[SOLE, Alba e Tramonto] Sono in posizione errata? :| XD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: [SOLE, Alba e Tramonto] Sono in posizione errata? :| XD

Cambio titolo
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02

[SOLE, Alba e Tramonto] Sono in posizione errata? :| XD

Ciao ragazzi...

E' una cosa che non riesco a spiegarmi...

Vengo subito al dunque, guardate questa cartina:

Il punto A è Vietri sul Mare, il punto B è Vieste.

Ora, se fino ad oggi non ho capito male di come gira il mondo, il sole sorge SEMPRE ad Est e tramonta SEMPRE ad ovest.

Com'è possibile che a Vietri sul Mare, guardando il mare, quindi guardando verso Ovest, il sole SORGE, e guardando il mare (e quindi verso EST) a Vieste, il sole TRAMONTA???

Non dovrebbe essere il contrario?

Crash!

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    non vorrei dire stupidate ma salendo di latitudine il sole non sorge\tramonta perfettamente a est\ovest

Bannato
    Registrato il
    03-08
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    non vorrei dire stupidate ma salendo di latitudine il sole non sorge\tramonta perfettamente a est\ovest
    dipende anche dal periodo dell'anno

Registrato il
    02-05
    Citazione Avvo93 Visualizza Messaggio
    dipende anche dal periodo dell'anno
    vero perché d'inverno è più basso l'arco del sole

Registrato il
    10-02
    Si, questo l'avevo pensato, ma qui parliamo di posizioni completamente invertite...

Crash!

God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Guarda sbagli certamente tu in alcune valutazioni.
    E' vero infatto che il sole sorge e tramonta est-ovest ma lo fa solo agli equinozi, il resto dell'anno varia (sud-est nord-est) l'alba e (sud-ovest nord-ovest) il tramonto, ma sempre nei quadranti est ovest!

Ti lascio in allegato un paio di siti con le carte del sole a vietri e vieste(fatti nella data di oggi) dove vedi chiaramente nel grafico che il sole sorge ad est e tramonta ovest spostandosi ovviamente(data la stagione) nei quadranti nord-est per l'alba e nord ovest al tramonto!

Vietri:

http://www.sunearthtools.com/dp/tool...un.php?lang=it

Vieste

http://www.sunearthtools.com/dp/tool...un.php?lang=it

Spero sia chiaro l'abbaglio!
    Ultima modifica di =demon=BZ=; 5-08-2012 alle 17:16:33
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

Le Corbusier sul Partenone

Registrato il
    02-05
    devi mettere però tu i nomi delle città..

Registrato il
    10-02
    devi mettere però tu i nomi delle città..
    Ho controllato ora e in effetti hai ragione, rimette quelli di default in USA!

Anyway è easy, basta mettere Vieste e Vietri e verificare!
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Bhe in ogni caso è probabile che la costa non sia perfettamente perpendicolare ad una linea est-ovest. Nel senso...guardando verso il mare a Vieste, l'Est è magari non dritto per dritto ma a destra/sinistra.

Registrato il
    10-02
    Citazione Gimik_817 Visualizza Messaggio
    Bhe in ogni caso è probabile che la costa non sia perfettamente perpendicolare ad una linea est-ovest. Nel senso...guardando verso il mare a Vieste, l'Est è magari non dritto per dritto ma a destra/sinistra.
    LOL!
    I punti cardinali non si spostano con la conformazione delle coste o la tua posizione quindi la tua considerazione non ha molto senso...

Utente L'avatar di Spunk
    Registrato il
    05-07
    Citazione =demon=BZ= Visualizza Messaggio
    LOL!
    I punti cardinali non si spostano con la conformazione delle coste o la tua posizione quindi la tua considerazione non ha molto senso...
    Il suo discorso fila, forse non hai capito bene cosa voleva dire.

Registrato il
    10-02
    Citazione Spunk Visualizza Messaggio
    Il suo discorso fila, forse non hai capito bene cosa voleva dire.
    Il problema è che ho capito proprio benissimo invece!

Se ti trovi in una località e ti orienti secondo i punti cardinali individuato il nord comprendi bene dove siano gli altri e non esiste" est dritto per dritto spostato a destra o spostato a sinistra"!

Per tale ragione la conformazione della costa non c'entra proprio nulla e se siamo a Vieste il mare è ad est, ne troppo a destra ne troppo a sinistra!

Registrato il
    10-02
    Allora, per quanto riguarda Vieste, perdonatemi, errore mio. La foto che avevo visto del mio amico non riguardava il tramonto, ma l'alba. Quindi, sul fatto che guardando il mare, a Vieste, si guarda l'Est, e il sole sorge ad Est, ci troviamo.

Continuo a non capire assolutamente perchè a Vietri sul Mare, guardando verso il mare (OVEST) ho avuto il tramonto alle spalle.

Crash!

Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Citazione =demon=BZ= Visualizza Messaggio
    LOL!
    Ma che stai dicendo? Mica le coste si posizionano sempre a nord-sud e est-ovest per fare comodo a te Se pensi di aver capito bene il mio discorso allora hai dei problemi di logica xD.
    Vediamo se posso farti capire...
    Spoiler:

Questa è Vieste (credo, ho scritto su Google "Vieste mappa")
    Se vai nella "Spiaggia di San Lorenzo" come puoi notare, rivolgendosi verso il mare, guarderai quasi più a NORD che a est, diciamo nord-nord-est. Al contrario, se ti trovi della "Spiaggia del Pizzomunno", in basso, e guardi verso il mare, starai guardando a EST, forse anche qualche grado verso sud-est.
    Di conseguenza, se tu tu trovi in una spiaggia o nell'altra, a distanza di poche centinaia di metri/qualche km, puoi vedere il sole sorgere "in due punti diversi" guardando sempre "verso il mare". Proprio perchè una volta guardi quasi a NORD e una volta quasi a EST, a causa della forma della costa in piccola scala. Spero di essermi spiegato.

po po po po power L'avatar di bam bam
    Registrato il
    06-09
    Citazione Gimik_817 Visualizza Messaggio
    Ma che stai dicendo? Mica le coste si posizionano sempre a nord-sud e est-ovest per fare comodo a te Se pensi di aver capito bene il mio discorso allora hai dei problemi di logica xD.
    Vediamo se posso farti capire...
    Spoiler:

Questa è Vieste (credo, ho scritto su Google "Vieste mappa")
    Se vai nella "Spiaggia di San Lorenzo" come puoi notare, rivolgendosi verso il mare, guarderai quasi più a NORD che a est, diciamo nord-nord-est. Al contrario, se ti trovi della "Spiaggia del Pizzomunno", in basso, e guardi verso il mare, starai guardando a EST, forse anche qualche grado verso sud-est.
    Di conseguenza, se tu tu trovi in una spiaggia o nell'altra, a distanza di poche centinaia di metri/qualche km, puoi vedere il sole sorgere "in due punti diversi" guardando sempre "verso il mare". Proprio perchè una volta guardi quasi a NORD e una volta quasi a EST, a causa della forma della costa in piccola scala. Spero di essermi spiegato.
    Anche io stavo pensando ad una soluzione del genere.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo