TREVISO - Si è impiccato nel suo bar in piazza San Vito, in pieno centro a Treviso: Manuele Barbisan, 37enne gestore del Café La Corte è stato trovato privo di vita nel retrobottega dal suo migliore amico. Barbisan si è impiccato probabilmente questa mattina, poco dopo aver inviato un sms a una sua dipendente, invitandola a non andare ad aprire il locale.
Vicino al corpo è stato trovato un biglietto nel quale c'era scritto: "W l'Italia, dopo otto anni sono finalmente libero". Un messaggio che, secondo gli investigatori, porterebbe a ritenere che le cause del gesto siano di carattere economico.
Lo conoscevo.
Certo non bene. Non ero un suo amico, ma lavorando vicino a lui, qualche chiacchera ci veniva fuori.
La cosa è angosciante.
Sapere che ormai la gente a 37 anni non sa come uscire da determinate cose e decide di uccidersi (soprattutto in questa maniera, bruttissima) fa davvero pensare a come le cose non vadano proprio bene.
Ieri mattina mentre andavo a lavorare ho notato il bar chiuso, strano, visto che il suo giorno di chiusura era il Giovedì, ma in quel momento vai a pensare che magari la ragazza che apre la mattina stava male.
Poi a lavoro, continuavo a storcere il naso per un "odore" che non mi piaceva. Una puzza, ma leggera.
Non mi sono preoccupato, no, perché di solito in negozio abbiamo problemi con lo scarico, quindi pensavo che potesse essere quello che mi faceva sentire quella puzza ( non troppo forte visto comunque il freddo, la porta che comunque si apriva ecc).
Poi il pomeriggio andando a lavoro, ecco che trovo polizia, amici, parenti e lui che viene tirato fuori morto.
Non proprio una bella esperienza bisogna dire, soprattutto per il suo amico che, aprendo il bar, l'ha trovato li, appeso.
Ma quello che non capisco è se è normale che ha 37 anni bisogna uccidersi così per la crisi.
Piuttosto non pago, do bancarotta , mi invento qualcosa ma di certo non mi ammazzo.
Ma di questo passo non si può andare avanti.
Ma cosa spinge la gente ad uccidersi?
Cioè, i debiti possono davvero portare la gente a questo?