[Istruzione] Registrazione voto esami
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Registrazione voto esami

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    11-12

Registrazione voto esami

Ciau, ho una doppia domanda riguardo l'università: la prima è, come funziona la media? Io l'anno scorso ho fatto una facoltà dove si accettavano pure i 17.5, quest'anno invece faccio Economia Internazionale e credo che cercare di mantenere un certa media sarebbe saggio, tuttavia non sapendo nulla di università non so che media serva avere e come vada a influire nel calcolo finale.
    La seconda, premesso che so che è una concessione dei professori quella di poter rifiutare il voto, è: quanto tempo si ha dall'esame per poterlo registrare? Ovvero, potrei io non andare a registrare un voto preso a febbraio all'appello di registrazione di fine febbraio ma a giugno decidere che ho troppa roba indietro e, senza fare altri appelli ovviamente, registrare il voto di febbraio a luglio? Faccio l'università a Padova, se questo cambia qualcosa.

Grazie!

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    scarica l'app libretto universitario che ti fa i conti di media ponderata e aritmetica
    la media e' ponderata sommatoria di voto i*CFU i tutto fratto cfu totali la media viene convertita in 110 e costituisce la base del voto finale fatto dalla media (a cui vanno aggiunte altre cose)
    la registrazione e' a discrezione del professore

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Dipende tutto dalla tua università, comunque la media può servirti per: accesso alla magistrale, curriculum, soddisfazione personale.
    Come influisca sul voto di laurea dipende dall'università (al politecnico di Torino mi pare tolgano i 20 crediti peggiori ad esempio), i bonus della tesi son sempre diversi da università a università.
    Per la scelta tra registrare o meno un esame credo debba essere fatta sempre al momento in cui ne vuoi a conoscenza, non puoi portartela dietro (troppo comodo ), a meno di professori particolarmente generosi.

Bannato
    Registrato il
    11-12
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    scarica l'app libretto universitario che ti fa i conti di media ponderata e aritmetica
    la media e' ponderata sommatoria di voto i*CFU i tutto fratto cfu totali la media viene convertita in 110 e costituisce la base del voto finale fatto dalla media (a cui vanno aggiunte altre cose)
    la registrazione e' a discrezione del professore
    e l'università di padova segue lo stesso criterio dell'app (questa?)? Tipo sul post che sto quotando qua sotto mi hanno scritto che il polimi ha un modo suo...
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Dipende tutto dalla tua università, comunque la media può servirti per: accesso alla magistrale, curriculum, soddisfazione personale.
    Come influisca sul voto di laurea dipende dall'università (al politecnico di Torino mi pare tolgano i 20 crediti peggiori ad esempio), i bonus della tesi son sempre diversi da università a università.
    Per la scelta tra registrare o meno un esame credo debba essere fatta sempre al momento in cui ne vuoi a conoscenza, non puoi portartela dietro (troppo comodo ), a meno di professori particolarmente generosi.
    ok

#maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Si l'applicazione è quella

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    la base laurea e' a discrezione dell'uni ma la media ponderata e' una funzione, e' quella punto

Bannato
    Registrato il
    11-12
    la base laurea e' a discrezione dell'uni ma la media ponderata e' una funzione, e' quella punto
    sisi era solo per capire

FaghErMejo
    Ospite
    Vabè per la media ti hanno già spiegato, comunque quando gli esami ti finiscono registrati sul libretto online su uniweb li ti appare sia la media ponderata che quella aritmetica, senza bisogno di calcolartela personalmente.

Per la seconda parte, dipende solo ed esclusivamente dal professore in questione. C'è chi ti tiene il voto per 1 anno e c'è chi non lo fa. La norma comunque è che il voto vada registrato nella stessa sessione d'esami, altrimenti va perso. Però qui ci sono tanti fattori che possono variare parecchio da uni in uni e anche al cambiare delle facoltà.

Bannato
    Registrato il
    11-12
    Citazione FaghErMejo Visualizza Messaggio
    Vabè per la media ti hanno già spiegato, comunque quando gli esami ti finiscono registrati sul libretto online su uniweb li ti appare sia la media ponderata che quella aritmetica, senza bisogno di calcolartela personalmente.

Per la seconda parte, dipende solo ed esclusivamente dal professore in questione. C'è chi ti tiene il voto per 1 anno e c'è chi non lo fa. La norma comunque è che il voto vada registrato nella stessa sessione d'esami, altrimenti va perso. Però qui ci sono tanti fattori che possono variare parecchio da uni in uni e anche al cambiare delle facoltà.
    mail al prof e passa la paura insomma

Utente
    Registrato il
    04-12
    Non è vero. Oltre al fatto che ci sono ordinamenti vecchi ove ancora si usa la media non ponderata, ma non credo sia il caso dell'op, ci sono regole che variano da uni a uni sul calcolo della media ponderata.
    In alcune facoltà può sottrarre dal calcolo della media ponderata un numero x di esami in cui hai ricevuto la votazione più bassa, ancora il 30 e Lode in alcuni casi viene contato come 30, altri 32 o 33 ai fini della media ponderata.

Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Ma per avere la possibilità di uscire con il massimo dei voti che media bisogna tenere? Varia da facoltà a facoltà?

Utente
    Registrato il
    04-12
    Citazione Gimik_817 Visualizza Messaggio
    Ma per avere la possibilità di uscire con il massimo dei voti che media bisogna tenere? Varia da facoltà a facoltà?
    Sì, la base è la media, a cui vanno aggiunti una serie di punti relativi a corsi/lingue/esperienze lavorative/erasmus/laurea in corso/altro che variano da uni a uni e da facoltà a facoltà. In generale l'elemento più variabile poi è la tesi di laurea che può attribuire molti o pochi punti a seconda che si voglia dare più rilevanza al percorso universitario oppure all'elaborato finale. In generale va fatto riferimento allo statuto deliberato dal consiglio di dipartimento o comunque dall'organo preposto alla gestione.

Un caso particolare per esempio è quello della Lode conseguita nel singolo esame.
    In alcuni luoghi viene considerata solo ai fini della media ponderata (esempio come un 33 piuttosto che un 30), in altri fornisce un incremento diretto del voto di laurea (esempio arrivi 100 con la media, ti viene dato 101 perchè hai conseguito 4 volte una Lode in un singolo esame), in altri viene conteggiato in entrambi i modi, in altri ancora nessuno e non è differente da un normale 30.

Registrato il
    06-06
    Alla base laurea si deve sommare anche la tesi così come eventuali punti bonus che possono derivare dall'essere in pari con gli esami no? (ovviamente dipenderà da università a università)

Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Ma per il massimo dei voti penso che la media non debba comunque essere inferiore a 28/29, credo!

Registrato il
    06-06
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ma per il massimo dei voti penso che la media non debba comunque essere inferiore a 28/29, credo!
    Si ma quello lo so
    Io volevo sapere se avendo un ipotetica base laurea di 93 poi debba sommare anche i punti della tesi ed eventuali punti bonus.
    Penso di si ma volevo avere conferma.

Purtroppo mi sta venendo fuori una media del 24,6 e questo può essere un problema per la magistrale

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo