Modern day slavery
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Modern day slavery

Cambio titolo
    strikie
    Ospite

Modern day slavery

Sempre su TED oggi ho guardato questo video
    http://www.ted.com/talks/lisa_kristi...y_slavery.html
    (ci sono sempre i sottotitoli in italiano)

che illustra gli orrori (e dico orrori solo perché al momento non mi viene in mente nessun vocabolo peggiore in mente) della schiavitù moderna. In passato ho visto diversi film e documentari su questo argomento, sul traffico di esseri umani e sul turismo sessuale, ma non ho mai visto un video talmente pieno di sentimenti e allo stesso tempo di informazioni come questo. Il modo in cui questa donna racconta tutto è sorprendente, e dalla freddezza dei suoi occhi e dal distacco che c'è nelle sue parole si capisce che nei suoi viaggi ha visto proprio di tutto, il peggio del peggio.

Ad un certo punto non ce la facevo più e sono andato in bagno a vomitare, e non sono mai stato una persona sensibile di mio (anzi risulto spesso freddo). E mi rendo conto che anche se pensavo di sapere molto su questi argomenti, in realtà non sapevo nulla, e non so ancora nulla in confronto a quello che c'è da sapere. E mi chiedo al contempo quante altre persone, anche su questo forum, non siano a conoscenza di queste atrocità.
    E nessuno ne parla o forse a nessuno interessa, perché mai ho visto anche un solo servizio al telegiornale che raccontasse queste cose.

Ed appunto ritorno al mio dubbio di prima e vi chiedo se voi al contrario eravate informati su questi argomenti. Forse sono solo io a cui mancavano queste informazioni.

Sono 20 minuti di video circa, ma li vale veramente tutti. Anzi, direi che sono veramente pochi.
    E faccio un'ultima considerazione nel caso qualcuno fosse interessato all'argomento: di non rispondere al thread prima di averlo visto.

E se poi a qualcuno interessa veramante ci sono anche altri video correlati su TED
    http://www.ted.com/talks/kevin_bales...n_slavery.html
    http://www.ted.com/talks/sunitha_krishnan_tedindia.html
    Ultima modifica di strikie; 11-12-2012 alle 13:13:38

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    cerco di non pensarci

C'è Payne!!!!!! L'avatar di Crazyman 87
    Registrato il
    02-05
    Avevo già sentito parlare di schiavitù moderna, ma ho visto il video con interesse. Non so, stupito non lo sono, e nemmeno scosso, non è una novità che il mondo faccia schifo e che gli esseri umani siano una piaga per il pianeta, una specie egoista, autodistruttiva.
    Certo provo compassione per tutte quelle persone, ma onestamente non so cosa potrei materialmente fare per migliorare la loro situazione.

Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04

Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    anche io non è che sia stato scosso più di tanto, sono cose che bene o male si sanno, compreso il fatto che la razza umana sia ripugnante. Piuttosto mi chiedo come la donna sia riuscita a fare quelle foto e ad accedere a quei posti

strikie
    Ospite
    Per chi chiedeva come si può fermare
    http://www.ted.com/talks/kevin_bales...n_slavery.html

Comunque non so. Ripeto anche io ne ero a conoscenza ma al contrario di voi mi ha scosso molto. Ma a questo punto, perché nessuno di voi sta tentando di informarsi ulteriormente cercare in qualche modo di fermare ciò che accade? In fondo il motivo per cui queste persone vengono schiavizzate non è per il puro piacere malefico di far del male, ma perché chi lo fa ha un guadagno di tipo economico Pensiamo ad esempio alle miniere di coltan, essenziali per la realizzazione di microprocessori, e al fatto che le maggiori riserve si trovano in Africa e Brasile La schiavizzazione in questo settore (minerario) è altissima ed è anche l'occidente che si macchia di questi crimini quando acquista le materie senza assicurarsi della loro precisa provenienza. E se non è schiavitù al 100% stiamo comunque parlando di paghe talmente misere da non permettere neanche la sussistenza. Stessa cosa per quanto riguarda i diamanti. E' un problema molto, molto complesso!

In ogni caso la donna del video parlava di questa organizzazione Free the Slaves. Ecco il sito ufficiale https://www.freetheslaves.net/SSLPage.aspx

Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    quando dico "la razza umana è ripugnante" ovviamente intendo anche noi del mondo occidentale, siamo tutti facenti parte della razza umana...quindi è presto spiegato il non-agire del resto del mondo

kLLB^
    Ospite
    C'è da dire però una cosa : quelli che chiedono alle aziende di non comprare piu le tre T dai governi/ribelli del Congo fanno un errore , poichè credono che se la Nintendo, la Apple o la Samsung non comprassero piu da ribelle X e Y, la schiavitù finirebbe.

Semplicemente li utilizzerebbero in altri modi. Non parliamo di persone normali, ma di gente senza alcun scrupolo per 5 dollari in piu o meno. Cosa fare quindi? Non lo so neanche io.

strikie
    Ospite
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    C'è da dire però una cosa : quelli che chiedono alle aziende di non comprare piu le tre T dai governi/ribelli del Congo fanno un errore , poichè credono che se la Nintendo, la Apple o la Samsung non comprassero piu da ribelle X e Y, la schiavitù finirebbe.

Semplicemente li utilizzerebbero in altri modi. Non parliamo di persone normali, ma di gente senza alcun scrupolo per 5 dollari in piu o meno. Cosa fare quindi? Non lo so neanche io.
    E' più probabile anche che gli sfruttatori, non riuscendo più a collocare sul mercato quei materiali, usino gli schiavi per altri lavori (come racconta anche il video, il fenomeno riguarda anche la pesca, la prostituzione ecc). Sta di fatto che sarei disposto a pagare di più pur di essere certo che i prodotti che utilizzo ogni giorno non sono macchiati di sangue (metaforicamente parlando).

Come suggeriva Sevacro qualche post prima http://slaveryfootprint.org/

kLLB^
    Ospite
    Citazione strikie Visualizza Messaggio
    E' più probabile anche che gli sfruttatori, non riuscendo più a collocare sul mercato quei materiali, usino gli schiavi per altri lavori (come racconta anche il video, il fenomeno riguarda anche la pesca, la prostituzione ecc). Sta di fatto che sarei disposto a pagare di più pur di essere certo che i prodotti che utilizzo ogni giorno non sono macchiati di sangue (metaforicamente parlando).

Come suggeriva Sevacro qualche post prima http://slaveryfootprint.org/
    Pero strikie, cosi è farlo per egoismo. Mi spiego meglio "so che non risolvo il problema ma io voglio avere la coscienza apposto"

Io non credo che la Nintendo ignori completamente le varie associazioni umanitarie che gli fanno pressione per le tre T (tin tungsten e tantalum) perchè vuole sfruttare i bambini congolesi a suo piacimento.

Molte multinazionali chiudono un occhio per non cambiare fornitore e dover alzare i prezzi, tu la fai facile, ma potrebbe trattarsi di migliaia di posti di lavoro che volano a caso. Come poi documentato dai vari video di enough project, le multinazionali non sapevano neanche da dove gli vendessero le tre T, semplicemente i prezzi erano bassi e loro non facevano domande.

I nostri cellulari saranno anche intrisi di sangue, ma la soluzione non è non comprar piu da loro, ma far si che i congolesi possano fare i minatori delle T in libertà. Come non lo so

strikie
    Ospite
    Pero strikie, cosi è farlo per egoismo. Mi spiego meglio "so che non risolvo il problema ma io voglio avere la coscienza apposto"

Io non credo che la Nintendo ignori completamente le varie associazioni umanitarie che gli fanno pressione per le tre T (tin tungsten e tantalum) perchè vuole sfruttare i bambini congolesi a suo piacimento.

Molte multinazionali chiudono un occhio per non cambiare fornitore e dover alzare i prezzi, tu la fai facile, ma potrebbe trattarsi di migliaia di posti di lavoro che volano a caso. Come poi documentato dai vari video di enough project, le multinazionali non sapevano neanche da dove gli vendessero le tre T, semplicemente i prezzi erano bassi e loro non facevano domande.

I nostri cellulari saranno anche intrisi di sangue, ma la soluzione non è non comprar piu da loro, ma far si che i congolesi possano fare i minatori delle T in libertà. Come non lo so
    No no sei tu che la fai facile. Hai detto che costringendo le multinazionali a non comprare più materiali estratti con lo sfruttamento il problema non si risolve e io ti ho risposto dicendo che almeno so di non essere il diretto responsabile di ciò che succede.
    Ma non ho mai detto che è questa la soluzione. La soluzione sta nel secondo video che ho postato, e cioè nel liberare queste persone e offrire loro gli strumenti per crearsi il benessere necessario per essere liberi.

Ed appunto sta nel scegliere attentamente i propri fornitori assicurandosi che rispettino i diritti fondamentali dell'uomo. E non è solo compito dei governi, che sono disposti a fare di tutto pur di portare investimenti nei loro paesi, anche chiudere un occhio sull'inquinamento (Bhopal) e sui diritti delle persone. Se poi aggiungiamo i casi di instabilità politica e la corruzione e di mancanza di istruzione capiamo che da soli non sono in grado di uscire da questo circolo vizioso.

L'occidente non dovrebbe essere una causa, ma una soluzione.

E per la precisione è un incoerenza dal mio punto di vista menzionare la possibilità di lavori persi quando si parla di schiavitù.

kLLB^
    Ospite
    Strikie, con "la soluzione dev'essere l'occidente", intendi che dobbiamo intervenire direttamente?

Credo sia la cosa peggiore da fare, anzi, avevo aperto un topic tempo fa sul perchè dobbiamo toglierci di mezzo dall'Africa e il prima possibile (http://forum.gamesvillage.it/showthr...iuti-in-Africa!) anche togliendo gli stupidissimi "aiuti" che mandiamo come nazioni.

In realtà stiamo solo contribuendo alla situazione di cui tu parli nell'OP.

Bisogna piantarla di dire "da soli non sono in grado", cosi li stiamo davvero paragonando alla schiavitù. Intervenendo militarmente, storicamente parlando, sai come andrà a finire, no?

strikie
    Ospite
    Strikie, con "la soluzione dev'essere l'occidente", intendi che dobbiamo intervenire direttamente?

Credo sia la cosa peggiore da fare, anzi, avevo aperto un topic tempo fa sul perchè dobbiamo toglierci di mezzo dall'Africa e il prima possibile (http://forum.gamesvillage.it/showthr...iuti-in-Africa!) anche togliendo gli stupidissimi "aiuti" che mandiamo come nazioni.

In realtà stiamo solo contribuendo alla situazione di cui tu parli nell'OP.

Bisogna piantarla di dire "da soli non sono in grado", cosi li stiamo davvero paragonando alla schiavitù. Intervenendo militarmente, storicamente parlando, sai come andrà a finire, no?
    Ma che intervenire direttamente, assolutamente! E sono anche a conoscenza del alto negativo che possono avere dare esclusivamente solo aiuti a queste nazioni. Sto parlando di aiutare costruendo un economia equilibrata insieme ad una stabilità politica. E io partirei dall'istruzione, pilastro di tutto, dalla dignità umana a quella economica. E mi fiderei di più delle onlus che dei governi in sé, ma questa è una considerazione personale.