Ventola portatile SEMPRE al massimo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ventola portatile SEMPRE al massimo

Cambio titolo
  1. #1
    Muntaner
    Ospite

    Ventola portatile SEMPRE al massimo

    Ciao,
    da oggi pomeriggio, senza installazione o modifica alcuna, un portatile praticamente nuovo (ha pochi mesi di vita) mi ha cominciato a dare un problema fastidiosissimo.

    Le ventole di CPU e scheda video sono sempre attive al 100%, girano al massimo delle loro possibilità, dall'esatto momento in cui accendo il portatile (prima ancora dell'avvio di windows, in fase di bootstrap già le ventole sono al massimo) fino al momento di spegnerlo. Cosa mai successa.

    Le temperature sono nella norma (pensavo a qualche sensore sclerato), ho usato CPU Z e SpeedFan come diagnostiche e ho tutti valori sotto i 40°.

    Non sono presenti processi "parassiti" che succhiano il 100% della cpu (per farvi capire, anche se sto nel bios dove non ci sono processi le ventole girano al massimo).

    Nel BIOS, aggiornato poco fa, non ho opzioni che mi fanno agire sul comportamento delle ventole.

    Inoltre, SpeedFan misteriosamente non mi fa agire sulle velocità di spin delle ventole: semplicemente, non le vede e non me le visualizza da nessuna parte.

    Il portatile è un ASUS VX7SX.

    Che fare?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Controlla meglio nel bios...

  3. #3
    Muntaner
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Controlla meglio nel bios...
    Ti assicuro che ci sono 4 opzioni in croce per boot, controllo SATA dei dischi e data e ora.

    Comunque, ho risolto seguendo un consiglio trovato su un forum tedesco. Ho levato la batteria tutta la notte, stamattina l'ho riacceso e il comportamento delle ventole è tornato normale. Secondo il tizio che ha postato, la batteria levata ha fatto "perdere" memoria dello stato delle ventole, che evidentemente si era bloccato al massimo e per qualche ragione non riusciva più a schiodarsi.

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Ma anche la data e l'ora si sono persi per curiosità?

  5. #5
    Muntaner
    Ospite
    No, quelli son rimasti integri.

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Allora non capisco. Non si è manco resettato il bios. Ok comunque

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •