Topic sulla scrittura in Art Plaza
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Topic sulla scrittura in Art Plaza

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07

Topic sulla scrittura in Art Plaza

Ci sto pensando da diverso tempo e aver letto il recente topic di un utente mi ha dato lo slancio.
    Art Plaza è la sezione meno frequentata in assoluto, ho confrontato ora il numero di discussioni e sì, sono quelle più basse fra tutte.
    Tanto per farvi capire:
    Art Plaza: 3178
    Oltre il video il gioco: 3263
    Retrogaming: 4186
    Libri e Fumetti: 5518
    Che voglio dire con questo? che secondo me sarebbe più semplice moderare e tenere sotto controllo un topic interamente dedicato alla scrittura proprio in AP, dato che proprio Art Plaza, prima di Ars Scribendi, ha dimostrato di saper gestire bene la situazione fra racconti generali e numerosi contest. Oltre al fatto che potrebbe aumentare la frequentazione della sezione stessa.

Avevo pensato già all'impostazione dell'op ripescando qualcosa di utile da un topic aperto da Matsu e di raccogliere i collegamenti ai racconti dei vari utenti. Avevo pensato di potermi far aiutare anche da alcuni utenti (se saranno d'accordo).

Io sarei veramente curioso di riprovare, e come dicevo, penso che la sezione sia quella giusta.
    Non so, parliamone.
    Ultima modifica di Lop; 1-10-2012 alle 02:54:44

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Con una condizione: che chi ci scrive sappia che può ricevere critiche, anche molto dure. E che la propria incapacità può provocare anche riso generale. Lo dico perché era una cosa che non risultava chiara su Ars Scribendi, all'epoca.

thresher3253
    Ospite
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Con una condizione: che chi ci scrive sappia che può ricevere critiche, anche molto dure. E che la propria incapacità può provocare anche riso generale. Lo dico perché era una cosa che non risultava chiara su Ars Scribendi, all'epoca.
    Si, insomma, che le critiche giuste non abbiano per risposta un "Voi non capite un cazzo della mia aaaaaarte".

Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Mi pare corretto, ma consiglierei anche di ricordare allo scrittore criticato che può rispondere con: "Quando scriverai la tua risposta con un tono più corretto ad una discussione civile la degnerò di una qualche risposta. Per adesso la tua critica è perfetta per commentare il tuo stesso commento."

Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Utente L'avatar di Adeisidaemon
    Registrato il
    05-10
    magari. è un po' che vorrei scrivere e ricevere opinioni anche severe qui.

Ganymede
    Ospite
    Più che altro bisognerebbe chiarire fin da subito che i contenuti dovrebbero essere quantomeno decenti, ars scribendi è morta anche perché c'era gente (snippolo) che riempiva la sezione di merda, roba che avrebbe fatto schifo anche in daily ma che veniva lasciata li perché non c'era una regolamentazione chiara.

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Vorrei farvi notare che, quando gli utenti postavano i propri scritti in AP, non ci sono mai state discussioni aspre e infiammate. Art Plaza mi sembra una buona sezione dove riprovarci/riprendere con la scrittura anche perché è una sezione in cui si è sempre postato con un minimo di cognizione di causa (nel senso di essere disposti a qualsiasi tipo di commenti) e con genuinità (grazie anche, credo, alla poca frequentazione della sezione [purtroppo]); mentre in Ars Scribendi la situazione è naufragata perché ormai ci veniva postato veramente qualsiasi cosa.

Comunque sono d'accordo sia con ColeBlack che con Mvesim, ma come dicevo, in AP ho notato più apertura da parte di chi scriveva e più educazione da parte di chi leggeva, e ripeto, forse grazie al fatto che è una sezione più "intima", diciamo.

Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Ah... dimenticavo di dire che appoggio completamente l'idea di Lop91 per un thread in Ars Plaza.

Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Ah... dimenticavo di dire che appoggio completamente l'idea di Lop91 per un thread in Ars Plaza.

In generale penso che come sezioni manchi a tanti, senza contare che una sezione per la scrittura c'è in qualsiasi forum, quindi mi sembra giusto avere almeno un topic.
    Spero passi qualche mod a dare il consenso.

Per quanto riguarda quello che ha detto Ganymede: era quello che cercavo di dire un po' anche io, si era perso completamente il senso della sezione secondo me, e giustamente per un certo tipo di racconti c'è dailyrando. Al massimo apriamo un topic sui racconti unico anche su daily.

Ganymede
    Ospite
    ah, vorrei aggiungere che magari invece di creare un unico topic magari anche piuttosto affollato direi che ognuno potrebbe creare il proprio topic con il proprio racconto/poesia/cosa scritta magari mettendoci magari una tag dedicata [racconto], [poesia], eccetera.

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    A parte che non mi conta l'ultimo post prima di questo e spero che si legga, ma comunque nessun moderatore è passato. Quando torno stasera se ancora non è stato detto niente contatto qualcuno direttamente.
    Comunque no, su questo discorso, Ganymede, non sono d'accordo, così facendo secondo me si rischia che accada quello che successe in AS. Intanto vedrei l'affluenza generale in un topic singolo, poi si vedrà un po'.
    Comunque al massimo proporrei una divisione in generi.
    Ultima modifica di Lop; 19-09-2012 alle 17:34:13

VIPz Brao del Kazoo L'avatar di LordMagus
    Registrato il
    09-05
    Dico il mio parere da moderatore (quindi non ufficiale, che possono dare solo gli admin).
    Credo che dipenda un po' da che scritti si vuole inserire. Se l'idea è quella di ricreare lo spirito di Ars, cioè di "luogo dove imbrattare i muri con i nostri pensieri", allora credo sia un po' infattibile, perchè si è già visto che verrebbe fuori una cosa che cozza troppo con il nostro regolamento, e mettere le necessarie limitazioni significherebbe snaturare troppo il principio, l'idea, alla base del tutto (che è appunto il motivo per cui è stato chiusa Ars Scribendi).
    Se invece si volesse fare un thread con scritti più pensati, tipo racconti di vario genere, temi, saggi, e così via, personalmente non ci troverei nulla di male nel tentare. Il problema del caos in un unico thread non credo si ponga: un conto è se la sezione fosse trafficata come Mondo Computer, un conto è una sezione con poco traffico come Art Plaza.

Bannato
    Registrato il
    09-12
    Vi posto un mio scritto, così mi fate sapere se va bene:

Madre luna
    il ricordo di notti mai vissute
    assale la mia anima nera
    come giorno la notte
    come estate l'inverno
    tutto in me si racchiude in un abbraccio

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Citazione LordMagus Visualizza Messaggio
    Dico il mio parere da moderatore (quindi non ufficiale, che possono dare solo gli admin).
    Credo che dipenda un po' da che scritti si vuole inserire. Se l'idea è quella di ricreare lo spirito di Ars, cioè di "luogo dove imbrattare i muri con i nostri pensieri", allora credo sia un po' infattibile, perchè si è già visto che verrebbe fuori una cosa che cozza troppo con il nostro regolamento, e mettere le necessarie limitazioni significherebbe snaturare troppo il principio, l'idea, alla base del tutto (che è appunto il motivo per cui è stato chiusa Ars Scribendi).
    Se invece si volesse fare un thread con scritti più pensati, tipo racconti di vario genere, temi, saggi, e così via, personalmente non ci troverei nulla di male nel tentare. Il problema del caos in un unico thread non credo si ponga: un conto è se la sezione fosse trafficata come Mondo Computer, un conto è una sezione con poco traffico come Art Plaza.
    Opterei per scritti più pensati. Io ho in mente vari topic in cui venivano postati racconti anche abbastanza lunghi, avevano un loro seguito ed erano racconti racconti; E sempre come succedeva gli affiancherei anche qualche contest. Per esperimenti di qualsiasi genere per me c'è dailyrando.
    Tra l'altro, non ci pensa mai nessuno, ma art plaza era nata anche per gli scritti (che poi ci sono effettivamente stati).
    Comunque spero di sapere presto qualcosa dagli admin allora!

Utente
    Registrato il
    05-08
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Mi pare corretto cut
    ti cito come epigrafe non mi aspetto una tua risposta (che alla domanda che sto per fare non servirebbe più di tanto):

una risposta come quella per cui è stato bannato edo_89 su libri e fumetti oggi sarebbe sanzionata allo stesso modo nel 3d che si sta ipotizzando qui?

siamo pragmatici :P
    questo compiacimento nell'errore è il mio marchio di fabbrica

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo