Termosifoni freddi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Termosifoni freddi

Cambio titolo
    alexdgl
    Ospite

Termosifoni freddi

Il fatto è codesto; quando faccio andare il riscaldamento ho circa la metà dei termo della casa che restano poco più che tiepidi, mentre gli altri si scaldano come dovrebbero. Ora, voi direte "chiama un caldaista", e ok, il fatto è che era venuto l'anno scorso ma nulla cambiò. Ora vorrei almeno cercare di capire fisicamente com'è possibile che dei termo che a logica sono tutti collegati l'un l'altro e attraversati dalla stessa acqua calda che esce dalla caldaia abbiano temperature così diverse. C'è qualcuno quà dentro che magari si intende un po' di idraulica o caldaie e ha un'idea?

Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    hai fatto sfiatare l'aria? (anche se se un idraulico non ha risolto non sarà una cosa così facile )
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

alexdgl
    Ospite
    Citazione federico Visualizza Messaggio
    hai fatto sfiatare l'aria? (anche se se un idraulico non ha risolto non sarà una cosa così facile )
    cioè?
    il "circuito" è unico suppongo, quindi se arriva l'acqua calda al termo che ho al piano di sopra come fa a non arrivare a quello che sta affianco alla caldaia? o almeno, come fa ad arrivarcene meno? forse se è tipo "tappato" l'acqua ci passa più velocemente e con un getto più piccolo (tipo quando si sciaccia una pompa da giardino con le dita) e quindi scambia meno calore?
    Ultima modifica di alexdgl; 2-11-2012 alle 12:05:39

Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Citazione alexdgl Visualizza Messaggio
    cioè?
    il "circuito" è unico suppongo, quindi se arriva l'acqua calda al termo che ho al piano di sopra come fa a non arrivare a quello che sta affianco alla caldaia? o almeno, come fa ad arrivarcene meno?
    aprire la valvola del termosifone e far uscire tutta l'aria all'interno

http://www.libertadiscelta.com/elimi...rmosifoni.html

EDIT: i termosifoni sono freddi solo in parte o completamente?
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

Bannato
    Registrato il
    12-11
    Oppure c'è poca pressione dell'acqua che passa per la caldaia. A me capita spesso e devo agire sulla valvolina sotto la caldaia.

alexdgl
    Ospite
    Citazione federico Visualizza Messaggio
    aprire la valvola del termosifone e far uscire tutta l'aria all'interno

http://www.libertadiscelta.com/elimi...rmosifoni.html

EDIT: i termosifoni sono freddi solo in parte o completamente?
    poi mi leggo con calma il link, i termo comunque non sono proprio freddi, ma sono appena tiepidi, mentre gli altri non ci puoi neanche appoggiare la mano perchè scottano(ho messo al massimo la fiamma nella caldaia)

No.
    Registrato il
    04-07
    Vedrai che c'è dell'aria, falli sfiatare dalla valvolina

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    ma quelli freddi sono tutti in una stessa zona (del tipo tutti nella zona notte o tutti nel piano superiore)? sicuro che non hai due circuiti separati con due valvole zona?

alexdgl
    Ospite
    sto provando a spurgare l'aria come dice nel link, ma vedo che la pressione della mia caldaia ora che ho spento il riscaldamento segna praticamente 0bar, mentre nel link c'è scritto "aumentate la quantità di acqua presente nell'impianto, agendo sulla manopola a farfalla (in genere si trova sotto la caldaia murale). Fate attenzione a non superare la pressione di 2 BAR (atmosfere). " La manopola a farfalla per quanto ne so è già aperta al massimo..
    (intanto provo a vedere se si sfiata l'aria lo stesso ma se non c'è pressione dubito)

aggiornamento: quelli al piano sopra hanno sfiatato un bel po' di aria, ora sto provando a riaccendere il riscaldamento in modo da aumentare la pressione e poi provo a sfiatarli ancora.
    Ultima modifica di alexdgl; 2-11-2012 alle 13:09:47

Trickster.....
    Ospite
    in b4 ti esplode la casa

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    la manopola non può essere aperta perché quella di carico si apre solo per fare aumentare la pressione dentro la caldaia e poi va chiusa. Di solito è rotonda e a farfalla mettono solo quelle dell'acqua fredda in entrata e calda in uscita che chiude i circuiti ma nulla ha a che fare con il carico

quella gialla a farfalla è il metano, se chiudi quella non c'è nulla. Strano che sia a 0 bar la pressione, anche a caldaia spenta dovrebbe esserci pressione

Bannato
    Registrato il
    12-11
    E' vero, la manopola cui mi riferisco riguarda solo la caldaia, la quale va in blocco se la pressione scende sotto 1 bar.

alexdgl
    Ospite
    i due termo del piano sopra che sono quelli che restano quasi totalmente freddi hanno sfiatato parecchia aria fino a che non ha cominciato ad uscire acqua. la cosa dubbia è che mentre da uno usciva acqua calda, dall'altro usciva acqua fredda. forse gliene arriva così poca che il riscaldamento acceso un ora non ha fatto in tempo a fargliene arrivare neanche un po'. boh o forse essendocene meno si era già raffreddata. Altra cosa che ho notato è che anche mentre va la caldaia mi pare che non arrivi neanche a 1bar, forse troppo poco per una casa su 2 piani.
    (sulla caldaia cmq oltre al rubinetto giallo del gas c'è solo una manopola a farfalla nera, che dovrebbe essere quella che apre o chiude il passaggio di acqua, e quindi perforza sarà aperta visto che il riscaldamento va)
    vabè ora mi metto a studiare quando riaccendo stasera vedrò se quelli che hanno sfiatato si scaldano un po' di più.

...... L'avatar di Hidalgo
    Registrato il
    05-06
    La pressione della caldaia deve essere tra 1 bar 1 bar e mezzo massimo. Hai provato oltre a sfiatarli ad aprire manualmente i singoli termosifoni? E' possibile che l'anno scorso qualcuno gli abbia chiusi

Utente L'avatar di zapwhites
    Registrato il
    12-04
    E' sicuramente l'aria. Sfiatali quando è acceso e quelli che vanno son caldi. Ance quando inizia ad uscire acqua continua per un po' che a volte rimangono bolle d'aria ne circuito. Smetti quando inizia ad uscire acqua calda.
    Ah, poi ovvio che la valvola deve essere aperta, sennò...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo