Sì, ognuno di noi ha naturalmente un genere che preferisce. Qual è il vostro?
Personalmente il mio genere è il First Person Shooter.
Adoro gli Fps, ho giocato probabilmente qualsiasi capitolo importante dagli albori.
Mi trasmette un senso di immedesimazione davvero forte, e ne apprezzo le meccaniche. L'FPS non è CoD, o meglio, quello è un sottogenere di FPS, quindi non iniziamo discorsi tipo "cod ha rovinato il mondo! il maligno!", poi oh, se volete iniziare una discussione del genere possiamo pure farlo.
L'FPS è da sempre il genere che ha mostrato avanzamenti tecnologici prima di qualsiasi altro tipo di videogioco, facendo fare ogni volta passi avanti all'industria sul lato tecnico, è innegabile.
Inoltre è un genere davvero variegato, che passa dai gdr (Deus Ex, Hexen, Dark Messiah MM) allo shooting puro (Painkiller, Serious Sam, Rage), dando la possibilità di scegliere tra un vasto campo di possibilità e di modalità di gioco in base ai gusti dei giocatori.
Insomma, questo è il mio genere, anche se potrei tranquillamente considerarmi onnivoro, visto che gioco un po' tutti i giochi, tranne i social game, gli strategici astrusissimi tipo Europa Universalis e i gdr tattici.
edit per specificare meglio la domanda: