Crash driver video + schermo blu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Crash driver video + schermo blu

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di cris.
    Registrato il
    09-09
    Località
    Milano\Lamezia T. (CZ)
    Messaggi
    341

    Crash driver video + schermo blu

    ciao a tutti ho un problema probabilmente con la scheda video.
    dopo un po' che gioco il video si blocca e compaiono degli artefatti grafici (tipo righe orizontali) ma il suono continua a funzionare fino a quando fa il bsod che dà come errore 0x116: VIDEO_TDR_ERROR e il driver che crasha è questo : atikmdag.sys
    spegnendo e riaccendendo il pc rimangono delle righe bianche orizzontali e verticali, dopo la 3-4 volta spariscono.
    avevo pensato alle ram perché qualche mese fa ho avuto problemi con uno dei due banchi da 2 gb, però erano altri tipi di bsod.
    questa volta ho provato togliendo il banco che non avevo mandato in garanzia e non ha dato problemi fino a qualche giorno fa

    la config del pc:
    mb: gigabyte p67a-ud4-b3
    cpu: intel core i5 2500 3,3 ghz
    ram: corsair vengeance 2x2GB 1600mhz
    alimentatore: corsair HX 650
    gpu: sapphire radeon 4870 512mb
    Ultima modifica di cris.; 31-12-2012 alle 15:53:56

  2. #2
    Utente L'avatar di NaKeD_SnAkE
    Registrato il
    07-04
    Località
    Mercato San Severino (SA)
    Messaggi
    3.638
    Citazione cris. Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ho un problema probabilmente con la scheda video.
    dopo un po' che gioco il video si blocca e compaiono degli artefatti grafici (tipo righe orizontali) ma il suono continua a funzionare fino a quando fa il bsod che dà come errore 0x116: VIDEO_TDR_ERROR e il driver che crasha è questo : atikmdag.sys
    spegnendo e riaccendendo il pc rimangono delle righe bianche orizzontali e verticali, dopo la 3-4 volta spariscono.
    avevo pensato alle ram perché qualche mese fa ho avuto problemi con uno dei due banchi da 2 gb, però erano altri tipi di bsod.
    questa volta ho provato togliendo il banco che non avevo mandato in garanzia e non ha dato problemi fino a qualche giorno fa

    la config del pc:
    mb: gigabyte p67a-ud4-b3
    cpu: intel core i5 2500 3,3 ghz
    ram: corsair vengeance 2x2GB 1600mhz
    alimentatore: corsair HX 650
    gpu: sapphire radeon 4870 512mb
    Se gli artefatti rimangono anche nel bios, probabilmente è proprio la scheda video ad essere andata.

    Controlla le temperature.

  3. #3
    Utente L'avatar di cris.
    Registrato il
    09-09
    Località
    Milano\Lamezia T. (CZ)
    Messaggi
    341
    se nel bios intendi anche la schermata del logo della scheda madre e quella dove si sceglie "avvia normale, in mod provvisoria ecc." si rimangono anche li.
    le temperature sono giuste, la ventola sta al 50% e oltre i 70° non va.
    comunque dopo la 1 volta lo fa anche nel desktop

    poco fa dopo il crash dei driver,invece del bsod VIDEO_TDR_ERROR ha dato come errore 0x1A: MEMORY_MANAGEMENT.
    ora sto facendo memtest su un banco di ram, 8 cicli passati
    dopo provo con l'altro
    Ultima modifica di cris.; 31-12-2012 alle 13:07:52

  4. #4
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Scusate, ma sono l'unico che vede dei link verdi a www.tomshw.it legati ai termini "scheda video", "alimentatore" e "sapphire"?

    Yay!

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    Scusate, ma sono l'unico che vede dei link verdi a www.tomshw.it legati ai termini "scheda video", "alimentatore" e "sapphire"?

    Yay!
    no, non sei l'unico

    per quanto riguarda la scheda video, prova ad aggiornare i driver, ma se le righe le vedi anche nel bios, mi sa che cè un problema hardware con la vga..

  6. #6
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    no, non sei l'unico

    per quanto riguarda la scheda video, prova ad aggiornare i driver, ma se le righe le vedi anche nel bios, mi sa che cè un problema hardware con la vga..
    Bon grazie, temevo di essere riuscito nell'impresa di prendermi un virus o simili con Linux...

    Tornando IT, artefatti visivi simili di solito sono indice del degrado della VGA, oppure di temperature troppo elevate...

    Yay!

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    Bon grazie, temevo di essere riuscito nell'impresa di prendermi un virus o simili con Linux...

    Tornando IT, artefatti visivi simili di solito sono indice del degrado della VGA, oppure di temperature troppo elevate...

    Yay!
    ha detto che non gli va oltre i 70°, quindi le temperature alte non sono....dovrebbe provare a staccare la vga e provare con la vga integrata nell'i5

  8. #8
    Utente L'avatar di cris.
    Registrato il
    09-09
    Località
    Milano\Lamezia T. (CZ)
    Messaggi
    341
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ha detto che non gli va oltre i 70°, quindi le temperature alte non sono....dovrebbe provare a staccare la vga e provare con la vga integrata nell'i5
    ho corretto quei link scusate

    i driver li ho aggiornati ai 12.6, prima avevo gli 11.10, però è uguale sempre stesso problema.
    per la scheda integrata basta che stacco la vga dalla scheda madre?

  9. #9
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Non so per la tua, ma per la mia ATI io sono alla 12.10...

    Yay!

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    per la serie 4000 gli ultimi driver credo siano proprio i 12.6
    puoi staccarla o semplicemente collegare il cavo del monitor a una delle prese sulla mobo e non su quelle della vga

  11. #11
    Utente L'avatar di NaKeD_SnAkE
    Registrato il
    07-04
    Località
    Mercato San Severino (SA)
    Messaggi
    3.638
    Citazione cris. Visualizza Messaggio
    se nel bios intendi anche la schermata del logo della scheda madre e quella dove si sceglie "avvia normale, in mod provvisoria ecc." si rimangono anche li.
    le temperature sono giuste, la ventola sta al 50% e oltre i 70° non va.
    comunque dopo la 1 volta lo fa anche nel desktop

    poco fa dopo il crash dei driver,invece del bsod VIDEO_TDR_ERROR ha dato come errore 0x1A: MEMORY_MANAGEMENT.
    ora sto facendo memtest su un banco di ram, 8 cicli passati
    dopo provo con l'altro


    Non penso proprio sia la RAM, al 99% è la scheda video ad essere andata, prova a metterla nel forno

  12. #12
    Utente L'avatar di cris.
    Registrato il
    09-09
    Località
    Milano\Lamezia T. (CZ)
    Messaggi
    341
    Citazione NaKeD_SnAkE Visualizza Messaggio


    Non penso proprio sia la RAM, al 99% è la scheda video ad essere andata, prova a metterla nel forno
    non so se c'entra qualcosa ma se provo lo stress test di occt, con "shader complexity" 1 e 2 funziona, se metto dai 3 in su appena lo faccio partire crashano i driver e credo si "spegne" la vga perché lo schermo diventa nero

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •