Problema scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    The patient L'avatar di Benjamin Malaussène
    Registrato il
    10-07
    Località
    Belleville
    Messaggi
    548

    Problema scheda video

    Salve gente, avrei un problema col mio notebook. Premetto che sono un nabbo incredibile per quanto riguarda il mondo dei computer. Quindi per quanto riguarda problemi tecnici e simili mi affido ad un amico. Comunque, il problema è il seguente (cercherò di essere il più esaustivo possibile):

    Posseggo un notebook Acer Aspire 5930, con scheda video Nvidia GeForce 9600m GT da 512mb, processore Intel Core 2 Duo da 2.0 GHz, 3gb di ram e HD da 220gb. L'ho acquistato circa 4 anni fa, quando ho iniziato l'università, sia per motivi di studio ma anche per fini ludici. In vista di ciò, quando lo comprai, il negoziante che me l'ha venduto mi disse di aver portato la scheda video da 512mb di potenza ad 1gb. Questa cosa era riscontrabile anche dal pannello della scheda video. Anzichè esserci scritto 512mb, c'era scritto 1gb. Quindi il negoziante non mi ha preso per i fondelli.
    Il pc ha sempre fatto il suo dovere. Ho giocato Fable 3, Alan Wake, World Of Warcraft (anche se quest'ultimo ha dei requisiti irrisori), Sacred 2, etc...
    Tuttavia, circa un mesetto fa ho dovuto formattare. Da allora la scheda video è tornata ad essere 512mb. Sapete come posso fare a reimpostarla come prima ad 1gb di potenza? Cercando in rete ho trovato delle persone che dicevano che tale operazione si può fare dal bios. Io ci ho provato, ma la voce relativa alla potenza della scheda video non è interagibile. E' oscurata, non ci posso andare.
    In definitiva, come posso fare per riconfigurare la mia scheda video come prima?

    PS: So che i notebook non sono adatti per giocare, ma questo passa il convento. L'ho comprato principalmente per motivi di studio, e non posso permettermi una postazione fissa per giocare. Quindi evitate i soliti rimproveri. XD

    Grazie mille in anticipo. Se riuscite ad aiutarmi giuro che vi faccio una statua. XD

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Mi dispiace deluderti, ma quello che hai fatto finora è ablitare il Turbocache, che permette alla scheda video di andare a prendere memoria di sistema qualora quella dedicata non bastasse più. Nel tuo discorso c'è qualcosa che non ha alcun senso: la tua scheda non ha 512MB di POTENZA, ma di MEMORIA. Regola n°1 sulle schede video per i noob infatti è di non guardare come prima cosa la memoria, perchè una scheda di fascia bassa può avere anche 4GB di memoria condivisa (ma anche dedicata eh) e restare comunque una ciofeca.

    Non so dirti la procedura per abilitare la memoria condivisa (o Turbocache, se si chiama ancora così, comunque basta cercare un po' nel bios), ma se anche dovessi riuscire a farlo, non cambierebbe proprio niente quanto a prestazioni, primo perchè la memoria di sistema è più lenta di quella della scheda video, secondo perchè la 9600M GT non è di per sè abbastanza potente da poter far uso dei suoi 512MB di memoria dedicata.

    E anche se la memoria di sistema fosse veloce quanto quella dedicata o quasi, resta comunque valido il secondo punto, pertanto la differenza è nulla. Se riesci a trovare un modo per abilitarla, fai un confronto fra attiva/disattiva, e vedi tu stesso la differenza.

    EDIT: già che ci sono, quando dico che la 9600M GT non è abbastanza potente, per determinarlo guardo frequenza di core e memorie, bus, stream processors, ROPs e TIPO di memoria (cioè DDR2, GDDR3, ecc.). La quantità di memoria viene solo dopo, e nel 90% dei casi è sufficiente in ogni scheda, ci sono delle eccezioni solo per schede piuttosto veloci, ma con quantitativo di memoria che può essere sottodimensionato a certe risoluzioni molto alte e/o con filtri attivi.

    EDIT2: può pure essere che il turbocache si sia disabilitato dal pannello dei driver nVidia, altrimenti non si spiega perchè sarebbe dovuto succedere dopo una formattazione.
    Ultima modifica di kb24; 8-09-2012 alle 10:34:20
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    fottitene, aggiorna i driver video e quant'altro e goditi il pc.

    Non ti serve proprio quel GB

  4. #4
    The patient L'avatar di Benjamin Malaussène
    Registrato il
    10-07
    Località
    Belleville
    Messaggi
    548
    D'oh... ok, grazie delle risposte. E' che ci sono rimasto male perchè ho comprato Guild Wars 2 e mi gira di merda. Cioè ad Alan Wake ci ho giocato tranquillamente e a GW2 ci gioco male. E' paradossale. T_T

  5. #5
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Benjamin Malaussène Visualizza Messaggio
    D'oh... ok, grazie delle risposte. E' che ci sono rimasto male perchè ho comprato Guild Wars 2 e mi gira di merda. Cioè ad Alan Wake ci ho giocato tranquillamente e a GW2 ci gioco male. E' paradossale. T_T
    Non conosco il gioco dato che quel genere non mi piace, ma a giudicare da qualche test non mi sembra proprio leggero

    http://www.tomshardware.com/reviews/...rk,3268-5.html

    Tieni conto che una HD6670 DDR3 dovrebbe essere decisamente più veloce della tua 9600M GT, e fa 25fps medi a 1280x1024 con dettagli medi. La tua scheda così a spanne dovrebbe collocarsi fra la 6450 e la 6670 DDR3.
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  6. #6
    The patient L'avatar di Benjamin Malaussène
    Registrato il
    10-07
    Località
    Belleville
    Messaggi
    548
    Mmm... ma come faccio ad attivare il turbocache? Dal pannello di controllo della scheda video ho visto che ci sono alcune cose disabilitate, ad esempio triple buffering (che non so cosa sia). Lo attivo?

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    No il triple buffering non c'entra proprio niente, è una funziona che ha a che fare con il V-Sync che limita gli fps alla frequenza di refresh del monitor.
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    The patient L'avatar di Benjamin Malaussène
    Registrato il
    10-07
    Località
    Belleville
    Messaggi
    548
    lol ok, per me tutto ciò è arabo. XD

    Comunque, ho un ultimo quesito: come posso capire se nel mio portatile la scheda video si può sostituire? A me piacerebbe prenderne una un pò più potente, ma non sono sicuro che si possa fare. Inoltre vorrei aggiungerci anche un altro gb di ram. Sempre ammesso che si possa fare...

  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Premesso che non sono ferratissimo su questo argomento, cercando su google sembra che sia possibile sostituire la scheda video, purchè tu lo faccia con un'altra vga su slot MXM II (adesso c'è anche il III).

    Ci sono però dei problemi:

    1. dove la trovi una scheda video per portatili? Sull'usato?
    2. chi la monta?
    3. considerando che le schede nuove usano MXM III, probabilmente per fare un buon upgrade dovrai procurarti una scheda video un po' vecchia ma di fascia superiore: detto questo, ti fidi a mettere una scheda che scalda presumibilmente molto di più sul tuo Acer?

    Per quanto riguarda la ram invece la vedo più fattibile, basta controllare quanti banchi hai montati al momento e se hai slot liberi. E' possibile che tu abbia solo due slot occupati da due banchi da 1 e 2GB, in tal caso devi sostituire il banco da 1GB con uno da 2GB. Quelli da 4 non penso siano supportati, ammesso che esistano dato che si tratta sicuramente di DDR2 e non DDR3.
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    The patient L'avatar di Benjamin Malaussène
    Registrato il
    10-07
    Località
    Belleville
    Messaggi
    548
    Sembra proprio che dovrò demordere... troppo complicato. T_T

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •