Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Monti annuncia le sue dimissioni: elezioni anticipate?
Monti nell'incontro con Napolitano
"Mi dimetto dopo la legge di stabilità"
L'annuncio dopo oltre due ore di colloquio al Quirinale. "Impossibile proseguire dopo la sfiducia del Pdl". La svolta nel giorno in cui Berlusconi ha annunciato ufficialmente il suo ritorno in campo. Già nel pomeriggio, a Cannes, il premier aveva riservato più di una frecciata al Cavaliere: "Preccupato per l'illusione del populismo che caratterizza la vita politica"
Fonte Repubblica.it"Il Presidente del Consiglio accerterà quanto prima se le forze politiche che non intendono assumersi la responsabilità di provocare l'esercizio provvisorio - rendendo ancora più gravi le conseguenze di una crisi di governo, anche a livello europeo - siano pronte a concorrere all'approvazione in tempi brevi delle leggi di stabilità e di bilancio. Subito dopo il Presidente del Consiglio provvederà, sentito il Consiglio dei Ministri, a formalizzare le sue irrevocabili dimissioni nelle mani del Capo dello Stato"
A quanto pare quindi si andrà ad elezioni anzitempo e con schieramenti politici non ancora definiti (che farà la lega? Il pdl si rialzerà o si formerà la tanto discussa ForzaItalia2? Bersani e Vendola decideranno un alleanza con casini?)
Inoltre, da quanto ho capito, andando ad elezioni anticipate avremmo ancora per i primi mesi Napolitano come Presidente della Repubblica, il che immagino avvicini di più un probabile Monti Bis
Qual è il risultato più probabile al momento?