Domande Raid 0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Domande Raid 0

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849

    Domande Raid 0

    Causa pochi fondi e bisogno di spazio volevo passare dal mio ssd da 128gb ad unh da 1-2tb,ho letto che mettendo 2 hd in raid 0 si raddoppia la velocita in lettura e scrittura perchè gli hd si dividono il lavoro...ma come funziona?Se mettessi in raid 0 2 hd da 1tb l'uno avrei 2tb di spazio o devo contarne solo 1?I file vengono frammentati nei 2 hd?Se si dovesse rompere uno dei 2 hd l'altro funzionerebbe anche da solo?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    http://en.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_0

    Stai effettivamente usando due dischi come se fossero uno solo, quindi hai (potenzialmente) un raddoppio delle performance, ma se perdi un disco, perdi tutto.
    Un file potrebbe essere memorizzato in parti diverse, di dischi diversi.

    Fai attenzione comunque che dovresti comprare un controller raid da montare sul tuo pc, per usarlo (oppure usare una soluzione software che sconsiglio vivamente perchè molto spesso esplodono XD )

  3. #3
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Ma imho meglio che compri un HDD da affiancare all'SSD che già hai. Su SSD tieni SO, programmi, giochi; su HDD tieni i dati.

    Comunque in RAID 0 lo spazio si somma e i tempi di accesso si dimezzano, ma se uno dei due HDD si dovesse rompere perderesti irrimediabilmente i dati di entrambi. Quindi è consigliabile fare frequenti backup delle cose importanti, ad esempio su cloud o su un HDD esterno, considerando se devi affrontare la spesa extra.

  4. #4
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    Mi piacerebbe ma al momento sono a corto di soldi e gb liberi
    A questo punto direi niente raid,però ho un'altra domanda
    Meglio comprare un hd da 2tb o 2 da 1tb?Quello da 2 è più lento?C'è più rischio che si rompa?il risparmio sarebbe notevole

  5. #5
    Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11
    Località
    Londra
    Messaggi
    3.177
    Che si rompa, puo' rompersi anche un hdd normale, Io ho il raid 0 da 4 anni e non ho mai avuto nessun problema.
    Sara' fortuna, sara' che all'epoca avevo puntato ad hdd decisamente buoni ma non ho mai avuto nessun problema.
    Ora come ora la soluzione indubbiamente migliore e' quella SSD + HDD, ma ovviamente ha i suoi costi.
    Citazione Fabio13 Visualizza Messaggio
    Ora esce che del Piero è stato piu forte di Totti ed è stato sempre decisivo pure 2-3 anni fa ahahahahahah..Poi vabbe , marchisio e chiellini , due buoni giocatori osannati solo perchè della juve ahahahhah . ah gia , vidal piu forte di DDR , Pirlo miglior regista della storia aahhahahah..Ma smettetela di dire cazzate , trasformate in campioni dei buon giocatori..

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    Causa pochi fondi e bisogno di spazio volevo passare dal mio ssd da 128gb ad unh da 1-2tb,ho letto che mettendo 2 hd in raid 0 si raddoppia la velocita in lettura e scrittura perchè gli hd si dividono il lavoro...ma come funziona?Se mettessi in raid 0 2 hd da 1tb l'uno avrei 2tb di spazio o devo contarne solo 1?I file vengono frammentati nei 2 hd?Se si dovesse rompere uno dei 2 hd l'altro funzionerebbe anche da solo?
    occhio perchè con il raid 0 la dimensione finale sarà il doppio di quella dell'hard disk minore, quindi nel tuo caso 256 giga...quindi è meglio lasciar perdere il raid 0....poi non ha senso fare un raid tra un ssd e un hard disk

    P.S. se si rompe un hd perdi tutti i dati...

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe ma al momento sono a corto di soldi e gb liberi
    A questo punto direi niente raid,però ho un'altra domanda
    Meglio comprare un hd da 2tb o 2 da 1tb?Quello da 2 è più lento?C'è più rischio che si rompa?il risparmio sarebbe notevole
    Ma che io sappia la velocità di accesso al disco cambia, anche di molto, a seconda che il file si trovi all'inizio o alla fine del disco. All'inizio è sempre più veloce. Dunque se il disco da 2 tb si riempie a metà, il file più remoto che c'è si troverà, presumibilmente, a metà del disco non alla fine. Mentre se il disco da 1 tb si riempie quasi per intero, ci sono sicuramente alcuni file memorizzati alla fine dello stesso.

    Però non so se cambi la velocità di accesso ai dati alla fine dell'unità appunto, tra due dischi di capacità diversa quesito interessante

  8. #8
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Raid 0 tra SSD e HDD non ha senso. Molto meglio come ti ho detto io, di aggiungere semplicemente l'HDD alla tua configurazione senza alcun raid, installare sistema operativo e programmi su SSD e mettere i dati su HDD.

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ma che io sappia la velocità di accesso al disco cambia, anche di molto, a seconda che il file si trovi all'inizio o alla fine del disco. All'inizio è sempre più veloce. Dunque se il disco da 2 tb si riempie a metà, il file più remoto che c'è si troverà, presumibilmente, a metà del disco non alla fine. Mentre se il disco da 1 tb si riempie quasi per intero, ci sono sicuramente alcuni file memorizzati alla fine dello stesso.

    Però non so se cambi la velocità di accesso ai dati alla fine dell'unità appunto, tra due dischi di capacità diversa quesito interessante
    in realtà non funziona così l'hard disk.... la velocità di accesso è funzione della velocità di rotazione e della velocità di spostamento della testina (trascurabile rispetto alla velocità di rotazione)! La capienza non conta per il tempo di accesso, conta solo per il transfer rate (maggior capienza, a parità di prestazioni meccaniche, da maggiore transfer rate)

    non esiste un "inizio dell'hard disk" e una "fine dell'hard disk" come lo intendi tu

    non a caso mediamente il tempo di accesso per un hard disk da 7200 giri è 9 ms (1/120 = 8.3 ms più aggiungi un pò di latenza varia)...120 sono i giri al secondo compiuti dal piatto e 8.3 ms è il tempo che impiega un piatto a compiere un giro completo (appunto la situazione più svantaggiosa per leggere un dato)
    Ultima modifica di Bestia_2; 5-02-2013 alle 14:03:27

  10. #10
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    la soluzione migliore è prendere il mio Caviar Black


  11. #11
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    Citazione -Revenge- Visualizza Messaggio
    la soluzione migliore è prendere il mio Caviar Black
    pensavo di prendere il barracuda da 2tb che costa 77 euro su ekey

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    I caviar black sono dischi ad elevate prestazioni, elevata sicurezza dei dati (la testina non tocca mai e poi mai la superficie del disco, nemmeno se c'è un black out ad esempio) ma di contro sono costosi, rumorosi e consumano qualcosa in più

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •