Spero di non aver cannato sezione o altro...ho un problema che non ho risolto neppure googlando (!) più che altro perchè non riesco a trovare nessuno nella mia esatta situazione e/o i metodi che ho trovato googlando non hanno funzionato.
Praticamente da oggi pomeriggio, dal nulla, ogni volta che entro nelle cartelle dell'hd esterno windows mi dice:
"esplora risorse ha smesso di funzionare. windows: è in corso la ricerca di una soluzione al problema" e dopo qualche secondo "esplora risorse ha smesso di funzionare. windows: si è verificato un problema che impedisce il funzionamento corretto del programma. Se è disponibile una soluzione, verrà chiuso il programma e inviata una notifica automatica". A questo punto l'unica cosa che posso cliccare è "chiudi programma" , fatto ciò windows mi chiude tutte le cartelle che avevo aperto (dell'hd esterno e non) e via, sono da capo. Praticamente non posso accedere all'hd esterno senza che crashi esplora risorse.
Ribadisco, tutto ciò dal nulla. L'hd esterno non ha preso botte, non stavo scaricando cose strane, niente. Tra l'altro sono anche un po' imparanoiato che l'hd esterno non era mio, me lo stava prestando "a tempo perso" un'amica e sopra a parte il tera e passa di cazzate che potete immaginare e che non diciamo perchè scaricare le cose è brutto e illegale () , c'erano anche alcune sue cose piuttosto importanti dell'università e cose così.
Ah, ultima cosa: prima se staccavo e riattaccavo l'hd esterno mi dava un errore del tipo "alcuni file sono danneggiati, effettuare un controllo" ...gli ho fatto fare il suddetto controllo (c'erano due opzioni da spuntare e ho lanciato il controllo così com'era, cioè con solo la prima opzione spuntata) ed ora quando lo stacco e riattacco questo messaggio d'errore non me lo dà più...anche se l'hd il casino ce l'ha comunque.
Non ho capito se c'è un modo di far fare la scansione a cc cleaner (riesco solo a lanciarla su C, non capisco, se si può, dove andare ad agire per fargli fare la scansione ad un hd esterno), avast invece mi dice, per svariate cose "errore: impossibile trovare il percorso specificato (3)". Non so se significhi qualcosa, ma casualmente quest'errore c'è solamente per le "ultime cose" di una cartella e per un altro paio di cartelle, al completo.
Che dire...qualcuno mi salvi.