Vi è mai capitato di finire un gioco bello o brutto che sia, di guardare la cutscene finale, i crediti per rimanere con un solo pensiero in testa... "Non ci ho capito nulla"? Magari con una faccia del genere per punti bonus
Si insomma, quei giochi che a livello di trama o proprio di gameplay vi risultano misteriosamente incomprensibili, magari vi siete pure divertiti a giocarlo, ma alla fine dei conti vi è rimasto in testa un mare di domande irrisolte o che magari hanno trovato una risposta all'interno del gioco, ma non nella vostra mente. Se ad esempio non avete la più pallida idea del perchè sia successo tale evento, come è andata a finire la storia oppure se non avete compreso appieno il significato di questa o quella abilità che avete usato un paio di volte e poi accantonata proprio perchè il gioco manca di descrizioni decenti. O ancora, non avete capito come si svolgono le missioni, il significato dei menù o, nel caso dei MMORPG, che diavolo stiano dicendo i vari giocatori nella chat globale.
Ecco, questo topic è dedicato a noi che abbiamo queste domande in testa che potrebbero trovare risposta solo su una wikia o un forum dedicato, salvo poi leggere il tutto e continuare a non capire un cazzo
Ad esempio uno dei giochi che mi risultano misteriosi tutt'ora, almeno per me, è Lux Pain, una visual novel per DS. Si insomma, carini i personaggi, bello il gioco, mi sono pure divertito... ma non ci ho capito un cazzo della tramaA distanza di tre anni quello che ricordo è solo qualche sprazzo quà e là e poi nulla più, non credo di aver capito proprio nulla della trama, un pò per la traduzione in inglese scandalosa e un pò per il genere in sè che mi richiede costante attenzione per non perdere qualche (Nel mio caso TUTTI
) dettaglio.
Nei MMORPG tendo invece a non comprendere per nulla l'interfaccia, non capisco a cosa servano certi menù, come funzionano gli oggetti e cose così. Il fatto che molti MMO f2p che ho giocato sfruttano un uso intensivo di terminologia tipica che io mastico poco non aiuta.
Anche le meccaniche generali di Dota 2 mi risultano un mistero e andare a leggere le guide non mi aiuta.
E voi?