Libro su storia della musica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Libro su storia della musica

Cambio titolo
  1. #1
    The Fresh Prince
    Ospite

    Libro su storia della musica

    Sto cercando un libro sulla musica del 900 con un quadro generale dei vari generi, gli artisti piu' importanti e le influenze. Che mi consigliate?

  2. #2
    Utente L'avatar di sarrasine
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.603
    il primo volume dell'enciclopedia della musica einaudi, per sempio. o il volume/volumi dedicati al '900 di qualsiasi manuale di storia della musica in uso nei licei/conservatori/università e tutto quanto. o, boh, l'[ormai] classico the rest is noise di alex ross, che è un tentativo interessante, ragionevolmente competente e di piacevole lettura - non è un testo che offra un quadro generale. nel modo più assoluto [e noto].


    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊

  3. #3
    The Fresh Prince
    Ospite
    L'enciclopedia della musica einaudi, anche se sembra l'ideale, costa sui 90 euro e sono troppi. Del libro di Ross ho letto tutti commenti positivi, ma sembra dare troppo spazio alla musica classica. Me lo consigli lo stesso?

  4. #4
    Utente L'avatar di sarrasine
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.603
    caspita, avevo frainteso la domanda (colpa mia, è pure scritto vari generi che ho immediatamente letto come varie tendenze/scuole/esperienze o dio sa cosa); comunque sì, lo consiglio. peraltro mi pare che ross abbia recentemente scritto un libro di carattere più generale, ma non l'ho letto e non mi assumo responsabilità. en passant: tra il classico di polillo, zenni e la recente traduzione di shipton siamo discretamente forniti di storie del jazz.

    per quanto riguarda il volume de i millenni (l'enciclopedia einaudi, insomma), credo tu possa ben trovarla in biblioteca, comunque, ma anche quella tratta principalmente di *coffcoff* musica colta; sempre perché avevo frainteso la domanda, ecco.
    Ultima modifica di sarrasine; 22-10-2012 alle 12:41:45


    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊

  5. #5
    The Fresh Prince
    Ospite
    Si, intendevo qualcosa che trattasse i vari generi musicali e le loro evoluzioni, per esempio il punk inglese di fine anni 70 oppure che ne so, la scena grunge di Seattle. Robe cosi'.
    Ho visto anche questo, ma non so come sia.
    Comunque daro' un'occhiata ai due libri di Ross

  6. #6
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    Si, intendevo qualcosa che trattasse i vari generi musicali e le loro evoluzioni, per esempio il punk inglese di fine anni 70 oppure che ne so, la scena grunge di Seattle. Robe cosi'.
    Ho visto anche questo, ma non so come sia.
    Comunque daro' un'occhiata ai due libri di Ross
    a quel costo dubito comunque se cerchi un genere in particolare meglio che ti focalizzi su quello, un libro generale non ho idea di come tratti la musica leggera che citi tu

  7. #7
    Utente L'avatar di sarrasine
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.603
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    Si, intendevo qualcosa che trattasse i vari generi musicali e le loro evoluzioni, per esempio il punk inglese di fine anni 70 oppure che ne so, la scena grunge di Seattle. Robe cosi'.
    Ho visto anche questo, ma non so come sia.
    Comunque daro' un'occhiata ai due libri di Ross
    quello è un bel manuale, ma rimane un manuale d'accademia; non è quello che cerchi.


    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊

  8. #8
    No il Surian non è proprio quello che cerchi Tratta il 900 storico e la musica "classica" contemporanea (penso vada da Puccini, Mahler a Webern, Berg e Schönberg), non penso neanche tratti di minimalismo.
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  9. #9
    entr'acte
    Ospite
    a me vengono in mente solo buoni manuali di musica contemporanea e jazz, spesso anche troppo specifici. di storie del rock o popular music davvero buone, francamente, quasi niente. ci sono dei volumi monografici, c'è qualcosa sul punk, sul progressive, ma nulla su cui spenderei soldi. c'è forse post-punk di reynolds, strutturato quasi come racconto, american punk hardcore di steven blush o magari post-rock e oltre di cilia/bianchi, che andrebbe aggiornato.
    prewar folk, se interessa, di bianchi.

    ma, ecco, di ampio ed articolato non ricordo di aver letto nulla, a parte forse Rock e altre contaminazioni di Blow Up: è ampio, ma non è per niente articolato. è un elenco di dischi di ogni tipo in (dis)ordine cronologico.
    Ultima modifica di entr'acte; 22-10-2012 alle 17:33:24

  10. #10
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione entr'acte Visualizza Messaggio
    a me vengono in mente solo buoni manuali di musica contemporanea e jazz, spesso anche troppo specifici. di storie del rock o popular music davvero buone, francamente, quasi niente. ci sono dei volumi monografici, c'è qualcosa sul punk, sul progressive, ma nulla su cui spenderei soldi. c'è forse post-punk di reynolds, strutturato quasi come racconto, american punk hardcore di steven blush o magari post-rock e oltre di cilia/bianchi, che andrebbe aggiornato.
    prewar folk, se interessa, di bianchi.

    ma, ecco, di ampio ed articolato non ricordo di non aver letto nulla, a parte forse Rock e altre contaminazioni di Blow Up: è ampio, ma non è per niente articolato. è un elenco di dischi di ogni tipo in (dis)ordine cronologico.
    principalmente è perchè nelle scuole e accademie (italiane e non) la musica leggera non è quasi mai trattata, quindi di libri (che magari nascono come libri di testo per esami) ne girano pochi

  11. #11
    entr'acte
    Ospite
    sì, il problema è quello. sono due mondi separati. perché in realtà di testi ne girano anche tanti, ci sono un'infinità di volumetti e guide della giunti o cose simili. però, ecco, la differenza si nota. sono scritti da giornalisti, non sono volumi accademici, ma soprattutto non sono interessanti. quindi se serve un elenco di band o generi, se si vogliono leggere le solite stronzate, basta qualsiasi pessima zine online. o rateyourmusic.
    Ultima modifica di entr'acte; 22-10-2012 alle 16:59:19

  12. #12

  13. #13
    Ma non vuole trattati di musica colta
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

  14. #14
    Rockette Morton
    Ospite



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •