Ah, dal titolo pensavo fosse un dizionario dei termini usati su GV.

Registrato il
    07-09
    Citazione Lucathegreat Visualizza Messaggio
    Ah, dal titolo pensavo fosse un dizionario dei termini usati su GV.
    Penso che i termini usati su GV siano gli stessi del linguaggio di internet, più o meno
    Oppure ci sono troppi utenti GV in giro per internet e io non lo so