Lo Stato di Napoletania
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 312

Discussione: Lo Stato di Napoletania

Cambio titolo

Lo Stato di Napoletania

Taglierò corto per questo OP.

L'altro giorno parlavo con amici in un clima di giovialità e goliardia tipici delle feste paesane, quelle tradizionali, tavole imbandite e tanto vino, con quei grassi vecchi parlanti in dialetto che sbattevano i bicchieri ed abbracciavano i più giovini.

Proprio in questo clima qualcuno ha lanciato il sasso: Napoli. Inutile dire che i commenti negativi si sono sprecati, dalla immondizia, alla maleducazione, alla cafonaggine, di tutto è stato detto, tutti erano d'accordo sull'opinione estremamente negativa e la cosa mi ha molto impressionato. L'opinione pubblica è completamente allineata sull'argomento?
    Ad un certo punto un mio amico ha detto "bisognerebbe relegare i Napoletani in uno stato proprio, lo stato di Napoletania".

Affermazioni forti, la cui reazione è stata una risata generale ed una pacca sulla spalla.

Cosa ne pensate di Napoli? E voi Napoletani, siete abituati allo scherno o sono cose del mio paesello?

kLLB^
    Ospite
    Anche adesso. Cosi come Sardegna, Sicilia, Lombardia.. un sogno insomma

molten brain L'avatar di Steven Seagal
    Registrato il
    08-10
    dico che non ci sono mai stati. A napoli c'è la normalità, non dico che sia varese, ma non è il kosovo e né tantomeno il togo. A munnezz è lo schifo delle istituzioni,mica della gente.
    Citazione SkullMonkey Visualizza Messaggio
    Accendi la tv per il posticipo e ti becchi in sequenza i primi piani di Delaurentiiiis e lady denti gialli...e ti chiedi perchè una partita non possa finire con una doppia sconfitta.

Hellgatsu
    Ospite
    IL problema è che l'Italia stessa,con l'aiuto dei media,ad alimentare questi pregiudizi,questo continuo sputtanare Napoli.Esce la notizia che ci sono le blatte a Napoli su tutti i tg;il giorno dopo non se ne frega nessuno che chiudono una fabbrica di pasta a Torino perchè era strapiena di blatte,ho visto le foto.Per la gentaglia che la denigra,che la odia senza averla mai vista,senza averci mai vissuto dico solo:chi se ne frega,noi che siamo di questa città sappiamo che è la città più bella del mondo,senza se e senza ma.CIao

Bannato
    Registrato il
    12-11
    Citazione Hellgatsu Visualizza Messaggio
    IL problema è che l'Italia stessa,con l'aiuto dei media,ad alimentare questi pregiudizi,questo continuo sputtanare Napoli.Esce la notizia che ci sono le blatte a Napoli su tutti i tg;il giorno dopo non se ne frega nessuno che chiudono una fabbrica di pasta a Torino perchè era strapiena di blatte,ho visto le foto.Per la gentaglia che la denigra,che la odia senza averla mai vista,senza averci mai vissuto dico solo:chi se ne frega,noi che siamo di questa città sappiamo che è la città più bella del mondo,senza se e senza ma.CIao
    Potrei capire il vostro ragionamento, ma...

Citazione Steven Seagal Visualizza Messaggio
    dico che non ci sono mai stati. A napoli c'è la normalità, non dico che sia varese, ma non è il kosovo e né tantomeno il togo. A munnezz è lo schifo delle istituzioni,mica della gente.
    Quando leggo questo mi cascano un po' le palle. Da noi al nord è nata da tempo la consapevolezza che lo Stato non esiste più per difendere i diritti del cittadino, ma per spremerli le palle per mantenere il sistema Italia. E' inutile dare sempre la colpa alle istituzioni e ci arrangiamo con i nostri mezzi (vedi alluvione in Veneto, terremoto dell'Emilia, le 5 terre) e ci risolleviamo con il nostro lavoro. Vedo che da voi c'è la formalità di dare la colpa allo Stato, quando sapete bene che anche da voi, sebbene favoriti, lo Stato non c'è più. Il napoletano che sa che le strade sono piene di immondizia non va a gettarci il materasso, il frigorifero o il vecchio mobile, "perché deve pensarci lo Stato". Per salvare l'Unità d'Italia dovete abbattere questa forma mentale adagiata sull'assistenzialismo, questo è il difetto del Sud.

Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Napoli si salva soltanto del punto di vista paesaggistico, per il resto andrebbe resettata completamente. Non mi riferisco alla sporcizia o alla criminalità, badate bene, perché siamo agli stessi livelli di una qualsiasi altra grande città. Anzi, spesso Roma e Milano la battono dal punto di vista degli scippi e dei furti. Quello che condanna la mia città natale, cioè Napoli, alla dannazione eterna è la mentalità delle persone. Faccio un esempio su tutti: il parcheggiatore abusivo. Perché io devo pagare una persona per un servizio non dato quando occupo suolo pubblico e libero? Perché è normale, si fa così e basta. Il criterio della "prestazione opzionale ma obbligatoria non vincolata dalla legge" si applica in qualsiasi ambito della vita sociale. Se chiedo lo scontrino, 6 negozianti su 10 mi guardano storto, spesso supportati dagli altri clienti. Se faccio la fila da persona civile, tre o quattro persone cercheranno di superarmi non tanto per risparmiare tempo ma perché "qui si fa così". Se entro in un parco dove è vietato l'ingresso ai cani, ci troverò tutti gli amici dei custodi che portano allegramente il proprio Fido a cagare sui prati dove dovrebbero sdraiarsi i miei figli. Se chiamo la polizia o i carabinieri per difendere i miei diritti non riceverò altro che una risata in faccia.

Perché una città che ignora qualsiasi principio di civile convivenza avrebbe diritto a salvarsi? Perché una popolazione inadeguata alla vita dello Stato dovrebbe godere degli stessi diritti di chi rispetta le leggi e fa il biglietto sull'autobus?
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    anche subito, gli facciamo new maradonia però senza alcun tipo di aiuto economico poi vediamo quanto durano.

Rika78
    Ospite
    Citazione Steven Seagal Visualizza Messaggio
    A munnezz è lo schifo delle istituzioni,mica della gente.
    Questo scaricare sempre le responsabilità è uno dei fattori per cui Napoli gode di una pessima reputazione (ed in parte è anche reale). Mancano le istituzioni ma manca anche l'educazione civica ed il rispetto. Cose queste che rientrano nei doveri di un normale cittadino.

Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    anche subito, gli facciamo new maradonia però senza alcun tipo di aiuto economico poi vediamo quanto durano.
    Il nome della città è epico
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

Ozzy Osbourne
    Ospite
    Penso che il Sud Italia in generale, non solo Napoli, sia pieno di gravi problemi. Sicuramente qui il senso civico, il rispetto della legge e molte concezioni della gente sono da estirpare e rieducare, da zero.
    Mi sta solo sulle palle il classico coglioncello del Nord che parla per sentito dire , affrontando conseguentemente molti problemi in maniera superficiale.

Hellgatsu
    Ospite
    Io mi ci trasferirei subito in New Maradonia!

L'inciviltà a Napoli c'è eccome, bisognerebbe cominciare a offendersi un po' di meno e a farsi qualche esame di coscienza in più. Sia chiaro, ho amici a Napoli e sono tutte persone educate e rispettose, ma loro stessi ammettono che la città e i suoi dintorni è ben piena di ignoranti strafottenti. E poi certe esperienze le ho vissute anche in prima persona, quindi, per quanto la figura di Napoli può sembrare a volte demonizzata spesso si avvicina di molto alla realtà dei fatti.

I will be like VΛCVVM L'avatar di giocoalcomputer
    Registrato il
    03-06
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Questo scaricare sempre le responsabilità è uno dei fattori per cui Napoli gode di una pessima reputazione (ed in parte è anche reale). Mancano le istituzioni ma manca anche l'educazione civica ed il rispetto. Cose queste che rientrano nei doveri di un normale cittadino.
    Napoli è così dai tempi dei Borboni.

Rika78
    Ospite
    Citazione giocoalcomputer Visualizza Messaggio
    Napoli è così dai tempi dei Borboni.
    Capito, quindi lasciamo tutto come è adesso.

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    più distante è meglio è

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo