Sempre su TED oggi ho guardato questo video
http://www.ted.com/talks/lisa_kristi...y_slavery.html
(ci sono sempre i sottotitoli in italiano)
che illustra gli orrori (e dico orrori solo perché al momento non mi viene in mente nessun vocabolo peggiore in mente) della schiavitù moderna. In passato ho visto diversi film e documentari su questo argomento, sul traffico di esseri umani e sul turismo sessuale, ma non ho mai visto un video talmente pieno di sentimenti e allo stesso tempo di informazioni come questo. Il modo in cui questa donna racconta tutto è sorprendente, e dalla freddezza dei suoi occhi e dal distacco che c'è nelle sue parole si capisce che nei suoi viaggi ha visto proprio di tutto, il peggio del peggio.
Ad un certo punto non ce la facevo più e sono andato in bagno a vomitare, e non sono mai stato una persona sensibile di mio (anzi risulto spesso freddo). E mi rendo conto che anche se pensavo di sapere molto su questi argomenti, in realtà non sapevo nulla, e non so ancora nulla in confronto a quello che c'è da sapere. E mi chiedo al contempo quante altre persone, anche su questo forum, non siano a conoscenza di queste atrocità.
E nessuno ne parla o forse a nessuno interessa, perché mai ho visto anche un solo servizio al telegiornale che raccontasse queste cose.
Ed appunto ritorno al mio dubbio di prima e vi chiedo se voi al contrario eravate informati su questi argomenti. Forse sono solo io a cui mancavano queste informazioni.
Sono 20 minuti di video circa, ma li vale veramente tutti. Anzi, direi che sono veramente pochi.
E faccio un'ultima considerazione nel caso qualcuno fosse interessato all'argomento: di non rispondere al thread prima di averlo visto.
E se poi a qualcuno interessa veramante ci sono anche altri video correlati su TED
http://www.ted.com/talks/kevin_bales...n_slavery.html
http://www.ted.com/talks/sunitha_krishnan_tedindia.html