Apparenza vs Competenza. Di nuovo, lo so.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Apparenza vs Competenza. Di nuovo, lo so.

Cambio titolo
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05

Apparenza vs Competenza. Di nuovo, lo so.

So che è un tema più o meno ricorrente quando si parla di lavoro e vestiario, ma io son tonto e vorrei tanto mi chiariste certi ragionamenti.

Un paio di giorni fa sul topic di Fare interveniva un utente manifestando la sua disapprovazione per l'abbigliamento del buon Giannino, motivandola dando importanza all'abbigliamento nel valutare una persona. Nel giro di un paio di ore i presenti hanno pensato bene di sotterrarlo di una montagna di improperi più o meno velati. Il giorno dopo, rileggendomi il topic, mi imbatto in quel pezzo di discussione e commento a mio volta, approvando il generale soprassedere circa i gusti estetici di Giannino in favore delle sue competenze. Purtroppo i due post successivi mi lasciano in qualche modo confuso e sono costretto a richiedere l'aiuto del pubblico.
    Giacca e cravatta classici ok, stile Giannino ok perchè l'abbigliamento non contah se una persona è preparata. Pantaloncini e maglietta no, sei scemo?
    Mi manca un passaggio.
    Quel "non contah" in che lingua lo dovrei leggere?
    Oppure non conta entro certi limiti? Può darsi eh, capiamolo sto limite.
    Non conta finchè piace a te? Ragionevole!
    Non conta finchè non si diventa offensivi nei confronti del pudore di qualcuno? Offensivi?

Oppure semplicemente pensiate che conti sempre, che ogni contesto abbia bisogno del suo canone di abbigliamento, me ne faccio una ragione, vi accetto come siete, figuratevi. Ma non mi venite a dire che "contanoh solo le competenze" se poi mi tirate fuori sti discorsi. E non prendetevela con il povero alecchi se i vostri canoni non coincidono. E' stupido visto che ragionate allo stesso modo, no?

Consapevole del fatto che nella facoltà di the dark player girano tutti in ciabatte e del fatto che Cloddok sa che sono uno straccione che frequenta straccioni, sentiamo il parere degli altri.

hiccup L'avatar di Halogenic
    Registrato il
    06-12
    Hai paura di essere impresentabile ?

Cosa intendi per "cosa conta"?
    Intendi chiedere cosa conta davvero, o cosa conta nel mondo del lavoro ecc?

Ovviamente conta la competenza però in alcuni ambienti badano anche all'immagine.

Edit: per me invece abbigliamento look e altre robe sono solo cagate da sfigati vecchi rimbambiti.
    Basta l'igiene.
    Ultima modifica di Halogenic; 21-02-2013 alle 11:07:42

SamFisher-92
    Ospite
    Quando una persona è già stimata e conosciuta per le sue competenze, allora può permettersi di vestire più come gli pare. Quanto a Giannino, quello è abbastanza egocentrico come la controparte del PDL, ma il suo, seppur stravagante, non è un abbigliamento che va contro il "buon costume", insomma alla fine si tratta sempre di giacche, cravatte e scarpe normali, la particolarità sta solo nei colori.

Non mi sembra strano che un ambiente di lavoro voglia mantenere una certa immagine, entro certi limiti però.

Rika78
    Ospite
    Io ho selezionato personale per parecchio tempo e personalmente ho dato sempre maggiore importanza alle competenze, alla professionalità e alle esperienze dei candidati. Preferivo una persona che si presentava in jeans ma che parlasse tre lingue. Poi ci sono determinate situazioni in cui è necessario vestire bene, anche controvoglia, come ad es. il rapporto diretto con un cliente.

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Citazione Halogenic Visualizza Messaggio
    Hai paura di essere impresentabile ?

Cosa intendi per "cosa conta"?
    Intendi chiedere cosa conta davvero, o cosa conta nel mondo del lavoro ecc?

Ovviamente conta la competenza però in alcuni ambienti badano anche all'immagine.

Edit: per me invece abbigliamento look e altre robe sono solo cagate da sfigati vecchi rimbambiti.
    Basta l'igiene.
    No, ho la certezza che per qualcuno sarei impresentabile, ma non mi preme molto.

La domanda è "personale", riguarda quello che pensate voi, i vostri criteri, come hai scritto nell'edit o come ha risposto Rika, non quel che è la prassi nel mondo del lavoro.

Citazione SamFisher-92 Visualizza Messaggio
    Quando una persona è già stimata e conosciuta per le sue competenze, allora può permettersi di vestire più come gli pare.
    Quindi te valuti una persona dall'abbigliamento, giusto?
    Non parlo di pensieri a caso su un tizio a caso che vedi sul pullman, parlo di una persona con la quale in qualche modo ti devi rapportare. Il suo abbigliamento ti influenza.

Citazione SamFisher-92 Visualizza Messaggio
    Quanto a Giannino, quello è abbastanza egocentrico come la controparte del PDL, ma il suo, seppur stravagante, non è un abbigliamento che va contro il "buon costume", insomma alla fine si tratta sempre di giacche, cravatte e scarpe normali, la particolarità sta solo nei colori.

Non mi sembra strano che un ambiente di lavoro voglia mantenere una certa immagine, entro certi limiti però.
    Anche qui dici in pratica che l'abbigliamento conta, Giannino lo valuteresti positivamente o negativamente allo stesso modo se si vestisse con un completo più "classico", mentre lo valuteresti diversamente se uscisse dal "buon costume" che identifichi con giacche, cravatte e scarpe normali. Corretto?

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    lavorerò in un ambiente in cui l'apparenza conterà meno di zero