Ventole portatile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ventole portatile

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    3.787

    Ventole portatile

    Ho da un circa un anno e mezzo un portatile Sony Vaio che non mi sono mai preoccupato di pulire per due motivi :
    1) Non saprei aprirlo
    2) Credo, ma non sicuro , che una volta aperto s'invalidi la garanzia (?)

    Il problema è che da qualche mese il rumore della ventola inizia a diventare fastidioso tanto che quando apro un gioco o qualche programma leggermente più pesante pare di avere un motorino sulla scrivania. Ho scaricato speedfan (non mi fa settare volt/speed) ed ho visto le temperature. Sono tutte all'incirca nella norma tranne CPU e TEMP 1 e TEMP 2 (non so cosa sono) che si aggirano intorno ai 70° dopo un pò dall'accensione (c'è da dire che il portatile lo tengo acceso anche da 10-15 ore al giorno senza pausa, lo uso praticamente come un fisso).

    La velocità della ventola è di 3800-4200 quando sono su internet/pc non usato per salire quando gioco o faccio altro a 6500 e oltre (qua diventa un motorino per davvero).
    SpeedFan mi riconosce anche una seconda ventola la cui velocità è fissa su 0.

    Volevo sapere se c'è intanto un modo per attivare la seconda ventola e se è il caso di pulirlo o è un comportamento normale (quando si fanno cose "importanti" la ventola raggiunge valori tanto elevati da giustificare il rumore).

    Questo ad esempio con un gioco aperto :



    Spoiler:



    Una volta chiuso la velocità della ventola rimane a 6300 per 2 minuti tempo per far scendere di nuovo le temperature intorno ai 65° ed a quel punto anche la ventola torna sui 3800.

    Spoiler:

    Ma dato che il pc lo uso molto per giocare sono condannato a sorbirmi tutto questo rumore?



    Questa è seconda ventola che vorrei capire se si può attivare :
    Spoiler:
    Ultima modifica di Eleven; 20-12-2012 alle 19:20:04

  2. #2
    Utente L'avatar di NaKeD_SnAkE
    Registrato il
    07-04
    Località
    Mercato San Severino (SA)
    Messaggi
    3.638
    Non esiste un'altra ventola, forse speed fan si riferisce a quella della CPU, ma non sempre speed fan rileva il reale funzionamento delle ventole. Penso che le temperature siano abbastanza normali per un portatile che, imho, non sono fatti per giocare ne per usarli a mo di fissi h24 (e sono il primo ad averne usati più di uno a tale scopo) tutti presentano prima o poi i problemi da te menzionati.

    L'unico modo per pulire un portatile è usare aria compressa nella ventola, oppure aprirlo e cambiare la pasta termica della CPU (che non sempre porta i risultati sperati, fatto su un pc che arrivava in estate spesso anche a 90°, ora raggiunge ugualmente gli 80°) c'è da dire che per smontarlo, dipende poi dal portatile, ed arrivare alla CPU non è sempre facile, mi son ritrovato a smontare portatili pezzo per pezzo per poi raggiungere alla fine, come ultimo componente, dissi e cpu.

    Un anno e mezzo vuol dire che è ancora in garanzia, richiedi un RMA al più presto.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •