Cerchiamo di iniziare i nuovi giocatori in questo mondo fatto di punta e clicca, di fondali coloratissimi e non, di ironia, di passione, di intelligenza, di perseveranza.
Nei prossimi spoiler un piccolo elenco di avventure imperdibili, dedito ad informare chi vuole iniziare a giocare questo genere e scoprire i capolavori del passato.
Partiamo con le mitiche avventure Lucasarts [sito]
Distributore: CTO Sito Gioco: Link Data di Rilascio:
Dicembre 1994 Piattaforma:
PC Caratteristiche Genere:
Avventura Visuale:
Terza Persona Doppiaggio:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Novembre 1998 Piattaforma:
Avventura/Commedia Visuale:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Data di Rilascio:
Dicembre 1991 Piattaforma:
PC - Amiga Caratteristiche Genere:
Avventura/Mistero Visuale:
Inglese Sottotitoli:
Italiano
Data di Rilascio:
Novembre 1990 Piattaforma:
Avventura/Storico Visuale:
Nessuna Sottotitoli:
Multilingua (italiano incluso)
Data di Rilascio:
Novembre 1987 Piattaforma:
Demenziale Visuale:
Nessuna Sottotitoli:
Inglese
Aprile 1997 Piattaforma:
PC - MAC Caratteristiche Genere:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Novembre 2000 Piattaforma:
PC - PS2 Caratteristiche Genere:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Data di Rilascio:
Giugno 1988 Piattaforma:
Commedia Visuale:
Terza Persona Sottotitoli:
Inglese
caratterizzate da ironia e divertimento puro, escludendo The Dig, dove la sceneggiatura di Spielberg dona al gioco un'atmosfera decisamente da film: emozionante, intrigante e bellissima. Consigliate a tutti.
Altro grandissimo esponente del genere è Sierra[sito]
Sviluppatore: Sierra Publisher: Sierra Distributore: Sierra Data di Rilascio:
Gennaio 1993 Piattaforma:
Thriller/Horror Visuale:
Inglese Sottotitoli:
Inglese Traduzione Amatoriale: Link
Sviluppatore: Sierra Distributore: Leader Data di Rilascio:
Marzo 1996 Piattaforma:
Thriller/Horror Visuale:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Gennaio 2000 Piattaforma:
Terza Persona
Sviluppatore: Sierra Distributore: Sierra Data di Rilascio:
Settembre 1988 Piattaforma:
PC - MAC - Amiga Caratteristiche Genere:
Avventura/Fantasy Visuale:
Nessuna Sottotitoli:
Inglese Traduzione Amatoriale: Link
Sviluppatore: Sierra Publisher: Sierra Distributore: Leader Data di Rilascio:
Giugno 1991 Piattaforma:
Avventura/Fantasy Visuale:
Italiano
Ottobre 1992 Piattaforma:
Fantasy Visuale:
Italiano
Novembre 1993 Piattaforma:
Fantasy Visuale:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Leisure Suit Larry
Lighthouse Il Faro
Spoiler:
Ottobre 1995 Piattaforma:
Avventura/Puzzle Visuale:
Soggettiva Doppiaggio:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Novembre 1994 Piattaforma:
Thriller/Horror Visuale:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Novembre 1995 Piattaforma:
Thriller/Horror Visuale:
Soggettiva Sottotitoli:
Inglese
Giugno 1996 Piattaforma:
Fantascienza Visuale:
Soggettiva Doppiaggio:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Novembre 1995 Piattaforma:
Soggettiva Sottotitoli:
Inglese
Giugno 2001 Piattaforma:
Fantascienza/Commedia Visuale:
Italiano
Novembre 1992 Piattaforma:
Fantasy/Spaziale Visuale:
Italiano
Di queste personalmente ho giocato solo qualche King's quest, ma non mi sono piaciute particolarmente, ma qui subentrano i gusti.
GK è invece una bellissima serie di avventure che consiglio a tutti.
Aspetto i contributi degli utenti per altre info sugli altri giochi Sierra.
Passiamo a Benoit Sokal[sito], fumettaro e scrittore passato ai videogiochi
Sviluppatore:
Benoit Sokal Distributore: Microids Data di Rilascio:
Giugno 2002 Piattaforma:
PC - PS2 - XBOX Doppiaggio:
Italiano Sottotitoli:
Italiano
Sviluppatore:
Perfect Entertainment Distributore: CTO Data di Rilascio:
Giugno 1995 Piattaforma:
PC - PS - Saturn Doppiaggio:
Inglese Sottotitoli:
Italiano
Discworld II
Spoiler:
Data di Rilascio:
Giugno 1996
Discwordl Noir
Spoiler:
Data di Rilascio:
Ottobre 1999
Come non menzionare la grandissima ARTEMATICA [sito], sh nostrana che ci ha regalato diverse buone avventure e tanta soddisfazione dettata da orgoglio patriottico:asd::D
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Signori, ho steso una bozza di 3d, ho tracciato i solchi, e come WikiGame in ACGG curiamolo insieme:D
Naturalmente non dobbiamo parlare solo di avventure del passato ma anche di avventure che stanno nascendo, con info, screen, video.
SEZIONE NEWS
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ovvero le avventure più promettenti di prossima uscita.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco una selezione di avventure liberamente scaricabili.
Potreste trovare piccole perle!:D
ATTENZIONE: i titoli in grassetto presentano sottotitoli in Italiano.
Ho visto che su Steam oltre al pack Pendulo c'è anche quello con i vari Sherlock holmes a un prezzo invitante.
E' una serie che non conosco, qualcuno mi può fare una panoramica sui vari episodi ? Meritano ?
Li terrò presenti per il futuro, adesso ho davvero troppi arretrati.
Ma com'è che nell'OP Beneath a Steel Sky è presente ma non è tra i giochi della Revolution Software? XD. Vabbè, a parte gli scherzi, che mi dite di Resonance? Il gioco mi ispira particolarmente, mi confermate che merita? Tra l'altro nel sito dei Wadjet Eye ho adocchiato anche un certo Downfall che sembra essere interessante, di questo che mi dite invece?
Sono indeciso se prendere Deponia, A new Beginning o Lucius. In realtà mi piacciono tutti e tre e se trovassi qualche offerta li prenderei sicuramente tutti.
"Le guerre del futuro non saranno combattute su un campo di battaglia nè in mare, saranno combattute nello spazio oppure possibilmente in cima ad una montagna altissima, in ogni caso, la maggior parte del vero combattimento sarà effettuato da piccoli robot e oggi, che andrete per la vostra strada, ricordate sempre il vostro preciso dovere, costruire e mantenere operativi questi robot. Grazie" [.cit]
Sono indeciso se prendere Deponia, A new Beginning o Lucius. In realtà mi piacciono tutti e tre e se trovassi qualche offerta li prenderei sicuramente tutti.
"A New Beginning" merita tantissimo secondo me, la trama è ben narrata ed i dialoghi sono buoni, lo stile grafico mi è piaciuto molto ed inoltre il tema trattato è piuttosto singolare (almeno in questo campo). A me è piaciuto molto perciò non posso fare altro che consigliartelo, anche solo per l'originalità, per quanto riguarda Deponia e Lucius invece non avendoli mai giocati non saprei che dirti.
È da tanto che non giocavo ad un'avventura grafica, ho ripreso ora con Runaway 2. Devo dire che sono sempre divertenti, appena finisco questa mi butto su Deponia
ho appeno finito il 4° episodio di the walking dead, devo dire che questa serie mi ha veramente preso!
Sapreste consigliarmi qualche gioco simile, dove le scelte hanno ripercussioni sull'intera trama?
Segnalo Deponia in saldo su steam fino alle ore 19 di domani (ora italiana). Scontato del 50%, costa 9.99 euro anzichè 19.99 euro. http://store.steampowered.com/app/214340/
sì non l'ho scritto ma intendevo AG grafiche o simili...
Comunque sono un profano del genere, consigliatemi anche qualche AG lineare ma che merita!
Grazie
Terminato New York Crimes, che la FX mi ha gentilmente regalato in seguito all'acquisto della versione italiana di Deponia.
Che dire, la Pendulo mi ha colpito stavolta, ho sempre trovato i Runaway al massimo gradevoli (a parte il secondo che odio profondamente), ma questa svolta "matura" devo dire di averla preferita.
Gli enigmi sono buoni. Non difficili, ma tutti sensati. La trama intriga e trascina, ed è raccontata con uno stile fumettistico particolare. Il doppiaggio italiano è perfetto, cosa rara negli ultimi tempi.
Il vero problema che impedisce a quest'avventura di decollare è la longevità. Dio, l'ho iniziato ieri notte. Molti personaggi potevano essere approfonditi, ma vengono trattati frettolosamente, nonostante siano tutti molto ben caratterizzati. Stesso discorso vale per i temi. Sembra davvero tutto troppo veloce. Un peccato.
-Vedo che salgo a rubare il sole per non aver più notti.-
Terminato New York Crimes, che la FX mi ha gentilmente regalato in seguito all'acquisto della versione italiana di Deponia.
Che dire, la Pendulo mi ha colpito stavolta, ho sempre trovato i Runaway al massimo gradevoli (a parte il secondo che odio profondamente), ma questa svolta "matura" devo dire di averla preferita.
Gli enigmi sono buoni. Non difficili, ma tutti sensati. La trama intriga e trascina, ed è raccontata con uno stile fumettistico particolare. Il doppiaggio italiano è perfetto, cosa rara negli ultimi tempi.
Il vero problema che impedisce a quest'avventura di decollare è la longevità. Dio, l'ho iniziato ieri notte. Molti personaggi potevano essere approfonditi, ma vengono trattati frettolosamente, nonostante siano tutti molto ben caratterizzati. Stesso discorso vale per i temi. Sembra davvero tutto troppo veloce. Un peccato.
Grazie SC
Anche a me interessava pur non apprezzando lo stile Pendulo... sarà uno dei prossimi acquisti.
Aspetto notizie su Lucius, anche se a pelle mi sa di stronzata.
Ultima modifica di Aaron Amoth; 28-10-2012 alle 08:57:26