Coupon ristorazione - Ricevuta si, ricevuta no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Coupon ristorazione - Ricevuta si, ricevuta no?

Cambio titolo
    DeepDown
    Ospite

Coupon ristorazione - Ricevuta si, ricevuta no?

Prendo spesso dei coupon per ristoranti e locali gastronomici di vario tipo.
    Devo dire che 10 volte su 100 mi fanno la ricevuta, 90 su 100 no.
    Io generalmente non chiedo mai la ricevuta se non mi viene data, è una brutta abitudine da italiano medio.
    Oggi però sono stato in un ristorante dove il servizio era lentissimo e il cibo appena accettabile.
    Così "per punizione" (e va beh) dopo il "grazie e arrivederci" chiedo la ricevuta.
    Si scatena un attimo di panico, lo staff si riunisce e un messaggero mi viene a dire che con i coupon la ricevuta non si deve fare, perché loro non intascano un euro. Al contrario le tasse su questa cena le pagherà il soggetto emittente del coupon (tanto più che il pagamento è elettronico).
    Devo dire che questo mi ha quasi convinto, anche perché non sono stato lì a pensarci più di tanto, ma visto che ormai ero incazzato con loro me ne vado dal locale urlando "Aaaaahhhh, ma braaaaaaviiiiiii!!! AAAAAHHHHHH!!!!!". Anche perchè quel 10% che la emette che motivo avrebbe altrimenti?

Ho scritto un papiro del cazzo per chiedere:

In caso di coupon proveniente da un terzo soggetto, il locale deve emettere una ricevuta?
    Ultima modifica di DeepDown; 6-12-2012 alle 23:55:57

Utente L'avatar di Nightfall
    Registrato il
    11-07
    Io non ho capito...il coupon è un buono pasto? Se lo è, sì, devono farti la ricevuta o scontrino

DeepDown
    Ospite
    Sostanzialmente si, solo che non puoi prendere quello che ti pare, ma è legato ad un menù fisso.
    Il discorso che mi facevano loro è "Tu hai già pagato un'azienda per questo coupon (mettiamo 30 euro) e l'azienda pagherà le tasse su quei 30 euro. Noi non prendiamo nulla, altrimenti pagheremmo le tasse due volte sugli stessi 30 euro. L'azienda a noi non ci rimborserà i soldi, visto che l'azienda ci fa pubblicità e si intasca direttamente il contante come compenso."

DeepDown
    Ospite
    Mmhh.. cercando un po' in giro

"Ci penserà l'esercente, si dirà. Non risulta. “Presentando il buono nei ristoranti – continua Altroconsumo - emerge dalla nostra inchiesta che quasi sempre non viene rilasciata alcuna ricevuta del valore del buono”. Ma tutto questo, si chiedono giustamente i reporter, oltre a configurare una possbile evasione fiscale, non rischia di mettere nei guai il cliente. Supponiamo che questi esca da un ristorante e venga fermato per un controllo fiscale: come giustificare il fatto di essere uscito a mani vuote? Parrebbe una situazione da Far West, in cui la novità introdotta dalle piattaforme tecnologiche di couponing si colloca in una specie di vuoto normativo; la situazione potrebbe essere chiarita da una pronuncia dell'Agenzia delle Entrate a cui Altroconsumo si è rivolta, segnalando la situazione e chiedendo chiarimenti."

Registrato il
    11-07
    Il ristoratore al termine della prestazione e sempre tenuto all'emissione di ricevuta o scontrino fiscale. Quale corrispettivo riceve il buono pasto ed eventualmente il prezzo della consumazione in eccedenza rispetto al valore del buono.

Articolo 75 comma 3, legge 30/12/91 n°413

DeepDown
    Ospite
    Quindi la prossima volta urlerò ancora più forte

Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Citazione Nightfall Visualizza Messaggio
    Il ristoratore al termine della prestazione e sempre tenuto all'emissione di ricevuta o scontrino fiscale. Quale corrispettivo riceve il buono pasto ed eventualmente il prezzo della consumazione in eccedenza rispetto al valore del buono.

Articolo 75 comma 3, legge 30/12/91 n°413
    Non so se i coupon siano comparabili ai buoni pasto dal punto di vista legale.

Registrato il
    11-07
    Citazione G-Bass Visualizza Messaggio
    Non so se i coupon siano comparabili ai buoni pasto dal punto di vista legale.
    Di questo non ho idea nemmeno io, dovrei informarmi