Salve, quando cambiai PC, prendendo un i7 920, presi anche un bel dissipatore, il noctua premium, dotato di 2 ventole, perchè mi era stato detto che il processore in questione si faceva overclockare bene. Fino ad oggi non ho avuto la necessità, ne la voglia, di farlo. Ma avendo cambiato scheda video voglio portare al limite il mio sistema e sfruttare il dissipatore che a oggi ha fatto lo stesso lavoro di uno stock.
Qui adesso c'è una considerazione da fare : il dissipatore si può montare in due modi, ora io non mi ricordo perchè l'ho montato male quindi la ventole non è in linea con la ventola del case. Il mio case è un thermaltake armor e io avrei dovuto montare il noctua cosi
http://www.google.it/imgres?start=97...30&tx=42&ty=32
invece l'ho montato in modo tale che la ventola è rivolta verso sopra (ne ho montata solo una delle due).
Per di più ho notato che la ventola del case dovrebbe essere in estrazione mentre la mia butta aria dentro il case.
Perciò inanzitutto prima di overclockare vorrei creare un flusso d'aria consono all'interno del case ma sopratutto estrarre aria correttamente dal dissipatore. Perciò vorrei il vostro aiuto : smonto tutto, riapplico la pasta, monto correttamente? lascio 1 sola ventole o aggiungo l'altra? Come faccio a montare la ventola del case per farla in estrazione?
Detto questo : come mi regolo quanto mi posso spingere con l'overclock? Adesso sto a 2,6 ghz, sui forum c'è gente che tranquillamente tiene il mio a 4 ghz.