sono dell'88, e grazie ai miei, fin da ragazzino sono stato interessato a seguire i TG e i giornali e ne so a pacchi di politica contemporanea,conosco benissimo i vari partiti e personaggi politici che si vedono oggigiorno, e sono il piu informato (della mia età) della mia città
purtroppo, per ovvie cause anagrafiche,non ho potuto seguire bene la storia politica antecedente al 2000 (dal 94 al 2000 piu o meno penso di saper come sono andate le cose).
Conosco i grandi personaggi (Cossiga, Craxi, Andreotti, Berlinguer, Moro, Occhettoetc) solo per sentito dire (chi piu chi meno), ma ovviamente non ho potuto mai farmi un'idea personale non avendoci avuto a che fare, non conosco il loro percorso politico etc.
Peraltro penso che la prima repubblica sia anche fondamentale ed affascinante per via del contesto storico che ha attraversato, dagli anni di piombo allo stragismo di stato, al pericolo comunista e il fatto che eravamo servetti degli Usa etc
Che posso fare per recuperare e imparare anche quel che riguarda la prima repubblica? Libri da leggere?