[11] Lettori mp3 -[Topic Ufficiale dei consigli per gli acquisti]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 510

Discussione: [11] Lettori mp3 -[Topic Ufficiale dei consigli per gli acquisti]

Cambio titolo
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04

[11] Lettori mp3 -[Topic Ufficiale dei consigli per gli acquisti]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [10] Lettori mp3 -[Topic Ufficiale dei consigli per gli acquisti]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [9] Lettori mp3 -[Topic Ufficiale dei consigli per gli acquisti]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [8] Lettori mp3 -[Topic Ufficiale dei consigli per gli acquisti]

Work in progress

Quali lettori meritano di entrare nell'OP
    A volte non si da la giusta importanza alla bontà del chip audio, così come alla potenza d'output del lettore o all'interfaccia. Qui di seguito saranno esposti, in base alla fascia di prezzo e all'uso, solo i migliori lettori disponibili sul mercato; tutti gli altri saranno relegati ad una menzione speciale, sia quelli ormai battuti dalla concorrenza, sia lettori fuori mercato, acquistabili soltanto su Ebay.
    I prezzi si riferiranno ovviamente ad internet, anche perché il 90% dei lettori sono introvabili nei negozi retail.

Su quali siti acquistare
    Oltre al sempre valido Trovaprezzi.it, vi consiglio Advancedmp3players.co.uk (ottimo anche per le cuffie), Mp3-player.de, Mymemory.co.uk (ideale per le schede di memoria) e se vi trovate nel Regno Unito, Play.com ha prezzi da sogno. Da controllare anche Amazon.co.uk, che spesso comunque si affida ad Advancedmp3players.

Siti interessanti
    Anythingbutipod.com: Le recensioni più dettagliate che si possano trovare online, buon forum e tanta professionalità. A volte salta anche qualche articolo stupendo come la review di un lettore Jappo a forma di LightSaber. Unica pecca: aggiornato di rado.
    iAudiophile.net: Sito dedicato ai prodotti Cowon, forum completo,pieno di informazioni e guide da una community sempre attiva.
    Engadget.com: Il sito tratta diverse cose, compresi smartphone e portatili, comunque è sempre molto aggiornato e imparziale.

Rockbox è un firmware open source sviluppato da un gruppo di appassionati, con lo scopo di ampliare le feauture di diversi lettori. I miglioramenti facilmente riscontrabili sono: migliore gestione della batteria, nuova UI personalizzabile, volume massimo più alto e a volte riproduzione gapless e supporto a più codec.
    I lettori compatibili col firmware sono:

Apple: iPod 1g through 5.5g, iPod Mini, iPod Nano 1g and iPod Nano 2g
    Archos: Jukebox 5000, 6000, Studio, Recorder, FM Recorder, Recorder V2 and Ondio
    Cowon: iAudio X5, X5V, X5L, M5, M5L, M3 and M3L
    iriver: iHP100 series, H100 series, H300 series and H10 series
    Olympus: M:Robe 100
    Packard Bell: Vibe 500
    SanDisk: Sansa c200 (not v2), e200 and e200R series, Fuze, Clip and Clip+
    Toshiba: Gigabeat X and F series

Ci sono diverse versioni ancora instabili, come quella per il Clip Zip; fate un salto ogni tanto sul sito per vedere cosa stanno combinando (si può giocare a Doom anche sul primo Clip, più di così...)!

Sansa Clip Zip

40-60€
    Due versioni disponibili: 4-8Gb
    Il lettore che finirà col soppiantare ogni altro dap che abbiate in casa. Comodità estrema, per via della clip e delle dimensioni, con in più una qualità audio impensabile per un device così economico. L'UI è migliorata rispetto alle versioni passate, grazie all'adozione (finalmente) di uno schermo a colori. Da notare anche l'ottimo supporto ai podcast, con la funzione di resume impeccabile. Perfetta l'integrazione della MicroSd, il cui contenuto sarà fuso con quello della memoria interna.
    Codec Supportati: MP3, WMA, Secure WMA, Audiobooks, Ogg Vorbis, FLAC, AAC compatible(DRM-free iTunes)
    Supporto SD: Si, MicroSDHC fino a 32Gb
    Autonomia: 15 ore
    Recensione: Hexus.net

Cowon C2

100-130€
    Versioni disponibili: 8-16Gb
    Il successore dei mitico Cowon D2, il player più celebre e di maggior successo della casa sud coreana; perché merita di essere nell'OP? Qualità audio ai massimi livelli (i lettori Cowon hanno come caratteristica principale i BBE enhancement, un algoritmo che da profondità ai file compressi), grande potenza di output e dimensioni davvero contenute. Perfetta integrazione della MicroSd, grandissima autonomia (55h audio). Deludono lo schermo, touch resistivo con risoluzione di 320*240, e l'interfaccia ridicola, ma resta un'ottima scelta per chi vuole semplicemente una gran qualità audio.

Display: 2.6″ 320×240 TFT, resistive touch screen
    Dimensioni: 78.7mm x 53.0mm x 12.8mm / 84g
    Colori: White with silver back / Black with silver back / Black with black back / Gray with silver back / Gray with black back
    Autonomia : 55h audio, 10h video (synthetic benchmarks)
    Audio codecs: MP1/2/3, Vorbis, WMA, FLAC, APE, WAV (Non ufficialmente supporta anche AAC/MP4/M4A)
    Codec video: AVI, WMA, ASF, MP4, Xvid, DivX, MPEG4-SP, WMV, H264, sottotitoli SMI, SRT, immagini Jpeg, documenti TXT
    Recensione: Anythingbutipod.com

Cowon D3

140-240€
    Versioni disponibili: 8-16-32Gb

Questo lettore le ha tutte: Android market (disponibile dopo qualche semplice hackeraggio), qualità audio, video (grazie al supporto a praticamente qualsiasi codec e al Super Amoled da 3,7" con risoluzione di 480*800), espandibilità MicroSD ed ergonomia. Peccato per la durata della batteria, solo 21 ore in ascolto e 10 in riproduzione video e per il processore, non al passo con gli ultimi smartphone.
    Consigliato per chi da molta importanza al comparto video e ha voglia di smanettarci su, visto l'ampio seguito che ha sui vari forum.

Display: 3.7″ 480 x 800 S-AMOLED, Pentile RGBG subpixel matrix, capacitive multi-touch
    Dimensioni: 64.2 x 116.4 x 11.4 mm, 120 g
    Autonomia: 10h video, 21h audio
    Feauture aggiuntive: Wi-Fi B/G, Bluetooth 2.1+EDR (A2DP, AVRCP, OPP), speaker (x 2), microphone, G-sensor, vibrating alarm, FM radio, voice recorder, S/PDIF audio output
    Codec audio: MP1/2/3, OGG Vorbis, AAC/M4A/MP4, WMA/ASF, FLAC, APE, WAV/PCM
    Lyrics: LDB
    Codec Video : AVI (DivX, Xvid), MP4/M4V (h.264), MKV, MPG (MPEG 1), DAT, TS, TP, TRP, 3GP, WMV/ASF (WMV 7/8/9), Risoluzione fino a 1080p (1920 x 1080), Sottotitoli SRT, SMI, SMIL, SUB (Text Form)
    Recensione: Anythingbutipod.com

Cowon X7

220-300€
    Versioni disponibili: 80-120-160Gb

The best there is, the best there was, the best there ever will be :sbav:
    Qualità audio Cowon, autonomia di più di 100h in riproduzione audio, spazio d'archiviazione generosisimo, supporto a qualsiasi codec, grande potenza d'output. Il miglior lettore disponibile sul mercato.
    Ok, lo schermo di 4.3" ha una risoluzione bassa(480*272) ma a chi importa? Questo lettore è fatto per chi vuole ascoltare la sua musica senza compromessi, e in questo campo non ha eguali.
    Quote da Engadget.com
    Given the $319.99 retail price, the 160GB unit represents a ~$70 upcharge over the 160GB iPod classic -- a unit with a far smaller display, worse audio quality, fewer supported formats (the X7 handles MP3, WMA, FLAC, OGG, APE, and WAV) a battery that's not even half as good and a deadly requirement to use iTunes. Since it's tough to find any PMP with both 160GB+ of capacity and a penchant for running apps, the X7 looks like a far greater bargain than the V5 or S9. If you need boatloads of room on your PMP, and are willing to pay a premium for the best audio quality a set of human ears can get, keep your eyes on this JetMall newcomer.
    Display: 4.3″ 480×272
    Dimensioni: 78.6 x 14.5 x 126.9, 212g
    Colori: White, Black, Dark Purple
    Autonomia: 103h audio, 10h video
    Codec audio: MP3/2, WMA, OGG, FLAC, APE, WAV
    Codec video: AVI, DIVX, Xvid, WMV, ASF
    Recensione: Engadget.com

I Grandi Esclusi

E tutti i lettori Sony, Samsung e Creative? Senza parlare poi di Apple?
    Sony: ottima qualità audio, solo un gradino più in basso rispetto a Cowon; il problema è che a parità di prezzo, c'è sempre un Cowon migliore :fermosi:
    Comunque ottimi lettori, sopratutto nella fascia media, perchè già arrivando attorno ai 150€ della serie A, c'è il Cowon D3 a farla da padrone.
    Samsung: Qualche anno fa Samsung aveva due gran bei lettori: il P2 e il P3, che garantivano una buona qualità audio e un ottimo supporto ai codec video. Purtroppo se da un lato questi lettori sono ormai superati, dall'altro ora Samsung si è messa a fare delle versioni senza funzione telefonica, dei suoi smartphone Galaxy. Il problema dei Galaxy player è l'interfaccia e il modo goffo in cui cercano di essere un'alternativa Android all'Ipod Touch. Vi consiglio di lasciar perdere, non sono ne carne ne pesce.
    Creative E' da tanti, tanti anni che non tira fuori un prodotto competitivo; ci ha provato con la serie X-fi, ma non ha mai fatto breccia, ormai il mercato è saturo e c'è bisogno di far grandi cose per farsi notare.
    Apple Lasciando perdere il Classic (che ho avuto per una settimana e poi subito rivenduto a causa della qualità audio), il prodotto Apple che effettivamente mi sento di consigliare è il Touch: la qualità audio non rivaleggerà con Cowon, ma la possibilità di avere accesso all'App Store, per un prezzo ben più competitivo dell'Iphone, è decisamente una carta vincente.

Questione cuffie
    Le cuffie sono un discorso molto più complicato, tra Shure, Sennheiser, Ultimate Ears, Grado, AKG, Koss, In-Ear, Over Ear Closed/Open bla bla bla, quindi sarebbe inutile mettersi a fare una lista, meglio chiedere direttamente nel thread.

Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Sto guardando per regalare un lettore mp3 da almeno 16gb.
    Per adesso ho trovato il Cowon C2 qui a 170€ e l'ipod nano 7G qui a circa 150€. Su amazon.co.uk ho trovato comunque altri modelli di cowon a prezzi simili (vds).

La mia domanda però è un'altra: è ormai davvero conveniente comprare un lettore mp3, visto che per prezzi simili si possono acquistare smartphone con una resa audio quantomeno decente? O c'è davvero così tanta differenza da giustificarne l'acquisto? (Lo regalo comunque a qualcuno a cui piace la buona musica di buona qualità, niente dubstep a 32kbps voglio dire)

Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    ma un sansa clip + memoria sd? con 70 euro ho 36 gb e qualità superiore ad ipod e moltissimi telefoni

MoonMadness
    Ospite
    Citazione Ly89 Visualizza Messaggio
    ma un sansa clip + memoria sd? con 70 euro ho 36 gb e qualità superiore ad ipod e moltissimi telefoni
    Tra l'altro nella descrizione in OP non c'è scritto, ma il clippino supporta anche le micro SDXC da 64 GB

Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Ma come regalo lo trovo esteticamente bruttino... Fosse per me sarebbe ok, ma insomma essendo per la morosa vorrei anche fare una figura decente (aldilà che anche lei guarderebbe alla qualità... però...)
    Il Fuse già mi piace di più...
    Ultima modifica di Dexter89; 1-12-2012 alle 14:55:52

Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

Registrato il
    02-05
    beh come qualità siamo lì col fuze, cambia un attimo l'aspetto estetico e lo schermo. se hai letto l'op poi con rock box le cose migliorano ulteriormente altrimenti il salto successivo sono i cowon

MoonMadness
    Ospite
    beh come qualità siamo lì col fuze, cambia un attimo l'aspetto estetico e lo schermo. se hai letto l'op poi con rock box le cose migliorano ulteriormente altrimenti il salto successivo sono i cowon
    Il Fuze a dire il vero ha meno potenza in uscita, ma in questo caso non credo che la cosa sia poi così rilevante .

Comunque Dexter, se vuoi qualcosa di veramente figo dai un'occhiata anche al Cowon i10

Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    cosa si sa sul Fuze+?
    pensavo di comprare un sandisk e ho trovato il fuze+ a una sessantina di euro, dunque non vedo motivo per comprare un modello "inferiore" (zip e clip+), ma magari sbaglio e il fuze+ non è tanto riuscito. lo preferirei per i comandi touch, lo zip mi dà l'impressione di essere un pò plasticoso...

la mia unica indecisione attualmente è per via della dimensione. è un pò poco "sportivo" il fuze+, temo.

edit: letto in giro, mi pare che il fuze+ abbia dei comandi terribili. e però non posso accettare lo zip... mi sembra assurdo nel 2013 avere uno schermino stile nokia del 2001, in cui nemmeno entra per intero il nome di un autore o il titolo di una canzone.

alternative non costose?
    Ultima modifica di Barrog; 4-12-2012 alle 01:35:25
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

...before we pine away...

MoonMadness
    Ospite
    Citazione Barrog Visualizza Messaggio
    cosa si sa sul Fuze+?
    pensavo di comprare un sandisk e ho trovato il fuze+ a una sessantina di euro, dunque non vedo motivo per comprare un modello "inferiore" (zip e clip+), ma magari sbaglio e il fuze+ non è tanto riuscito. lo preferirei per i comandi touch, lo zip mi dà l'impressione di essere un pò plasticoso...

la mia unica indecisione attualmente è per via della dimensione. è un pò poco "sportivo" il fuze+, temo.

edit: letto in giro, mi pare che il fuze+ abbia dei comandi terribili. e però non posso accettare lo zip... mi sembra assurdo nel 2013 avere uno schermino stile nokia del 2001, in cui nemmeno entra per intero il nome di un autore o il titolo di una canzone.

alternative non costose?
    Zip e Clip+ in realtà sono decisamente meglio, il Fuze e il Fuze+ hanno meno potenza in uscita rispetto ai lettori che tu consideri inferiori (ma qui chiaramente dipende tutto da che cuffie hai intenzione di utilizzare). Tra l'altro i Clip sono anche più solidi rispetto ai Fuze, e in linea di massima direi che il Clip+ al momento è il migliore tra i 4 modelli citati (questo perché è l'unico insieme al Fuze a supportare pienamente Rockbox, solo che il Clip+ è parecchio meglio). Poi boh, se ti serve uno schermo più grande ti prendi un Cowon tipo il C2, anche perché alternative economiche non credo esistano (e tra l'altro Clip+ e C2 suonano in maniera molto simile).

Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    addirittura c'è questa differenza radicale? ho fatto un pò di ricerca e non mi sembrava.
    perchè il clip+ è meglio dello zip? ha le schermo ancora più piccolo XD

io mi ero ingarellato con i Sandisk perchè:
    - ho bisogno di tanto spazio (ci monto una microsd da 64gb e via - ho letto su altri forum che non dà alcun problema)
    - costano poco
    - sono piccoli e "quasi" perfetti per quello che mi serve

facendo una ricerchina avevo pensato di prendere il vecchio modello di Fuze (si trova su ebay), che mi sembrava il più adatto per i miei scopi.
    della potenza in uscita me ne fotto relativamente, tanto uso auricolari in ear e fino ad ora ho usato un vecchio ipod da 30gb senza problemi, a livello di volume. mi serve spazio, mi serve che si senta bene, mi serve che non sia una padella esagerata (quindi aborro gli ipod touch o i telefoni come lettori ad esempio) e mi serve molta navigabilità, perchè ci metterò circa 70gb di mp3.

ti/vi sembra una scelta adatta? a me sembra il miglior compromesso tra costi, dimensioni schermo, praticità d'utilizzo. che ne pensi?
    Ultima modifica di Barrog; 4-12-2012 alle 15:13:00
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

...before we pine away...

Registrato il
    02-05
    il supporto "non completo" di rockbox per il clip zip però è per cose talmente secondarie che possiamo dire che è quasi pienamente supportato pure da tale modello

MoonMadness
    Ospite
    Citazione Barrog Visualizza Messaggio
    addirittura c'è questa differenza radicale? ho fatto un pò di ricerca e non mi sembrava.
    perchè il clip+ è meglio dello zip? ha le schermo ancora più piccolo XD

io mi ero ingarellato con i Sandisk perchè:
    - ho bisogno di tanto spazio (ci monto una microsd da 64gb e via - ho letto su altri forum che non dà alcun problema)
    - costano poco
    - sono piccoli e "quasi" perfetti per quello che mi serve

facendo una ricerchina avevo pensato di prendere il vecchio modello di Fuze (si trova su ebay), che mi sembrava il più adatto per i miei scopi.
    della potenza in uscita me ne fotto relativamente, tanto uso auricolari in ear e fino ad ora ho usato un vecchio ipod da 30gb senza problemi, a livello di volume. mi serve spazio, mi serve che si senta bene, mi serve che non sia una padella esagerata (quindi aborro gli ipod touch o i telefoni come lettori ad esempio) e mi serve molta navigabilità, perchè ci metterò circa 70gb di mp3.

ti/vi sembra una scelta adatta? a me sembra il miglior compromesso tra costi, dimensioni schermo, praticità d'utilizzo. che ne pensi?
    Come ti ho già detto, dipende molto da che cuffie devi utilizzare, io per esempio ho un paio di HD 25-1 II e il Fuze mi sta un po' strettino mentre il Clip+ invece le pilota alla grande. Il Clip+ per come la vedo io al momento è il modello più completo, perché a differenza dello Zip supporta pienamente Rockbox ed è anche un po' più potente del Fuze, ma anche il Fuze non è assolutamente male se non hai intenzione di utilizzarlo con delle cuffie particolarmente esigenti (e al limite, se proprio vuoi farlo, ti prendi un ampli portatile e finita lì). Lasciando perdere il Fuze+ che mi pare una patacca vai tranquillo, sono 3 ottimi lettori, prendi pure quello che ti piace di più e non preoccuparti più di tanto.

il supporto "non completo" di rockbox per il clip zip però è per cose talmente secondarie che possiamo dire che è quasi pienamente supportato pure da tale modello
    Il problema di queste versioni non perfettamente stabili è che possono dare problemi con file lossless, se n'era discusso anche in questo topic e pare proprio che sia un problema di Rockbox.

american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Io ho sullo Zip con Rockbox due album in FLAC e non mi danno per niente problemi

Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    con rockbox ora la batteria del mio clip+ dura davvero un sacco

MoonMadness
    Ospite
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Io ho sullo Zip con Rockbox due album in FLAC e non mi danno per niente problemi
    Un utente del forum aveva riscontrato questo tipo di problema, che non è neanche tanto raro visto che mi sono informato un po' e a quanto pare sembra essere piuttosto comune. Il problema vero comunque è che i developer di Rockbox non riescono a trovare la causa di questi malfunzionamenti, e quindi boh, evidentemente o sei fortunato tu o è sfortunato lui. Io comunque per andare sul sicuro prenderei il Clip+, tanto differenze sostanziali tra i due modelli non ce ne sono (se non per lo schermo, ma secondo me il Clip+ è esteticamente molto più figo ).

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo