Sadman
Vorrei raccontare una cosa, non per portare sfiga, perchè quando l'ho saputa mi ha colpito.
Una mia amica una sera che siamo usciti a bere mi raccontava della disgrazia subita da una sua vecchia cara amica che da qualche anno (4-5) s'era trasferita e viveva proprio in Canada.
Fresca di laurea questa prende e decide di fare come in OP e prendersi un biglietto di sola andata per cercare fortuna e una vita migliore oltreoceano.
Ci riesce eccome tanto che fin dai primi giorni trova impiego e lavora con un bel posto assicurato, uno stipendio che ad averlo avuto qui in Italia ci sarebbe da far festa per 2 mesi e, quando le cose vanno bene, condisce il tutto trovando l'amore: un ragazzo Canadese che le faceva da supervisore sul posto di lavoro.
Passano gli anni, la coppia oramai convive ed è in procinto di sposarsi, mancano pochi mesi e si stanno facendo i vari calcoli per i mutui e per capire come muoversi per fare il passo successivo ed andare a vivere assieme, il classico quadretto pre-familiare.
Un bel giorno la ragazza ed il suo a breve marito vanno a lavorare ma trovano una folla riunita sotto le porte degli uffici, in strada; protestano, non si capisce bene per cosa, c'era casino e quindi i due si divincolano e riescono a salire negli uffici dove trovano la brutta notizia: la crisi ha colpito e siamo costretti a chiudere baracca.
Il colpo è duro, ma per la ragazza lo è ancora di più.
Sapete perchè? Nessun lavoro = te ne torni a casa
Questa disperata prova a cercare qualcosa ma non riesce a trovare uno straccio di nulla, pare che dal nulla la crisi abbia decimato i posti di lavoro e comunque vengono preferiti i cittadini Canadesi, non poteva neanche ottenere la cittadinanza sposandosi perchè (se ho ben capito) ci volevano 10 anni di permanenza sul suolo Canadese, quindi 10 anni di vita e lavoro, e perciò venne quasi buttata fuori dal paese e ritornò qui a Milano ad una vita che non le appartiene più.
Lasciò l'amore, gli amici che in questi anni si era fatta, le abitudini e molto altro.
Ora è depressa e passa le giornate a capire come possa tornare indietro.
.