Scelta tra portatili: meglio pagare per il procio o per una cache ssd?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scelta tra portatili: meglio pagare per il procio o per una cache ssd?

Cambio titolo
  1. #1
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131

    Scelta tra portatili: meglio pagare per il procio o per una cache ssd?

    Sono indeciso su chi comprare tra questi due pc:

    http://www.euronics.it/acquistaonlin...122012752.html

    http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60857146

    il dubbio fondamentalmente (ignorando la scheda video) è se ci guadagno di più con l'i5-3317U del primo pc (che mi pare abbia circa una volta e mezza le prestazioni dell'i3-3217U) o con la cache ssd da 20GB del secondo pc.


    in entrambi i casi ci guadagnerei con la cpu (ora ho su un E6750), ma non ho idea né di quanto rendano gli hard disk da 5400rpm attuali, né se siano peggio di quello che ho su ora (non ricordo se sia un caviar green o un caviar blue, da una rapida ricerca in rete forse è il secondo).


    per la maggior parte del tempo il pc resterà sulla mia scrivania come desktop.

    (se avete altre idee si accettano suggerimenti, ma penso di aver guardato tutti i siti principali oramai)

  2. #2
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione Iron84 Visualizza Messaggio
    Sono indeciso su chi comprare tra questi due pc:

    http://www.euronics.it/acquistaonlin...122012752.html

    http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60857146

    il dubbio fondamentalmente (ignorando la scheda video) è se ci guadagno di più con l'i5-3317U del primo pc (che mi pare abbia circa una volta e mezza le prestazioni dell'i3-3217U) o con la cache ssd da 20GB del secondo pc.


    in entrambi i casi ci guadagnerei con la cpu (ora ho su un E6750), ma non ho idea né di quanto rendano gli hard disk da 5400rpm attuali, né se siano peggio di quello che ho su ora (non ricordo se sia un caviar green o un caviar blue, da una rapida ricerca in rete forse è il secondo).


    per la maggior parte del tempo il pc resterà sulla mia scrivania come desktop.

    (se avete altre idee si accettano suggerimenti, ma penso di aver guardato tutti i siti principali oramai)
    Sinceramente non so quanto una cache ssd sia effettivamente utile... Cioè sicuramente meglio di un hdd da solo, ma neanche paragonabile ad una ssd con os e programmi installati sopra... Specie considerando che in un portatile il disco fisso lo puoi cambiare ma il processore no, ti direi di puntare su quest'ultimo...

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

  3. #3
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so quanto una cache ssd sia effettivamente utile... Cioè sicuramente meglio di un hdd da solo, ma neanche paragonabile ad una ssd con os e programmi installati sopra... Specie considerando che in un portatile il disco fisso lo puoi cambiare ma il processore no, ti direi di puntare su quest'ultimo...

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
    Può cambiare anche la cpu sebbene solo tra quelle con socket congruente con il modello montato

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    piglia il CM che ha la geffo 635, altro che balle (giochi vero? )

    peccato solo che fino a 2 mesi fa c'era lastessa versione però con i5 a 599€

  5. #5
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    ho un monitor fullhd, dubito di poter farmene qualcosa di quella scheda, se devo usarla per spingere meno pixel faccio prima a usare la 360 (tanto ho una wishlist su amazon che da sola mi basta per il 2013, più quello che uscirà..)

    la cache ssd la consideravo solo per il fatto che l'hd è a 5400 rpm, ma se va come quello che ho ora posso anche fregarmene, a meno che i benefici siano sufficientemente tangibili.

    qualcuno con un disco da 5400 sa dirmi che punteggio fa con l'indice delle prestazioni di windows 8? o un altro bench gratuito da far girare sul mio pc... tanto immagino che i dischi in giro siano più o meno simili.


    il peccato che mi fa rosicare di più è che quello da 549 era in promozione un mese fa al marcopolo a 50€ in meno, mentre io ho aspettato apposta il nuovo anno per cercare prezzi decenti (dopo averlo preso in quel posto comprando una tv lo scorso anno..) XD

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Ma se lo utilizzi solo per svago/lavoro ti basta anche qualcosa di più economico e sopratutto puoi farti un desktop migliore di quei portatili dato che dici che sarà sempre a casa...

    Dicci che devi farci col pc

  7. #7
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    se risparmio risparmio 100 euro, e non voglio un desktop perché voglio qualcosa di totalmente silenzioso, che mi dia un secondo schermo (da usare mentre gioco con la 360 per guide o altro) e che se esce di casa anche solo una volta ne sarà valsa la pena.

    inb4 "ordina i pezzi e costruisciti un pc mini-itx"

    (in più ogni tanto mia madre ha il vezzo di attaccare troppa roba e far saltare la corrente, avere qualcosa con una batteria dentro mi evita di dover cambiare hard disk, visto che prima o poi a far così tira una crepa).

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    http://www.misterprice.it/Shop/Produ...aign=Affiliati

    E fatti questo allora... va bene per tutto e con la 7670 giochi anche a qualcosa

  9. #9
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    è una bella trovata, ma credo che prenderò l'asus con l'i5 alla fine (avendo anche un euronics sotto casa). temo che l'hard disk non sia granché in scrittura, ma al di là di aggiornamenti di windows e qualche installazione non dovrebbe essere un gran problema, al massimo lo cambio in futuro...

    grazie a tutti!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •