News del 30/05/2012
Nuove immagini
QUI (ringraziamo "pcgame" per la segnalazione)
Inoltre, anteprima di GV:
QUI
News del 15/05/2012:
Grazie ad un sito concorrente (del quale, per ovvie ragioni, non posso riportare nè il nome nè il link), veniamo a sapere che per Fifa 13, lo staff di EA si concentrerà su questi elementi:
Il "1st Touch Control" (Controllo di prima): Tenetevi forte ragazzi, perchè se siete per un gioco di calcio di stampo ARCADE, fareste meglio a non pensare nemmeno a prenotare Fifa 13. :p Dopo l'innovazione portata dal Player Impact Engine e dalla difesa tattica, questa è la nuova e più importante novità, in assoluto, mai vista in un gioco di calcio: Stando a quanto riportato da EA, questa nuova caratteristica del gioco permette una simulazione accuratissima relativa al primo controllo di palla, in assoluto. Le caratteristiche tecnico/fisiche di ogni giocatore, se questa novità dovesse funzionare come dovrebbe, potrebbero assumere un ruolo del tutto nuovo in ambito gameplay. Un difensore centrale che controlla palla (sia di petto che di piede) come un forte trequartista dovrebbe essere un lontano ricordo. La posizione, il tempismo e l'eventuale pressing di un avversario, mentre la sfera sta arrivando, andranno ad un unirsi alle caratteristiche tecniche del giocatore che sta per ricevere palla, per determinare un Controllo quanto più possibile verosimile. Ragazzi, se questo sistema funziona, sarà davvero RIVOLUZIONE totale. Anche un semplice controllo, dopo un semplice passaggio rasoterra, potrà essere SBAGLIATO (e direi FINALMENTE!).
Impact Engine: Sono previste, come era ovvio immaginare, molte migliorie a questo incredibile sistema di gestione delle collisioni poligonali (senza precedenti nella storia videoludica). In particolare, i ragazzi guidati da Rutter stanno concentrando i propri sforzi al fine di dare maggior peso alle braccia. L'equilibrio dei giocatori più esili, quali ad esempio Messi, verrà messo a dura prova in un contrasto con un roccioso difensore dalla stazza almeno doppia. Sono previste delle particolari animazioni per simulare la "sbandata" di un giocatore in corsa, quando questi riceve una spinta o, comunque, quando va ad impattare contro un avversario.
Animazioni: Dovrebbero essere finalmente corrette le assurde animazioni che portavano i giocatori ad effettuare torsioni del corpo completamente innaturali (ad esempio il gomito che si piegava praticamente al contrario durante una sequenza di esultanza per un gol)
Difesa: Grazie ad un controllo ancora più preciso del difensore, sarà possibile posizionarsi tra la linea di corsa dell'attaccante ed il pallone, per rallentare, di schiena, l'avversario. Sarà possibile, inoltre, scegliere se SPINGERE o TIRARE un avversario, a seconda della situazione, per farlo sbilanciare il più possibile, magari al momento del tiro (senza però commettere fallo).
Passaggi: Previste tante nuove tipoligie di passaggi, tra le quali è stata già segnalata la possibilità di effettuare un piccolo tocco sotto, per far passare il pallone appena sopra la gamba di un avversario che, nel frattempo, ha cercato di anticiparvi entrando in tackle.
"Attacking Intelligence": Che i compagni di squadra guidati dalla CPU, in fase offensiva, non fossero particolarmente svegli è cosa tristemente nota. EA ha deciso di porre rimedio anche a ciò, facendo in modo che l'IA dei compagni possa elaborare più di una sola DECISIONE, in base all'azione che sta prendendo vita. Vengono riportate notizie di attaccanti visti arretrare leggermente, anzichè andare a sbattere come deficienti contro i difensori avversari. Inoltre, a quanto pare, i nostri compagni virtuali saranno capaci di fintare un movimento (ad esempio venire incontro a voi che portate palla in quel momento), per poi tagliare come fulmini all'interno dell'area di rigore).
"Precisioni Dribbling 2.0": A quanto pare verrà aumentata la velocità in fase di controllo del pallone, ritenuta da Rutter e soci eccessivamente lenta. Basandosi sul sistema del nuovo Fifa Street, sarà dunque possibile mantenere un controllo totale sulla sfera, ma in modo più scattante e verosimile.
"1vs1": Non è inteso necessariamente come un 1vs1 contro il portiere, ma come un 1vs1 contro chiunque. Ci saranno delle nuove, particolari, animazioni, che permetteranno di affrontare con maggiore fluidità l'avversario di turno. Ad esempio il modo di posizionare il corpo rispetto alla sfera, in modo da poter effettuare un dribbling e passare oltre con maggiore facilità (bravura del difensore permettendo, s'intende!).
Calci di punizione: Prendo una piccola parte dell'articolo per rendere l'idea: "Limite dell’area. Tre giocatori tre sulla palla. Seedorf, Ibra e Pato. Schema? Parte Ibra. Finta. Seconda finta del Papero. Seedorf intravede il taglio di Nocerino e lo serve col piattone, per un goal da veri infami. Fifa 13 avrà amplia dunque le possibilità dei calci da fermo per andare a rimpinguare un comparto che è sempre stato avaro di opportunità." In fase difensiva sarà possibile aggiungere altri difensori, ricompattare il muro difensivo immediatamente dopo una finta (e l'annesso salto a vuoto dell'intera barriera) e dovrebbe essere più facile selezionare un uomo in particolare affinchè si scagli alla Gattuso (ciao RINGHIO!!!) contro la sfera, dopo il primo tocco avversario. Inoltre, sarà possibile guadagnare, passettino dopo passettino, qualche metro rispetto alla posizione originale dove il fallo si è generato. Ma, se si esagera, l'arbitro se ne accorge e scatta l'ammonizione! :rotfl: Fantastico! :D
Arbitraggio: A detta di Rutter, l'IA dell'arbitro virtuale è stata completamente riscritta, in modo da poter sbagliare il meno possibile (quest'anno, per quanto riguarda soprattutto i rigori, è stato un quasi-disastro-totale). A proposito di falli, l'IA avversaria dovrebbe farne molti di più.
Gestione dei tiri e aggancio della sfera Nuove animazioni sono previste sia in fase di tiro sia in fase di aggancio del pallone, con i giocatori che saranno capaci di sfruttare molte più parti del corpo per cercare di addomesticare la sfera.