[UNI] Dubbio: Piano di studi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [UNI] Dubbio: Piano di studi

Cambio titolo
  1. #1
    masanosuke
    Ospite

    [UNI] Dubbio: Piano di studi

    e` il mio terzo anno all`universita` e ancora nn ho capito come funziona il piano di studi...

    se uno si e` iscritto al secondo anno ma ha passato pochi esami (per esempio ha 50 CFU arretrati), per il terzo anno deve iscriversi a "tempo parziale" aggiungere qualche altro esame, e poi duranto l`anno puo` dare tutti gli esami arretrati piu` quelli nuovi messi quest`anno? (ad esempio 70CFU in totale)?
    "tempo parziale" si riferisce al fatto che quest`anno di esami nuovi ne metto pochi, ma posso sempre dare quelli gia` presenti sul piano di studi, o ho delle limitazioni perche` a "tempo parziale" e non posso dare tutti gli esami che ho indietro durante lo stesso anno?

  2. #2
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione masanosuke Visualizza Messaggio
    e` il mio terzo anno all`universita` e ancora nn ho capito come funziona il piano di studi...

    se uno si e` iscritto al secondo anno ma ha passato pochi esami (per esempio ha 50 CFU arretrati), per il terzo anno deve iscriversi a "tempo parziale" aggiungere qualche altro esame, e poi duranto l`anno puo` dare tutti gli esami arretrati piu` quelli nuovi messi quest`anno? (ad esempio 70CFU in totale)?
    "tempo parziale" si riferisce al fatto che quest`anno di esami nuovi ne metto pochi, ma posso sempre dare quelli gia` presenti sul piano di studi, o ho delle limitazioni perche` a "tempo parziale" e non posso dare tutti gli esami che ho indietro durante lo stesso anno?
    Dipende da università ad università, non esiste un regolamento unico per tutti gli atenei

    PEr esempio, da me se non dai tutti i crediti nell'anno X, devi per forza portarteli nell'X+1 e al massimo puoi avere 80 crediti nel tuo carico didattico, di cui una parte sono quelli obbligatori dell'anno precedente e l'altra parte sono una parte di quelli dell'anno successivo che scegli tu.
    A milano se non sbaglio invece puoi caricarne massimo 60 e per ogni credito aggiuntivo devi pagare qualcosa in più. Un altro mio amico non può proprio metterne più di 60 e un altro ancora se ne ha più di 30 da dare dell'anno precedente non può proprio caricarne altri il successivo e deve concentrarsi solo su quei 30 (si chiama "anno da ripetente" da loro)

    Tempo parziale da me significa che puoi al massimo caricare 36 crediti, un altro mio amico invece può caricarne quanti ne vuole ma paga x euro per ogni credito caricato (il che se il numero è troppo grande lo rende svantaggioso rispetto al full time)

    Perciò, ripeto, leggi il regolamento della tua facoltà

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •