Amico depresso/psicotico/omosessuale(?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: Amico depresso/psicotico/omosessuale(?)

Cambio titolo
    Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
    Registrato il
    09-06

Amico depresso/psicotico/omosessuale(?)

Salve gente, vorrei illuatrarvi un attimo la situazione di un mio "amico" (diciamo che non abbiamo un rapporto molto stretto, ma non me la sento di considerarlo un conoscente)

Premessa, scusate per il titolo, ma non avevo idea di come chiamare il Topic.

Tutto inizia un anno fa quando conosco questo ragazzo, che chiamerò R. Lui studia(va) psicologia, 1 anno. Insomma, iniziamo a fare comunella ed uscire assieme, tipiche uscite tra ragazzi, una birra, un caffè, una serata in discoteca alla ricerca di qualche avventura, solite cose. Un ragazzo simpatico a suo modo, non troppo intelligente, narcisista(secondo me, e nemmeno giustificato ).

Il tempo passa e ci conosciamo sempre di più, scopro che i suoi sono separati e che ha rapporti pessimi soprattutto con il padre, che a suo dire lo "sfida" continuamente (non chiedetemi cosa intenda, se lo sapessi non sarei qui).
    Scopro che è misogino, o almeno a me sembra così, dice che tutte le ragazze sono delle troie(nonostante da quando lo conosco non sia stato con nessuna eh ) e dice continuamente che lui è bellissimo e cazzate varie. Da qui mi accorgo che è invidioso di me in un certo senso, poiché in genere sono quello che sta più simpatico alle ragazze conosciute, o comunque quello che piace di più tra i due.
    Se qualcuno ci mette a paragone si innervosisce subito e svia l'argomento, magari anche tirandomi addosso qualche cattiveria, ma io non reagisco, piuttosto provo grande pena per lui.

Pian piano mi accorgo che R diventa sempre più strano, fa cose senza senso:
    -attraversare la strada mentre arriva un'auto in corsa. Lui dice di far prendere un grande spavento al guidatore, io credo che rischi solo di ammazzarsi al massimo.
    -arriva a litigare con una barista perché questa serve me non curandosi di lui(probabilmente non aveva sentito la sua ordinazione ma va beh)
    -a volte grida o si innervosisce senza motivo, sia con me che con altre persone

E tanto tanto altro che è meglio non raccontare. Decido di presentarlo a qualche altro mio amico, poiché credo soffra di una sottospecie di complesso di inferiorità nei miei confronti, e ne converrete che stare sempre e SOLO con me non gli giova(lui non ha UN amico all'infuori di me, eh)
    Morale? Tutti i miei amici non vogliono averci nulla a che fare, dicono che è "strano", a volte viene addirittura definito pazzo.
    In tutto ciò vi chiederete "perché cavolo non smetti di frequentarlo se ha tutti sti problemi?" sarò sincero, vorrei solo aiutarli perché è praticamente da solo, e nonostante non nutra più molta simpatia nei suoi confronti non me la sento di abbandonarlo così, ma torniamo a noi.

Per circa tre settimane non ci sentiamo completamente, perchè ne ho le palle piene dei suoi atteggiamenti. Quando lo rivedo sembra un altro: ha visibilmente meno capelli ed un aspetto malaticcio, quindi decido di tornare a tenerli compagnia, ma la situazione peggiora e peggiora, lui è sempre più strano, a volte fa discorsi deliranti sulla vita, la bellezza ed altre cazzate.

Arriva l'estate (noi ci siam conosciuti a settembre) e noi due, essendo studenti fuori sede, torniamo alle rispettive case.

Ad inizio settembre ritorniamo qui, ci incontriamo e gli chiedo come abbia passato le vacanze. Mi dice che non è mai uscito, non ha fatto assolutamente un cazzo. Quando racconto delle mie vacanze mi sembrano scorgere un pizzico di invidia nei suoi occhi, a volte sembra addirittura rabbia/odio.

Lo trovo terribilmente dimagrito, trascurato. Parlandogli un pò ne deduco che è depresso, ma non solo.
    Continua con i suoi discorsi deliranti, ogni tanto mentre camminiamo in giro per la città dice fra sé e sé "ma che cazzo succede? /ma che storia è?" o qualcosa del genere, che io non riesco a decifrare sinceramente.

Addirittura esce fuori io discorso suicidio, dice che ci ha pensato, che prima o poi lo farà e storie del genere. Tra un discorso ed un altro si finisce con il parlare di omosessuali, e dai discorsi che fa mi pare di capire che non sia nemmeno più sicuro del suo orientamento sessuale. La cosa mi inquieta non poco se devo essere sincero, ora faccio caso a quando mi lancia uno sguardo(spesso) e penso "non è che questo si è messo in testa che io sò gay?"

Insomma, di stargli vicino, per quanta pena mi faccia, non se ne parla più, va bene le uscite da psicotico, va bene i discorsi misogino, va bene l'invidia, ma cazzo, quando è troppo è troppo.

Sinceramente non sò nemmeno perché ho aperto un Topic, secondo voi che ha sto ragazzo?
    Io inizio seriamente a pensare che abbia qualche problema alla testa, poi non sò, ditemi cosa ne pensate.

Avrei altro da scrivere ma ho già prodotto un wot non indifferente credo, e scrivere tutta sta roba dal cell è abbastanza logorante

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

So|id Snake
    Ospite
    Io ti consiglio di consigliargli (sorry per il gioco di parole) uno psicologo, almeno. Se lo rivedi questo ragazzo, digli con le giuste parole di farsi visitare da uno psicologo, tu da solo non puoi farci molto se ha seri problemi..mentre per gli scleri o le incazzature cerca di chiudere un occhio.

Magari chiedigli anche cosa non va, così lo fai sfogare un po.

Bannato
    Registrato il
    09-12
    Non sei nè psichiatra, nè psicologo e non credo tu abbia le competenze per diagnosticare una psicosi. Le sue stranezze possono benissimo rientrare in una nevrosi.
    Avrebbe bisogno di uno psicologo, ma certo non lo si può imporre. Stagli vicino e cerca di convincerlo ad andare da uno psicologo o da uno psichiatra.

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Dovresti approfondire di più questa cosa del suo orientamento. Nel senso, capisci se è veramente questo che lo turba e dimostrati aperto all'argomento. Se sei impaurito che possa saltarti al collo fai delle premesse che gli facciano capire che te dubbi non ne hai, ma che sei disposto a sentire qualsiasi cosa ti debba dire (se è vero che saresti disposto a sentire qualsiasi cosa ti debba dire). Nel senso, lo vuoi aiutare sì o no? ti fa pena nel modo giusto? cioè, lo compatisci o ti dispiace veramente per lui? perché è diverso. Prima capisci se vuoi aiutarlo davvero, sennò boh, fai come ti consigliano i post precedenti, ma per una piccola esperienza personale ti direi di approfondire questa cosa dell'orientamento. Poi non so.

Per curiosità: quanti anni avete?
    Ultima modifica di Lop; 14-09-2012 alle 02:51:00

Registrato il
    09-06
    Lo avevo convinto ad andare da uno psicologo.
    Quando è tornato a casa per le vacanze estive dice di essersi fatto visitare da 3/4 di loro, e che non hanno risolto nulla.
    Ora è convinto che tutti gli psicologi siano ciarlatani che inventano malattie per bombardare la gente di psicofarmaci.

Oggi mi ha detto che si è informato per quanto riguarda una clinica psichiatrica privata, inutile dirvi che i prezzi erano a dir poco imbarazzanti.

Il problema è che lui pensa che se è ridotto così la colpa non sia sua, ma del mondo che gli sta attorno (inteso come gente random che passeggia per strada e manco lo conosce), a volte dice che tutti complottano contro di lui, che tutti lo prendono per il culo a sua insaputa.

Tende a scaricare tutte le sue responsabilità su altri, e ciò và dalla cosa più banale alla più seria

Registrato il
    09-06
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Dovresti approfondire di più questa cosa del suo orientamento. Nel senso, capisci se è veramente questo che lo turba e dimostrati aperto all'argomento. Se sei impaurito che possa saltarti al collo fai delle premesse che gli facciano capire che te dubbi non ne hai, ma che sei disposto a sentire qualsiasi cosa ti debba dire (se è vero che saresti disposto a sentire qualsiasi cosa ti debba dire). Nel senso, lo vuoi aiutare sì o no? ti fa pena nel modo giusto? cioè, lo compatisci o ti dispiace veramente per lui? perché è diverso. Prima capisci se vuoi aiutarlo davvero, sennò boh, fai come ti consigliano i post precedenti, ma per una piccola esperienza personale ti direi di approfondire questa cosa dell'orientamento. Poi non so.

Per curiosità: quanti anni avete?

22 entrambi.

L'altro giorno mi ha detto anche che nella sua disperazione (?) ha provato ad andare a prostitute , ed insomma, l'attrezzo non gli si drizza più da qualche tempo. Lui asserisce che questo sia dovuto al suo malessere, ma a me tutte queste strane allusioni ed il fatto che ormai nei nostri discorsi, tra un complotto ed una stronzata sulla "energia che lega gli uomini e che lui sa spezzare" ci vanno a finire anche i cazzi, non mi rende per niente tranquillo.

Ho più e più volte fatto capire che sono etero convinto, e che un'escursione nel paese della mazza non me la farei neanche morto, ovviamente con i dovuti modi.

Boh, magari sono io che vedo cose che non esistono, mi servirebbe una persona estranea ai fatti che potesse valutare imparzialmente

Tra l'altro ha un carattere mooooolto difficile, ed ultimamente è quasi impossibile discutere seriamente, ogni due secondi spara qualche stronzata cosmica senza senso, parla da solo, non risponde, fissa il vuoto etc.

Io credo di non poterlo aiutare in alcun modo, anche perché in fin dei conti non posso rovinare le mie giornate per stare appresso a lui, ma se si amazzasse davvero avrei il morto sulla coscienza a vita, e secondo me lui, in uno dei suoi attimi di delirio, ne sarebbe capace.

È una situazione di merda, insomma.

Ultima modifica di -AcidBurn-; 14-09-2012 alle 03:04:25

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    In ogni caso il problema non sei te e il non voler fare un giro sulla mazza. Più che altro non ho capito il discorso de "l'energia che lega gli uomini..." e perché rifinisce a parlare di cazzi.
    Boh, potrebbe sembrare repressione, ci sono i discorsi deliranti che non sono a favore della tesi, ma il depresso che parla di cazzi...
    Comunque tu non gli hai mai chiesto direttamente se pensa di essere gay?

Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    1 lascialo perdere, stai perdendto tempo te per divertirti con chi veramente vuoi stare e 2 gli basta la figa secondo me.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

Registrato il
    09-06
    In ogni caso il problema non sei te e il non voler fare un giro sulla mazza. Più che altro non ho capito il discorso de "l'energia che lega gli uomini..." e perché rifinisce a parlare di cazzi.
    Boh, potrebbe sembrare repressione, ci sono i discorsi deliranti che non sono a favore della tesi, ma il depresso che parla di cazzi...
    Comunque tu non gli hai mai chiesto direttamente se pensa di essere gay?

Non sò nemmeno cosa sia questa energia di cui parla, ho solo citato una delle tante frasi random che spara. Quando fa sti discorsi non riesco a seguirlo, vi giuro che sembra un pazzo che sta delirando.

Non sò come spiegare, è come parlare con una persona che dice cose A CASO, poi gli chiedi cosa intendeva dire e non ti risponde.

Non gli ho mai chiesto in maniera diretta se è gay o ha il dubbio di esserlo, ma non mi sembra proprio il modo più consigliato per scoprirlo, credo dovrebbe confidarlo lui al massimo.

Poi non nascondo che a volte mi fa paura, soprattutto quando stiamo dentro qualche locale sembra sempre sul punto di esplodere, se va a pagare lui al bancone inizio a recitare dentro di me "speriamo che non faccia cazzate".

A voi sembro esagerato?

Sunbro L'avatar di Frencis7
    Registrato il
    03-10
    e studia pure psicologia
    Firma rimossa per altezza e peso eccedenti i limiti imposti dal Regolamento (rispettivamente 158 pixel e 102400 byte).
    DanteSparda

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Ci sono alcune volte che non lo diresti nemmeno sotto tortura, ma vorresti più di qualsiasi altra cosa che qualcuno te lo chiedesse. Mi sembrerebbe arrivato al limite della sopportazione, ma da esterno giudico malissimo, ovviamente.
    Non so, penso che alla prossima occasione in cui parla di cazzi potresti chiederglielo. Boh, giudica bene l'occasione appunto.
    Il delirio secondo me ci potrebbe stare nel caso in cui lui non si sia accettato, non ne abbia mai parlato con nessuno e non abbia mai avuto esperienze con nessuno.

non mi tornano i congiuntivi e i condizionali del primo periodo, ma sono stanco morto.
    Ultima modifica di Lop; 14-09-2012 alle 12:43:03 Motivo: un congiuntivo

Registrato il
    09-06
    Guarda, non credo di avere la confidenza adatta a fare quel genere di domanda. E preferirei pure evitarla se devo essere sincero.

E poi credo che questi suoi dubbi in merito all'orientamento sessuale siano solo una conseguenza di tutti gli altri suoi problemi. Ovviamente parlo da ignorante in materia.

Comunque credo di essermi sbattuto già abbastanza, sono andato troppo oltre, credo di aver aperto questo Topic solo per sfogarmi un pò

So|id Snake
    Ospite
    Ci sono alcune volte che non lo diresti nemmeno sotto tortura, ma vorresti più di qualsiasi altra cosa che qualcuno te lo chieda. Mi sembrerebbe arrivato al limite della sopportazione, ma da esterno giudico malissimo, ovviamente.
    Non so, penso che alla prossima occasione in cui parla di cazzi potresti chiederglielo. Boh, giudica bene l'occasione appunto.
    Il delirio secondo me ci potrebbe stare nel caso in cui lui non si sia accettato, non ne abbia mai parlato con nessuno e non abbia mai avuto esperienze con nessuno.
    è vero. Il fatto di avere problemi, non riuscire a confessarli e non essere capito può anche aver scaturito tutta questa rabbia e ora offuscato tra questa e l'orgoglio aspetta che qualcuno "indovini" il suo problema anche se lui dà pochi indizi e non lo dice , continuando tra l'altro a logorarsi.

La situazione è complicata, fossi in te AcidBurn continuerei ad insistere sul consigliargli un psicoterapeuta (che non prescrive necessariamente farmaci) , inoltre digli di stare almeno qualche mese prima di abbandonare e non dopo una seduta. Poi non ci sono solo quelli privati, ma anche quelli pubblici.

PS: hai 22 anni, come il mito nell'avatar..forse proprio lui ci vorrebbe ora.

PPS: Tra l'altro di queste cose dovrebbe occuparsi la famiglia, ma da come hai detto sembra non ce l'abbia, o almeno faccia schifo.

Qli
    Ospite
    Citazione -AcidBurn- Visualizza Messaggio
    che tutti lo prendono per il culo a sua insaputa.
    beh, questo lo hai detto anche tu...

Registrato il
    09-06
    Citazione Qli Visualizza Messaggio
    beh, questo lo hai detto anche tu...
    Sì, ma io parlavo di gente che lo ha conosciuto. Lui pensa che tu passi per strada e lo prendi in giro, così, senza sapere chi è e cosa fa.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo