Sulla falsariga del topic dedicato a PS Vita e a quello dedicato alla Xbox720, mi sembra che sia ora di aprire anche in PSW un topic simile per la console casalinga che darà il cambio alla PlayStation 3.
Per ora non si sa nulla di ufficiale ovviamente, ciò che segue sono rumors apparsi per la rete che potrebbero voler dire tutto o niente.
Però è veramente probabile che verrà svelata all'E3 2013 ^^
ULTIMI RUMOR• 30/01/2013: BOOM! SCE annuncia con un teaser il PlayStation Meeting del 20 febbraio: link
• 28/01/2013: NEW! Specifiche finali secondo VGLeaks: link
• 24/01/2013: NEW! I devkit secondo VGLeaks: link
• 23/01/2013: NEW! Kotaku mette le mani su un manuale di un devkit PS4: link
• 22/01/2013: NEW! Quantic Dream registra il sito singularityps4.com: link
• 18/01/2013: NEW! Orbis secondo Digital Foundry (Eurogamer): link
PROBABILI SPECIFICHE TECNICHE
Spoiler:LIVERPOOL SOC
- Custom implementation of AMD Fusion APU Arquitecture (Accelerated Processing Unit)
- Provides good performance with low power consumtion
- Integrated CPU and GPU
- Considerably bigger and more powerful than AMD’s other APUs
CPU:
- Orbis contains eight Jaguar cores at 1.6 Ghz, arranged as two “clusters”
- Each cluster contains 4 cores and a shared 2MB L2 cache
- 256-bit SIMD operations, 128-bit SIMD ALU
- SSE up to SSE4, as well as Advanced Vector Extensions (AVX)
- One hardware thread per core
- Decodes, executes and retires at up to two intructions/cycle
- Out of order execution
- Per-core dedicated L1-I and L1-D cache (32Kb each)
- Two pipes per core yield 12,8 GFlops performance
- 102.4 GFlops for system
GPU:
- GPU is based on AMD’s “R10XX” (Southern Islands) architecture
- DirectX 11.1+ feature set
- Liverpool is an enhanced version of the architecture
- 18 Compute Units (CUs)
- Hardware balanced at 14 CUs
- Shared 512 KB of read/write L2 cache
- 800 Mhz
- 1.843 Tflops, 922 GigaOps/s
- Dual shader engines
- 18 texture units
- 8 Render backends
Memory:
- 4 GB unified system memory, 176 GB/s
- 3.5 available to games (estimate)
Storage:
- High speed Blu-ray drive
- Single layer (25 GB) or dual layer (50 GB) discs
- Partial constant angular velocity (PCAV)
- Outer half of disc 6x (27 MB/s)
- Inner half varies, 3.3x to 6x
- Internal mass storage
- One SKU at launch: 500 GB HDD
- There may also be a Flash drive SKU in the future
Networking:
- 1 Gb/s Ethernet, 802.11b/g/n WIFI, and Bluetooth
Peripherals:
- Evolved Dualshock controller
- Dual Camera
- Move controller
Extra:
- Audio Processor (ACP)
- Video encode and decode (VCE/UVD) units
- Display ScanOut Engine (DCE)
- Zlib Decompression Hardware
UPDATE: some people is confused about the GPU, here you have more info about it:
Each CU contains dedicated:
- ALU (32 64-bit operations per cycle)
- Texture Unit
- L1 data cache
- Local data share (LDS)
About 14 + 4 balance:
- 4 additional CUs (410 Gflops) “extra” ALU as resource for compute
- Minor boost if used for rendering
Dual Shader Engines:
- 1.6 billion triangles/s, 1.6 billion vertices/s
18 Texture units
- 56 billion bilinear texture reads/s
- Can utilize full memory bandwith
8 Render backends:
- 32 color ops/cycle
- 128 depth ops/cycle
- Can utilize full memory bandwith
UNO SGUARDO AI FIRST PARTY
-Sony Worldwide Studios-
Spoiler:
Studio Chi, cosa Note Hanno preso in mano le redini di diverse IP famose, da Syphon Filter a Resistance fino a Uncharted, con l'ultimo Golden Abyss (PS Vita).
Pare siano al lavoro su un nuovo gioco per PS Vita non ancora annunciato.Un interessante "post mortem" su Uncharted: Golden Abyss pubblicato su Gamasutra potrebbe rivelare il futuro della saga: tra le idee scartate, la possibilità dell'open-world...
Creatori della saga di MediEvil, hanno collaborato a diversi progetti PS3 (Heavenly Sword, Home, Killzone 2). Attualmente sono al lavoro su Killzone Mercenary (PS Vita), è probabile che continueranno a lavorare a progetti con budget ridotto per Vita.
Studio Cambridge è stato di recente unito a Guerrilla Games diventando Guerrilla Cambridge.Creatori di Motorstorm. Secondo alcuni rumor, alcuni reduci di Studio Liverpool sono entrati da Evolution.
Non hanno niente di annunciato in cantiere, è probabile che siano al lavoro su PS4.
Potrebbe non voler dire niente, ma il sito ufficiale è in aggiornamento.
Foster City Studio è una divisione che aiuta altri studios nello sviluppo dei giochi: da Sly Cooper a Ratchet & Clank, da inFamous a Resistance. Non hanno mai sviluppato un gioco ex-novo, è difficile dire se cambieranno politica.-
Creatori di Killzone. Da quello che sappiamo, Guerrilla Games è al lavoro sul prossimo capitolo casalingo di Killzone e su una nuova IP (entrambi sicuramente PS4).
Di recente hanno inglobato Studio Cambridge, dando vita alla divisione Guerrilla Cambridge.
Stando al sito ufficiale, GG sta assumendo in massa.
Attualmente al lavoro su Puppeteer (PS3) e Rain (PSN), stanno anche dando una mano a Marvelous AQL nello sviluppare Soul Sacrifice (PS Vita); non è da escludere che siano al lavoro anche sul seguito di Gravity Rush per PS Vita.
Probabilmente sono troppo impegnati per lavorare su PS4.Team ICO è una divisione di Japan Studio, teoricamente al lavoro su The Last Guardian. Fumito Ueda ha lasciato il team ma pare lavorarci ancora come freelance. Non si hanno più notizie del gioco da settembre 2012 (Yoshida: "The game is developed on PS3") Studio che si dedica per lo più a giochi casual (Singstar, Eyepet), ha di recente rilasciato Wonderbook. Secondo alcuni rumor sono al lavoro su un gioco PS Vita, ma non è da escludere che preparino qualcosa per PS4. -
Creatori di LittleBigPlanet. Lo studio si è recentemente diviso in ben tre team: uno (da 15 persone) sta lavorando a Tearaway per PS Vita, un'altro è usato come "management team" mentre il terzo si sta dedicando all'R&D su un "progetto segreto". -
Ad ogni generazione, i cagnacci propongono una IP diversa (Crash, Jak, Uncharted), ma questa volta hanno deciso di anticipare proponendo The Last of Us ancora su PS3. Sembra che siano divisi internamente in due team, uno al lavoro su TLoU e l'altro sicuramente su PS4.Gli uffici di Naughty Dog ospitano l'ICE Team, uno dei gruppi tecnologici centrali di SCE Worldwide Studios. L'ICE Team è specializzato nello spremere al massimo l'hardware a disposizione, fornendo supporto anche a sviluppatori third party.
Dopo il terremoto in Giappone nel 2011, il team si è riorganizzato e si sta espandendo. L'output di DLC e aggiornamenti per GT5 si è ridotto negli ultimi mesi, e considerando che engine e assets di GT5 sono pronti per la next-gen è probabile che stiano preparando qualcosa per PS4 (GT Academy 2014, GT6 Prologue). Nonostante abbiano rilasciato 8 giochi negli ultimi 15 anni (senza neppure considerare tutti i vari spin-off), nell'immaginario collettivo sono quelli che ci mettono 6 anni per ogni singola produzione.
Creatori del franchise MLB The Show, attualmente stanno dando una mano ad Idol Minds nello sviluppo di Warrior's Liar (PS3/PS Vita) mentre continuano a portare avanti la famosa serie di baseball. MLB 14 potrebbe essere un titolo cross-gen (anche se interessa più agli ammerigani). -
Creatori di God of War. Attualmente al lavoro su GoW:Ascension, sono il Jolly che dà una mano ad altri Studios. Considerate tutte le recenti collaborazioni, probabilmente sono troppo imegnati per essere già al lavoro su PS4. Pare che stessero dando una mano al Team ICO nello sviluppo di The Last Guardian.
Stanno attualmente assumendo, e hanno offerto posti di lavoro ai reduci di Vigil Games (Darksiders).
Creatori di Sly Cooper e inFamous. Dopo il rilascio di Festival of Blood (gioco/espansione di inFamous) nel 2011, non si è saputo più nulla. Sicuramente al lavoro su PS4.
Stando al sito ufficiale, stanno assumento in massa.
UNO SGUARDO AI SECOND PARTY
Spoiler:
Nome Chi, cosa Note
Creatori della serie Everybody's Golf e Everybody's Tennis. I loro giochi sono molto amati dai Giapponesi, e finora sono apparsi su ogni console Sony. E' logico aspettarsi un Everybody's Golf per PS4, almeno in Giappone.-
Creatori di Spyro, Ratchet & Clank e Resistance. Come Clap Hanz, sono molto legati a Sony.
Negli ultimi anni si sono limitati a fare spin-off per Ratchet & Clank, ma hanno espresso la volontà di voler continuare la saga principale di Ratchet.
Il gioco "Fuse", in uscita a marzo, sarà la loro prima produzione multipiattaforma. E bomberà. Ma di brutto proprio.
Un anno fa, Insomniac ha annunciato che non avrebbe più sviluppato nuovi capitoli di Resistance.Studio cinematografico molto legato a Sony, dal successo di Beyond: Two Souls potrebbe dipendere l'eventuale acquisizione da parte di SCEI.
Hanno registrato poche settimane fa il dominio singularityps4.com (link)Quantic Dream possiede un sofisticato studio di Motion Capture che spesso viene affittato ad altre software house o case cinematografiche.
Creatori di diversi spin-off per PSP, sappiamo che sono al lavoro su un gioco d'azione/avventura in terza persona next-gen (link).
Ready at Dawn è composta da ex-membri di Naughty Dog e Blizzard Entertainment.
Autori di Clank (spin-off di R&C per PS2), si sono occupati della Sly Collection e di Sly Cooper: Thieves in Time, in arrivo questa primavera su PS3/Vita. Pare non abbiano nient'altro in cantiere, ora come ora.
Potrebbero prendere in mano le redini di Sly Cooper, se le vendite di Thieves in Time lo giustificano.
Hanno rilasciato Super Sma... PlayStation All-Stars Battle Royale per PS3 e Vita. Il gioco ha bombato abbastanza, tanto che pochi giorni fa ci sono stati alcuni licenziamenti. Non si sa cos'abbiano in cantiere; potrebbero uscire col botto con un PSASBR2.-
Creatori del terribile Rag Doll Kung Fu. Hanno preso parte allo sviluppo di diversi contenuti aggiuntivi per LittleBigPlanet, fino a svilupparne un capitolo tutto nuovo per PS Vita; visto l'apprezzamento di pubblico e critica, è probabile che prendano in mano LittleBigPlanet assieme allo studio Double Eleven. -
Giochi più o meno confermati:
- PlanetSide 2, da parte di Sony Entertainment Online (link)
- Nuovo racing game da parte di Ivory Tower (Test Drive Unlimited): (link)
Spoiler: Archivio rumor• 13/01/2013: Il vice-presidente di SCEJ dice di aspettarsi qualcosa per maggio/giugno: link
• 11/01/2013: Tabella di marcia di "PlayStation Orbis": link
• 11/01/2013: 4GB GDDR5, probabili specifiche: link
• 02/11/2012: APU AMD A10, Devkit con 8-16GB RAM, Blu-ray, annuncio pre-E3: link
• 28/03/2012: Nome in codice "Orbis", CPU/GPU AMD & altro: link
• 01/02/2012: "PlayStation 4 come un PC", probabilmente non userà il Cell: link
• 06/01/2012: secondo MCV, le prossime console Sony e Microsoft verranno svelate all'E3 2012: link
• 16/11/2011: secondo Edge uno studio Sony è già al lavoro su PS4: link
• 01/11/2011: un rumor di Siliconera riguarda invece un brevetto per un controller "particolare": link
• Un vecchio rumor conferma che Sony sta investendo nell'R&D per il prossimo hardware: link
Hype!