iPad per uso giornalistico. e' possibile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: iPad per uso giornalistico. e' possibile?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06

iPad per uso giornalistico. e' possibile?

Ciao ragazzi miei!

Il fatto e' questo: con mia sorella giornalista che ha da poco aperto la sua partita iva, si stava pensando per il natale o santa lucia di regalarle un ipad. Non ci interessano le troiate alla angry birds e giochini idioti, ma solo app a livello professionale.

E' possibile? ci sono? lei utilizza il pc per uso di ricerca su internet, e word sostanzialmente. Vorrei capire se l'ipad e' possibile utilizzarlo in un contesto professionale giornalistico come i musicisti lo utilizzano con un pedale usb per cambiare pagina al pentagramma ecc ecc.

La praticita' d'uso e' uguale a quella di un pc?

Grazie mille, mi servirebbe una risposta a breve. grazie!
    User

Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    http://pinobruno.globalist.it/2012/1...r-giornalisti/

affascinante.

Devo dire che dopo che hai preso confidenza, con la tastiera vai come un treno.
    E per completare l'opera con 14,99 euro gli compri una di quelle "penne" per scrivere su ipad, magari non la userà mai, ma è simpatica.
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

• Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

Grazie!

Registrato il
    09-06
    ti ringrazio!!!
    User

Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Citazione Ale_Zakko Visualizza Messaggio
    ti ringrazio!!!
    non ho mai avuto un ipad mio, per quanto lo brami, ma è un oggetto affascinante, innegabile.

sulla tastiera ho provato di persona pochi giorni fa e ci vuol davvero poco a prender confindenza
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

• Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

Grazie!

mineral
    Ospite
    Esistono tastierine bluetooth fatte apposta per l'iPad, alcune anche incorporate in una custodia.
    La tastiera virtuale è comoda ma per accenti e punteggiatura varia un po' meno.

Slowhand L'avatar di superfede92
    Registrato il
    09-06
    Io lo uso molto per studiare e mi trovo divinamente accoppiato ad una bamboo pen wacom e penultimate diventa anche comodissimo prendere appunti

Registrato il
    09-06
    ecco. come ti trovi con quella? perchè dovrei comprarle ora anche un pennino ma non so come e dove muovermi per comprarlo.. grazie!
    User

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Certo che si può fare, se non deve utilizzare programmi di gestione video.

È un compromesso tra usabilità e portabilità, ma va benissimo.

È un anno che lo utilizzo, anche per cose giornalistiche (collaboro con un portale di cinema), e mi trovo molto bene.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Utente
    Registrato il
    02-12
    nel primo post ti chiedevi se la praticita d uso di un ipad fosse uguale a quella di un pc; se posso dire la mia, per quello che deve farci tua sorella, è piu' comodo un tablet con windows: l ipad, Checché se ne dica,è piu indicato per coloro che lo usano con angry birds, fruit ninja e varie cazzate,piuttosto che per chi ne fa un uso "serio" (tant'è vero che la maggior parte degli acquirenti apple lo fa per moda,perche' non ci vuole un genio a capire che l iphone 5 è uno schifo ricoperto di vetro e allumino).io posseggo questo http://www.asus.com/Eee/Eee_Pad/Eee_Slate_EP121/
    e ne faccio un uso molto simile a quello di tua sorella
    altrimenti si puo' ripiegare su android, ma la mia opinione è : evitare apple come la peste

Registrato il
    09-06
    come ho gia scritto anche in mondo comp[uter ho scelto ipad per il semplice fatto che e' una garanzia:

a 2.5 km a piedi ho l'apple store UFFICIALE al Leone di Lonato. Ho qualche problema? lo porto li, non passo da rivenditori, o peggio come succede per sistemi di altri tablet, portarlo al negozietto di hi tech che a loro volta lo portano al rivenditore autorizzato e te lo lascia fuori per giorni o mesi.

Qualita' del sistema in generale: e' stato il primo ad uscire, ha consolidato un'ottima reputazione con gli iphone, ha l'app store piu grande al mondo. Quindi non e' tutto agri birds e cagate del genere; qualita' dei componenti: il mio iphone 3g e' piu reattivo rispetto il galaxy dell'anno scorso di mia sorella. idem per il tablet samsung di un mio amico, un po impreciso e lentino nel gestire le applicazioni.

Questo e' quello che mi ha fatto pendere per il sistema apple rispetto un sistema android.
    User

Utente
    Registrato il
    02-12
    come ho gia scritto anche in mondo comp[uter ho scelto ipad per il semplice fatto che e' una garanzia:

a 2.5 km a piedi ho l'apple store UFFICIALE al Leone di Lonato. Ho qualche problema? lo porto li, non passo da rivenditori, o peggio come succede per sistemi di altri tablet, portarlo al negozietto di hi tech che a loro volta lo portano al rivenditore autorizzato e te lo lascia fuori per giorni o mesi.

Qualita' del sistema in generale: e' stato il primo ad uscire, ha consolidato un'ottima reputazione con gli iphone, ha l'app store piu grande al mondo. Quindi non e' tutto agri birds e cagate del genere; qualita' dei componenti: il mio iphone 3g e' piu reattivo rispetto il galaxy dell'anno scorso di mia sorella. idem per il tablet samsung di un mio amico, un po impreciso e lentino nel gestire le applicazioni.

Questo e' quello che mi ha fatto pendere per il sistema apple rispetto un sistema android.
    non per fare il fanboy android, rispetto tutte le opinioni, ci mancherebbe... volevo dire che:
    1) sicuramente nel tuo caso la vicinanza dello store apple a casa tua è un punto a favore di apple (ma per una persona che non ha nei pressi di casa nè un rivenditore apple nè uno samsung ( metonimia per tutti i prodotti android), sotto il piano dell assistenza conviene indubbiamente android,ma in questo caso è inutile parlarne, dato che hai l' appstore sotto casa).
    2)riguardo la qualità:
    quando dici "è stato il primo ad uscire" ,se ti riferisci all' ipad devo contraddirti....considera che nel 2000 la microsoft ideava il concetto di tablet, e dieci anni dopo usciva ipad 1.
    la reputazione per quanto riguarda i phone se l è fatta non per la bontà del prodotto,ma grazie ad una geniale strategia di marketing per la quale mezzo mondo ha creduto iPhone chissachecosa tant'è che è diventato uno status simbol e un oggetto di moda tra i giovani.
    sul numero di app devi sapere che il 12 settembre l app store contava 700 000 app (di cui oltre 250 000 anche per i pad) ,ma il google play store non è di certo inferiore e da poco ha raggiunto la stessa cifra (fonte wikipedia)
    come componenti , possiamo dire che apple utilizza componenti migliori per il comparto ESTETICO (alluminio con scocche unibody,vetro eccetera) ma per quanto riguarda l hardware non cè assolutamente paragone!!-
    ...ma va bè cè chi preferisce apple per il S.O. o la semplicita' d uso , e alla fine ognuno fa come crede, ma non si dica che come dotazione hardware è superiore ad android!!
    saluti

Registrato il
    09-06
    Citazione Elias1 Visualizza Messaggio
    non per fare il fanboy android, rispetto tutte le opinioni, ci mancherebbe... volevo dire che:
    1) sicuramente nel tuo caso la vicinanza dello store apple a casa tua è un punto a favore di apple (ma per una persona che non ha nei pressi di casa nè un rivenditore apple nè uno samsung ( metonimia per tutti i prodotti android), sotto il piano dell assistenza conviene indubbiamente android,ma in questo caso è inutile parlarne, dato che hai l' appstore sotto casa).
    2)riguardo la qualità:
    quando dici "è stato il primo ad uscire" ,se ti riferisci all' ipad devo contraddirti....considera che nel 2000 la microsoft ideava il concetto di tablet, e dieci anni dopo usciva ipad 1.
    la reputazione per quanto riguarda i phone se l è fatta non per la bontà del prodotto,ma grazie ad una geniale strategia di marketing per la quale mezzo mondo ha creduto iPhone chissachecosa tant'è che è diventato uno status simbol e un oggetto di moda tra i giovani.
    sul numero di app devi sapere che il 12 settembre l app store contava 700 000 app (di cui oltre 250 000 anche per i pad) ,ma il google play store non è di certo inferiore e da poco ha raggiunto la stessa cifra (fonte wikipedia)
    come componenti , possiamo dire che apple utilizza componenti migliori per il comparto ESTETICO (alluminio con scocche unibody,vetro eccetera) ma per quanto riguarda l hardware non cè assolutamente paragone!!-
    ...ma va bè cè chi preferisce apple per il S.O. o la semplicita' d uso , e alla fine ognuno fa come crede, ma non si dica che come dotazione hardware è superiore ad android!!
    saluti

il discorso non fa un piega se non fosse che, tu puoi fare un'ottima campagna di marketing e puoi fare il boom per il primo tempo. ma se poi il prodotto non va o ha dei problemi, il prodotto si ferma li.

E da quel che vedo, lavorando con molte aziende sia del settore televisivo che non, adottano per tantissime cose un ipad; non un tablet qualunque. E' lo stesso discorso dei mac o degli assemblati. se sei uno smanettone, che ricerca potenza e bestemmie a go go quando hai qualche "problema", vai su sistemi assemblati. se cerchi la praticità senza scazzi e tutto bello pronto vai su un sistema apple...

Ah... questo non è per fare il fan della apple... ma è per un dato di fatto
    User

Utente
    Registrato il
    04-05
    Per tutto quanto non sia tablet, ti direi di pensarci.
    Per quanto riguarda tablet da 10", sinceramente, sebbene ora come ora il Galaxy Note 10.1 sia un mostro, per me fai una buona scelta a puntare sull'iPad.
    Chiaro, che non si aspetti di farci cose come un portatile con Windows 7, ma si divertirà.
    Niente discorsi fanboystici: per me iPad rimane un gradino sopra agli altri, soprattutto per qualità di applicativi. Ah, il discorso assistenza c'entra eccome ed Apple non si batte, ahimè(ahimè perchè spererei che anche gli altri diventassero come lei, ma non sembra).
    Io odio tutti i tablet, mi fanno, grezzamente detto, lo schifo più completo.
    Ma se dovessi prenderlo, sarebbe Apple.
    Tuttavia, ho salvato il Galaxy Note 10.1: è splendido, l'unico Android a cui farei un pensiero serio. Potenza, schermo, multiwindow. Magari prima vai a vedere anche quello, perchè è l'unico, personalmente, che prenderei in considerazione per un vs contro Ipad 4.
    Ultima modifica di Legatus Onoris; 6-12-2012 alle 17:50:30

Utente
    Registrato il
    02-12
    il discorso non fa un piega se non fosse che, tu puoi fare un'ottima campagna di marketing e puoi fare il boom per il primo tempo. ma se poi il prodotto non va o ha dei problemi, il prodotto si ferma li.

E da quel che vedo, lavorando con molte aziende sia del settore televisivo che non, adottano per tantissime cose un ipad; non un tablet qualunque. E' lo stesso discorso dei mac o degli assemblati. se sei uno smanettone, che ricerca potenza e bestemmie a go go quando hai qualche "problema", vai su sistemi assemblati. se cerchi la praticità senza scazzi e tutto bello pronto vai su un sistema apple...

Ah... questo non è per fare il fan della apple... ma è per un dato di fatto
    per quanto riguarda quel discorso sulle strategie di marketing: apple puo' essere paragonata agli sviluppatori della saga di call of duty sotto alcuni aspetti:
    gli sviluppatori di infinity ward e compagnia bella, inizialmente hanno lavorato e hanno dato vita alla saga di call of duty.
    lo stesso ha fatto la societa' di Cupertino, che nel momento in cui è nata ha fatto il suo ingresso sul mercato con dei prodotti innovativi e se vogliamo anche rivoluzionari.
    arrivati ad un certo punto entrambi si sono fatti una reputazione nel settore, una grandissima reputazione ( CoD non faceva altro che infrangere i record di incassi anno dopo anno e la apple vantava un fatturato mililardario).
    cosi' sia la Apple che la I.W. hanno pensato bene di sfruttare la loro reputazione:
    call of duty (che al giorno d oggi con il suo nome e nient'altro si assicura milioni di acquirenti e voti da 9 e passa in tutte le recensioni) ha continuato a vendere moltissimo nonostante ad esempio mw3 sia un gioco sviluppato con un copia-incolla venuto male da mw2 ( e nonostante questo ha venduto piu copie che mai,come al solito).
    stessa cosa vale per la apple, che aggiunge una lettera (mi riferisco alla S) al suo iPhone 4 e vende il nuovo prodotto , il 4s, che di nuovo ha poco e niente, come la piu grande invenzione della storia o poco meno.

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Se posso intervenire, anche io mirerei ad un tablet-pc con w8 pro, magari un 11-12 pollici
    In un colpo solo le permetteresti di portarsi appresso sia un tablet che un ultrabook, con tutte le comodità del primo (app e touch screen) e del secondo (tutte le applicazioni desktop)

Per una persona che ha bisogno di un ambiente produttivo/professionale è il massimo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo