Lo metto qui e non in tech perchè penso sia una discussione più ampia e non strettamente tecnologica.
Ormai si stanno diffondendo un sacco di siti che tengono aggiornati sulle offerte di tutte le varie catene permettendo di sfogliare i volantini anche in anteprima.
E' abbastanza chiaro che ormai è possibile risparmiare sapendo dove comprare al minor prezzo possibile durante periodi di offerte etc.
Il problema chiaramente è che non si può perdere ore e ore a confrontare tutti i volantini ogni volta...sarebbe necessaria una app che registri il prezzo medio dell'oggetto, il prezzo medio dell'oggetto in offerta e il prezzo minimo raggiunto in modo tale da dare un'idea di quanto si sta risparmiando o quanto si potrebbe risparmiare.
Ho provato a cercare ma non ho trovato nessuna app di questo tipo, ci sono alcuni siti che si avvicinano a quello che vorrei ma non hanno un database sufficientemente grande o hanno un app del cazzo. L'ideale sarebbe scannerizzare con lo smartphone il codice a barre e vedere tramite la app se effettivamente conviene acquistare o no (anche perchè spesso ci sono offerte che non sono tali).
funziona solo se hai diversi supermercati vicino casa, altrimenti non ha senso girarli tutti per risparmiare da 1 a 5 centesimi su singolo prodotto ma si butta 2 euro in benzina (oltre ad inquinare inutilmente).
poi c'è da considerare quelli che non vengono riportati tipo mercato comunale/settimanale e negozietti in cui molte volte si trova qualcosa al prezzo più basso rispetto ai supermercati.
nel link di sopra ha prezzi molto più alti rispetto a quelli che vedo.
1 litro di latte all'esselunga lo pago intorno ai 63 c (il meno costoso), mentre il meno costoso è al LD a 49c e non è segnato.
Ultima modifica di vince87; 27-12-2012 alle 09:31:04
Sarebbe molto comodo ma dietro ci dovrebbe essere un lavoro non da poco.
Si dovrebbe creare un database dove tutti gli utenti inviano promozioni inerenti ad un certo supermercato, ma ce ne sono talmente tanti, con talmente tanti prodotti, che non so nemmeno se una cosa del genere sia fattibile.