Multiplayer: Fondamentale per le vendite?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Multiplayer: Fondamentale per le vendite?

Cambio titolo
    Shu L'avatar di Shu
    Registrato il
    07-04

Multiplayer: Fondamentale per le vendite?

Scusate, scusate se l'argomento è gia stato trattato, ma è sorta questa discussione con un amico.
    naturalmente mi riferisco a tutto l'ambito videoludico(Pc,console e portatili), io ritengo che se il titolo è valido è ininfluente il multi(Assassins creed e mass effect son i primi che mi vengono in mente), ma lui(il mio amico) dice che senza multi non si vende.....voi di certo siete piu esperti....che ne dite?

J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Lo stanno infilando in ogni dove, se è fondamentale in certe serie probabilmente è solo un palliativo in altre, messo lì per massimizzare il profitto ed estendere il bacino d'utenza.

thresher3253
    Ospite
    Fondamentale no di sicuro, ma bisogna sempre considerare il discorso in base al gioco in questione. Ad esempio il multiplayer in giochi come Bioshock 2 o Dead Space 2 non ha senso e solitamente dopo un paio di mesi dall'uscita capita la tipica situazione in cui si trovano si e no un paio di giocatori online.
    Altri giochi invece ci guadagnano ad avere una porzione multiplayer, ma anche in questi casi se il gioco non è specificatamente realizzato apposta per il multigiocatore difficilmente andrà avanti a lungo prima di venire distrutto dalla concorrenza.

Connor
    Ospite
    Fondamentale per le vendite forse si, soprattutto i giocatori meno smaliziati cercano il titolo che si gioca pure online.

Io, al contrario di altri, non lo trovo necessariamente un male. Se è una cosa in più ben venga, ma se toglie risorse al single allora non mi sta bene...il fatto è che, a parte le dichiarazioni di facciata delle software house, nessuna ammetterebbe mai qualcosa come "è vero, abbiamo perso tempo nel fare il multiplayer e ora il single ve lo beccate di 8 ore e pure facile, tiè".

Monaco! L'avatar di Yoshitsune
    Registrato il
    11-08
    Non è tanto fondamentale per le vendite, ma ha la sua importanza per la battaglia contro l'usato. Avevo letto un articolo molto interessante tempo fa che spiegava che il multiplayer appiccicato in ogni gioco serve a non far rivendere il gioco all'utente. O almeno, ci provano.

Se non ci riescono, c'è sempre l'online pass

Quindi se metti il multiplayer nel tuo gioco, meno gente lo rivenderà e una percentuale di quelli che lo compra usato pagherà per l'online pass. Sono tutti dei bei guadagni per i publisher, credo.
    4/11/2015

DeepDown
    Ospite
    Purtroppo il multiplayer porta via risorse, altrimenti me ne fregherei.
    Per carità, in alcuni giochi è quasi fondamentale, in altri è divertente, in alti appunto è dannoso.

E poi con la nuova mania dei pass online si fanno un po' di soldi anche con l'usato.

Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Citazione Connor Visualizza Messaggio
    Io, al contrario di altri, non lo trovo necessariamente un male. Se è una cosa in più ben venga, ma se toglie risorse al single allora non mi sta bene...il fatto è che, a parte le dichiarazioni di facciata delle software house, nessuna ammetterebbe mai qualcosa come "è vero, abbiamo perso tempo nel fare il multiplayer e ora il single ve lo beccate di 8 ore e pure facile, tiè".
    Beh, in ogni caso toglie risorse al single. Inoltre porta via utenza ai giochi pensati principalmente per il multi.

Quindi sì, spesso è il male assoluto.

Dablim
    Ospite
    Ma assolutamente no, Assassin's Creed vende un macello e il multi credo se lo siano inclulati 4 gatti. Dipende sempre dal tipo di gioco (un CoD senza multi sarebbe impensabile), non è affatto imprescindibile per ottenere buone vendite.

Abyss
    Ospite
    E' solo un qualcosa in più, ovviamente se fatto bene. Trovo ridicolo essere contrari al multiplayer a prescindere da tutto.

(╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Considerati i pochi giochi che compro a prezzo semi-pieno e quanto poco possa spenderci annualmente, se non comprassi giochi con una ben strutturata componente online giocherei pochissimo

Shu L'avatar di Shu
    Registrato il
    07-04
    io la penso come voi,se un gioco è buono(e parlo del single) vende a prescindere se abbia o meno il multi.
    Naturalmente se è ben fatto, o al massimo divertente(vedi Mass effect) è un piacere in piu

ma dire che senza multi un gioco(e quindi uno sviluppatore) non va da nessuna parte è un po "ristretta" come visione....nu?

Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Secondo me, il multi spesso viene implementato per spingere le vendite, sopratutto nell'ottica di sbloccare achievement/trofei. Infatti spesso (a parte ovviamente i mostri tipo FIFA e COD) dopo qualche mese i server tendono a svuotarsi, e diventa difficile millare/platinare un gioco per l'appassionato. Da qui IMHO il multi del nuovo tomb raider (e infatti un quarto degli obiettivi sono online) e del nuovo god of war.
    Poi oh, esistono fenomeni come il multi di dead space 2, che non c'entra un cazzo con il gioco e non sblocca un cazzo.

Comunque a me non da fastidio, basta che il gioco sia ben fatto. Ovvio che se compro un gioco con forti caratteristiche online pretendo alti livelli.

パンツ L'avatar di Drev
    Registrato il
    07-04
    Citazione Shu Visualizza Messaggio
    Scusate, scusate se l'argomento è gia stato trattato, ma è sorta questa discussione con un amico.
    naturalmente mi riferisco a tutto l'ambito videoludico(Pc,console e portatili), io ritengo che se il titolo è valido è ininfluente il multi(Assassins creed e mass effect son i primi che mi vengono in mente), ma lui(il mio amico) dice che senza multi non si vende.....voi di certo siete piu esperti....che ne dite?
    se non va ad intaccare l'esperienza in single player ben venga, come ad esempio in tomb raider, uncharted 3 e the last of us, sembra

Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Citazione Drev Visualizza Messaggio
    se non va ad intaccare l'esperienza in single player ben venga, come ad esempio in tomb raider, uncharted 3 e the last of us, sembra
    TLoU non avrà multiplayer. Inoltre l'esperienza single viene intaccata sempre e comunque.

thresher3253
    Ospite
    Poi ci sono anche i casi in cui il multi ANDAVA implementato e invece non l'hanno fatto, vedi Bulletstorm.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo