Titolo alla cazzo, boh.
Ho cominciato a seguire oggi un corso di pittura, la scorsa settimana il prof che lo tiene me l'ha presentato, mentre ero molto distratto, purtroppo, e di quello che ha detto mi è solo arrivato "la poetica dentro di te".
Poi si è zittito. Io gli ho detto "ok, ci vediamo alla prossima lezione", che era oggi.
Solo oggi sono arrivato alla conclusione che non ho una poetica o che se ce l'ho non saprei dove cercarla.
Cioè, io che devo fare se non ce l'ho una poetica? ma più che altro io volevo parlare di pittura e poetica.
Sento dentro di me che la pittura, il dipingere, mi chiama, sento un eco, sento di essere attratto, mi fa uno squillo e poi riattacca.
Ma non so, sento che c'è qualcosa che fa per me in tutto questo, che lo devo fare, che devo trovare una via, ma sono al perso, non so dove battere il capo.
Ho questo problema che non saprei in che modo usarla la pittura. Cioè, cosa devo esprimerci con la pittura?
So che sto sbagliando approccio perché quello che mi spinge spesso è la ricerca di originalità, non quello che sento, non quello che mi circonda o che; quello che cerco si riduce tutto a cercare di fare qualcosa di originale, quando ormai è stato fatto tutto, e sinceramente sembra anche una cosa molto terra terra e infima, cioè, come se dovessi fare a gara con qualcuno per capire chi ha l'idea più originale, chi è più innovativo.
Questa cosa mi deprime, capisco che non è l'imboccatura giusta, ma allora non riesco a trovarla, perché non so se ho qualcosa da esprimere, però perché allora sento questo richiamo? non sto dicendo che mi sento predestinato, solo che c'è un'attrazione, ma che poi non si conclude.
Comunque, non apro questo topic per me, perché non è un'equazione da risolvere.
Cerco spunti, e vorrei sapere da voi cosa ne pensate della pittura, cosa ci cercate e cosa fareste se foste artigiani della pittura.
Cioè, vi spiego meglio la domanda: cosa pensate che vorreste rappresentare con la pittura? voi stessi? le vostre sensazioni? l'equilibrio del mondo? un'idea filosofica? un'idea boh?
E poi cosa ci cercate? chi o verso cosa tendete quando volete guardare della pittura che vi rappresenti?
Vorrei dire che non bisognare credere di saper disegnare per rispondere a questo topic, è tutto molto teorico e una sega mentale mia fatta tra il lusco e il brusco, anche se sto pensando che questo richiamo che mi fa la pittura sia uno specchietto per le allodole, una finzione bella e buona.
sìsì, so già che mi cagherete in 3.
Non me lo spostate in artplaza.
Sucsate per la scrittura a cazzo di cane, ma ho un sonno che non mi spiego.
EDIT: in 3?! ho sparato alto!