Domanda Su Attacco Monitor e Problema Calibrazione Colori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domanda Su Attacco Monitor e Problema Calibrazione Colori

Cambio titolo
  1. #1
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387

    Esclamazione Domanda Su Attacco Monitor e Problema Calibrazione Colori

    Ciao a tutti.
    il mio vecchio monitor è ormai afflitto da moltissimi graffi e ha un po' di pixel bruciati...
    Insomma...era ora di prenderne uno nuovo
    Ho allora preso un monitor Dell U2312HM, sotto consiglio di un amico, e l'ho installato oggi.
    Tutto ok, molto bello, si accende e tutto ma avrei 2 questioni a riguardo...

    1- Qual'è il collegamento che permette la maggior qualità possibile con questo monitor? Il monitor purtroppo non ha l'attacco hdmi, quindi ora sto usando il cavo DVI - DVI, ma se conoscete un modo per avere un attacco più di qualità, magari con degli adattatori, ditemelo (p.s. è meglio l'attacco DVI o il VGA con adattatore dvi?)

    2- Io lavoro spesso in grafica, quindi i colori per me sono relativamente importanti.
    Col nuovo monitor ho notato che ho un contrasto decisamente maggiore e luminosità un po' più bassa.
    Tuttavia questi valori si cambiano facilmente...
    Il problema è che mi sembra anche che il bianco non sia molto naturale. sembra avere un leggerissimo viraggio giallastro (ma proprio leggero)

    Il problema è che non so se è il monitor di prima che faceva schifo e questa è la versione giusta dei colori oppure c'è qualcosa di sbagliato...insomma...vorrei che mi deste una mano su come calibrare il mio monitor un pizzico, senza dover comprare i costosi aggeggi per calibrazioni professionali.

    Grazie dell'aiuto.
    Userei i driver del monitor, ma purtroppo sono solo per windows... (-__-")
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Come qualità DVI e HDMi si equivalgono e sono nettamente superiori alla VGA. Ovviamente il cavo diretto è la soluzione migliore,quindi rimandi DVI/DVI.

    Controlla le impostazioni della "Temperatura" dei colori, magari è quello che ti sballa il bianco.

    Guardando in giro è un monitor buono, ma pretendere che un 24" fullHD IPS da 180/190€ sia adatto ai grafici la vedo un po' dura

    Quelli buoni costano da 2 a 3 volte tanto come minimo

  3. #3
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Come qualità DVI e HDMi si equivalgono e sono nettamente superiori alla VGA. Ovviamente il cavo diretto è la soluzione migliore,quindi rimandi DVI/DVI.

    Controlla le impostazioni della "Temperatura" dei colori, magari è quello che ti sballa il bianco.

    Guardando in giro è un monitor buono, ma pretendere che un 24" fullHD IPS da 180/190€ sia adatto ai grafici la vedo un po' dura

    Quelli buoni costano da 2 a 3 volte tanto come minimo
    E come cambio la temperatura del colore? :/ (uso mac)

    In ogni caso lo so che i monitor professionali costano un sacco., però sono ancora uno studente e non posso permettermi queste spese.
    In ogni caso è molto migliore questo di monitor rispetto a quello che avevo prima, ma ha solo questo problema del contrasto e della temperatura colore...
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    E come cambio la temperatura del colore? :/ (uso mac)

    In ogni caso lo so che i monitor professionali costano un sacco., però sono ancora uno studente e non posso permettermi queste spese.
    In ogni caso è molto migliore questo di monitor rispetto a quello che avevo prima, ma ha solo questo problema del contrasto e della temperatura colore...
    Direttamente dal monitor

    Inviato da un Galaxy S2 con Tapatalk 2 (Voglio un Nexus 7 )

  5. #5
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Assolutamente DVI-DVI, con la VGA avevo una marea di artefatti...

    Yay!

  6. #6
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    uppo perché col cavo dvi che ho acqustato oggi ho lo stesso problema, e si direbbe che per risolverlo debba settare per forza la temperatura a 9300k al posto di 6500k... è normale?... (stessa cosa col cavo vga, quello hdmi non ha sto problema ma potrebbe averne altri...)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •