CPU per un socket 775
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: CPU per un socket 775

Cambio titolo
  1. #1
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876

    CPU per un socket 775

    Ho un computer del 2008 aggiornato lo scorso anno con
    Intel Core Duo E8400 3GHz
    Asus P5E con socket 775
    6GB di Ram
    Nvidia GTX560 1GB (comprata lo scorso anno)

    Attualmente ho una disponibilità di circa 100€ e vorrei upgradare il pc per farlo durare altri 3-4 anni. Avrei quindi pensato di cambiare processore ma ho un socket vecchio e devo cercare componenti su ebay

    Questo processore http://www.ebay.it/itm/CPU-INTEL-Pentium-Extreme-Edition-965-2x-3-73Ghz-3733Mhz-4M-1066-socket-775-P82-/130806665699?pt=CPU_per_PC_e_Server&hash=item1e74af51e3&_u hb=1#ht_11004wt_702 mi darebbe un miglioramento sensibile delle prestazioni?

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Fear butteresti via i soldi,fidati, rimani con l'8400 e portalo a 3,6Ghz tanto sale senza sbatti e appena hai più soldi facciamo qualcosa di più decente

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Fear butteresti via i soldi,fidati, rimani con l'8400 e portalo a 3,6Ghz tanto sale senza sbatti e appena hai più soldi facciamo qualcosa di più decente

  4. #4
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Mmh sto googlando per delle guide ma non ci capisco una fava

    C'è mica un programmino magico per idioti che me lo overlocki a 3.6 senza pensare a voltaggi, moltiplicatori e robe così?

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Mmh sto googlando per delle guide ma non ci capisco una fava

    C'è mica un programmino magico per idioti che me lo overlocki a 3.6 senza pensare a voltaggi, moltiplicatori e robe così?
    alcuni bios permettono l'OC semplicemente impostando la voce Overclock + x% (nel tuo caso da mettere 20%) e bon guarda se il tuo bios lo permette

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    2.741
    Amd Overdrive?
    Mi ci trovo abbastanza bene.


    EDIT: Fail mio non ho letto che procio era

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Quoto, overclocca e poi con 300€ ti fai un bel upgrade

  8. #8
    1.4 TSI 160cv L'avatar di zedar
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lecce
    Messaggi
    5.750
    Allora ho la tua stessa scheda madre, ho avuto il tuo stesso CPU per 2 anni...tenuto a 3,8GHz fisso senza mai nessun problema.
    Ti posto uno screen del mio BIOS per farti capire più o meno quali voci andare a modificare, il risultato dovrebbe essere simile a questo:
    Spoiler:

    La tua CPU ha la Ratio setting a 09 se non erro, quindi lascialo a 9.
    Per quanto riguarda il controllo dei Timing della RAM, nel dubbio ho lasciato tutto su auto, mi va bene così.
    La voce VCORE Voltage l'ho sempre tenuta così e ma problemi.

    Tutto dipende cmq dai vari componenti, l'overclock è un'affare un pò delicato perchè i componenti di un PC, seppur dello stesso modello, non saranno mai uguali uguali (parlo di capacità di resistere/spingersi in overclock).


  9. #9
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Citazione zedar Visualizza Messaggio
    Allora ho la tua stessa scheda madre, ho avuto il tuo stesso CPU per 2 anni...tenuto a 3,8GHz fisso senza mai nessun problema.
    Ti posto uno screen del mio BIOS per farti capire più o meno quali voci andare a modificare, il risultato dovrebbe essere simile a questo:
    Spoiler:

    La tua CPU ha la Ratio setting a 09 se non erro, quindi lascialo a 9.
    Per quanto riguarda il controllo dei Timing della RAM, nel dubbio ho lasciato tutto su auto, mi va bene così.
    La voce VCORE Voltage l'ho sempre tenuta così e ma problemi.

    Tutto dipende cmq dai vari componenti, l'overclock è un'affare un pò delicato perchè i componenti di un PC, seppur dello stesso modello, non saranno mai uguali uguali (parlo di capacità di resistere/spingersi in overclock).
    Grazie mille, l'ho impostato come te e ora cpu-z segna 3.4GHz con core speed 400MHz e moltiplicatore 8.5x.

    Per portarlo a 3.8 come te hai modificato altre impostazioni?

  10. #10
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Se riesci a trovare a poco un core 2 quad (tipo il 9400 o superiori) allora può avere un senso pensare all'upgrade, in quanto passando a un quad core otterrsti un buon incremento di prestazioni in giochi come dragon age o crysis 2 che con un dual arrancano. Il problema è che quste cpu essendo fuori produzione vengono proposte a prezzi assurdamente alti, per cui devi affidarti alla classica botta di fortuna.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #11
    1.4 TSI 160cv L'avatar di zedar
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lecce
    Messaggi
    5.750
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Grazie mille, l'ho impostato come te e ora cpu-z segna 3.4GHz con core speed 400MHz e moltiplicatore 8.5x.

    Per portarlo a 3.8 come te hai modificato altre impostazioni?
    il moltiplicatore puoi portarlo a 9? Se non erro il mio ce la faceva. Per conoscere la frequenza della CPU devi moltiplicare i FSB per la "Ratio": 400MHz x 9= 3600MHz

    Se il tuo Ratio è fisso a 8.5 devi stare attento perchè, per raggiungere i 3800MHz dovresti impostare il FSB ad almeno 447-448MHz, questo porterebbe i componenti a lavorare in OC maggiore, quindi più probabilità di problemi. Ricorda che alla voce DRAM Frequency devi scegliere sempre il valore più basso. Più sali di frequenza, più energia richiede il sistema, e quindi maggior calore. Occhio alla ventilazione del case! Per il resto...sperimenta a divertiti.


    PS Ho un Q9550S che va come un treno, appena mi arriva l'i5 3570K te lo potrei vendere a 100€.


  12. #12
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Da bios ho messo il moltiplicatore 9 e non 8.5 come nella tua immagine

    Dopo 15 minutindi Prime95 con test blend la cpu era a 62^C, mentre in idle è a 33. Considerando che non pulisco il computer da un annetto e ho il dissipatore standard sono buoni risultati?

  13. #13
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Da bios ho messo il moltiplicatore 9 e non 8.5 come nella tua immagine

    Dopo 15 minutindi Prime95 con test blend la cpu era a 62^C, mentre in idle è a 33. Considerando che non pulisco il computer da un annetto e ho il dissipatore standard sono buoni risultati?
    ottimi. se non sale sopra i 62 puoi anche evitare di pulirlo

  14. #14
    1.4 TSI 160cv L'avatar di zedar
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lecce
    Messaggi
    5.750
    Citazione fear_the_spear[ITA] Visualizza Messaggio
    Da bios ho messo il moltiplicatore 9 e non 8.5 come nella tua immagine

    Dopo 15 minutindi Prime95 con test blend la cpu era a 62^C, mentre in idle è a 33. Considerando che non pulisco il computer da un annetto e ho il dissipatore standard sono buoni risultati?
    tutto sommato sono buoni risultati. Se cambi dissipatore con uno da poche decine di euro, lo porti anche a 3.8 e stai tranquillo.


  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    già già
    un artic cooling freezer 13 e sei apposto

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •