Per raccimolare qualche denaro volevo mettere un annuncio su ebay dove mi offro per aggiustare/montare pc...da 1 a 10 quant'è illegale?Rischio qualcosa?
Per raccimolare qualche denaro volevo mettere un annuncio su ebay dove mi offro per aggiustare/montare pc...da 1 a 10 quant'è illegale?Rischio qualcosa?
Se lo fai su ebay annunci è una cosa normalissima, se lo fai su ebay normale non riesco a capire poi come potresti vendere all'asta un servizio che tu fai
Sent from my iPad 3 using Tapatalk
Ricordo che in passato se n'è parlato spesso, ed è considerato illegale.
Ricordo proprio che:
Finchè lo fai a qualche amico, o qualche conoscente, per hobby, non ci sono problemi.
Se inizi a mettere "annunci" in giro per la città, o un rapido passaparola, che ti offri di riparare pc in cambio di denaro, diventa illegale la cosa e possono farti storie.
EDIT: Se il giro è mooooolto ampio evidentemente
![]()
Ultima modifica di Micheal Taggart; 23-01-2013 alle 00:28:21
Ma scusate, non basta firmare il foglio di prestazione occasionale da libero professionista senza partita IVA? In quel caso è legale.. Io i siti web li faccio così..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti fai un foglio con scritto:
"io sottoscritto dichiaro di aver realizzato per conto di...al prezzo di ... quanto segue:...
Liquidazione compenso:
Lordo concordato 1000 - ritenuta d'acconto 20% (200) = netto pagato 800
La presente prestazione è svolta a titolo di occasionalità non essendo il sottoscritto in possesso di P.IVA e tenuto agli adempimenti IVA.
Data e firma."
Se guardi online c'è il modello del modulo proprio. Cerca modulo prestazione occasionale..
"Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce"
http://www.gamesvillage.it/forum/ovolollo/
Se incassi soldi puoi, per essere in regola, o seguire il consiglio di mrco o aprire una partita IVA.
Se non vuoi fare nessuna delle due cose, l'unico modo che hai per fare questo tipo di attività è tramite la banca del tempo, ossia tu metti a disposizione il tuo tempo come aggiustatore di pc, ogni ora che lavori è un ora che puoi sfruttare in questa banca e chiedere dei favori in cambio. Tipo: tu aggiusti computer per 4 ore, puoi chiedere a qualcuno che ti tagli l'erba del prato per 2 ore e ad un altro che ti vernici le pareti per altre 2 ore.
"Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce"
http://www.gamesvillage.it/forum/ovolollo/