[Autore] Inio Asano - Dramma e Sentimento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: [Autore] Inio Asano - Dramma e Sentimento

Cambio titolo
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07

Messaggio [Autore] Inio Asano - Dramma e Sentimento

Citazione Wikipedia
    Nato a Namegata, nella prefettura di Ibaraki e laureatosi a Tamagawa. Nel 2001 vince il premio GX per autori emergenti e fa il suo esordio con il manga "Uchuu kara konnichiwa" (Saluti dall'universo) su Sunday GX. Il suo manga Solanin è stato adattato in un film uscito in Giappone nell'aprile 2010.

Le opere di Asano possono essere comprese tutte nel target Seinen, genere Drammatico e Psicologico con sfumature di altri generi anche se presenti in misura minore.

Titolo Volumi Anno Edizione Ristampa Prezzo di Copertina Reperibilità Cover
    Il Campo dell'arcobaleno 1 2003 Planet Manga 1a Ristampa 9.90 euro 1a Ed. - Scarsa

2a Ed. - Buona
    What a Wonderful World! 2 2003 Kappa Edizioni

Annunciata edizione Planet
    / 8.50 euro Scarsa
    La città della luce 1 2005 Kappa Edizioni

Annunciata edizione Planet
    / 8.50 euro Scarsa
    Solanin 2 2005 Planet Manga 1a Ristampa 7.50 euro 1a Ed. - Discreta

2a Ed. - Buona + Cover Variant opzionale
    Buonanotte, Punpun 13 2007 Planet Manga / 7.50 euro Buona
    La fine del mondo e prima dell'alba 1 2008 Planet Manga 1a Ristampa 9.90 euro 1a Ed. - Scarsa

2a Ed. - Buona
    La ragazza in riva al mare 2 2009 Planet Manga / 7.50 euro Buona
    CTRL+T (Artbook + 2 storie inedite) 1 2013 Planet Manga / Normal = 25,90 euro

Deluxe = 29,90 euro
    Buona

(Deluxe contenente le cover Variant per Solanin)

Ultima modifica di Tomberry; 2-08-2014 alle 21:31:48

Jack the Ripper L'avatar di SAMURAI
    Registrato il
    12-08
    le opere di asano meritano parecchio,io pur avendole tutte(quelle uscite in italia) ho letto solo solanin,punpun e la ragazza in riva al mare. tra queste mi è piaciuta moltissimo solanin ma anche le altre(apparte la ragazza in riva al mare che è un WTF continuo)meritano tanto

devo assolutamente trovare il tempo per leggere il campo dell'arcobaleno e la fine del mondo e prima dell'alba

ps.la fine del mondo e prima dell'alba nn mi pare tanto facile da trovare xd

// L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    io sono alla ricerca de "La città della luce" e la prima edizione de "Il campo dell'arcobaleno"

si trovano eh, ma costano una sberla

Anche What a Wonderful World! è raro ,ma in questi giorni qualche copia è tornata disponibile su amazon quindi son riuscito a reucperarlo a poco (tutto culo).

"La fine del mondo e prima dell'alba" l'ho comprato da Evanes

qualche copia in fiera l'ho vista però si, effettivamente non è facile da trovare.

incipit L'avatar di Ikazuchi
    Registrato il
    03-12
    Assolutamente uno dei miei autori preferiti, l'essenza dello slice of life (soprattutto Punpun e Lfdmepda).
    Affronta numerosi temi (che però girano tutti attorno ad uno; i ciovani) in modo inconfondibile, spesso è autoironico (lo si nota soprattutto in Punpun) e in più le tavole sono curate in ogni minimo dettaglio, anche per quanto riguarda inquadrature e riferimenti (quindi grafici).
    Poi amalgama alla perfezione reale e surreale.

Citazione Tomberry Visualizza Messaggio
    Le opere di Asano possono essere comprese tutte nel genere Seinen
    Seinen è il target, drammatico ecc sono i generi.

Registrato il
    12-08
    io sono alla ricerca de "La città della luce" e la prima edizione de "Il campo dell'arcobaleno"

si trovano eh, ma costano una sberla

Anche What a Wonderful World! è raro ,ma in questi giorni qualche copia è tornata disponibile su amazon quindi son riuscito a reucperarlo a poco (tutto culo).

"La fine del mondo e prima dell'alba" l'ho comprato da Evanes

qualche copia in fiera l'ho vista però si, effettivamente non è facile da trovare.
    allora sono stato fortunato a trovarli tutti(tranne punpun e in riva al mare presi pure io da evanes) a 30 euro,poi sono tutti in prima edizione

Solanin è uno dei pochi manga che consiglierei senza remore a chiunque. Ho letto anche il campo dell'arcobaleno ma il fatto che vada letto minimo due volte per comprenderlo lo rende davvero palloso. Ho ordinato What a Wonderful World, avrei dovuto fare lo stesso per la città della luce ma me ne sono dimenticato, più avanti prenderò anche quello. Punpun lo vorrei dannatamente, ma mi scoccia non poco prenderlo, sia per la lunghezza (pochissimo spazio a disposizione) sia perché dar tutti 'sti soldi alla planet non mi piace. Peccato perché mi converrebbe prenderlo ora prima che inizi a diventare più o meno irreperibile. Forse mi conviene cercare nel mercato dell'usato, sperando di trovarla completa di tutti i volumi usciti.

incipit L'avatar di Ikazuchi
    Registrato il
    03-12
    Citazione DarkMushroom Visualizza Messaggio
    Solanin è uno dei pochi manga che consiglierei senza remore a chiunque. Ho letto anche il campo dell'arcobaleno ma il fatto che vada letto minimo due volte per comprenderlo lo rende davvero palloso. Ho ordinato What a Wonderful World, avrei dovuto fare lo stesso per la città della luce ma me ne sono dimenticato, più avanti prenderò anche quello. Punpun lo vorrei dannatamente, ma mi scoccia non poco prenderlo, sia per la lunghezza (pochissimo spazio a disposizione) sia perché dar tutti 'sti soldi alla planet non mi piace. Peccato perché mi converrebbe prenderlo ora prima che inizi a diventare più o meno irreperibile. Forse mi conviene cercare nel mercato dell'usato, sperando di trovarla completa di tutti i volumi usciti.
    Non hai citato Lfdmepda che è una delle più belle raccoltae di storie brevi, per tua sfortuna è anch'esso Planet ma è comunque un volume unico. Al massimo dai più priorità a questo che a Lcdl.

// L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Io mi sto rendendo conto che sto diventando (se non lo sono già) un collezionista per autore

La cosa è tragica perchè ti impunti su qualcuno e cerchi di leggere tutto quello che ha prodotto per farti un pensiero ideale/oggettivo sul suo operato.

Fino a quando parli di autori con poche opere giunte e recuperabili, ok.. ma se finisci nel baratro di roba di nicchia (asano meno, maruo ed hoshino già di più) come sta accadendo a me, sei fregato

// L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Ragazzi, ho letto "Il Campo dell'Arcobaleno" e volevo chiedere a chi l'aveva già letto la sua interpretazione...

personalmente l'ho trovata una buona storia, ma narrata male, confusionaria o, meglio, scarna nella descrizione infatti mentre lo leggevo mi capitava spesso di tornare indietro per vedere quel collegamento che al primo giro mi era sfuggito.

Una postfazione forse avrebbe reso più chiaro l'intero racconto.

voi cosa ne pensate?

Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Il campo dell'arcobaleno è una specie di labirinto. Percorrendolo due o tre volte davvero fa emergere nuova roba, ma non è detto che si arrivi da qualche parte o che ci sia una fine precisa. Personalmente credo sia una di quelle opere di cui bisogna godersi il "viaggio", più che altro.
    Non credo ci sia qualcuno capace di dare una interpretazione univoca, i collegamenti tra i vari elementi sono così poco rigorosi che si può interpretare un bel po' da soli.
    Mi piace

// L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    si, ma il punto è che ogni nesso ha un suo perchè ben preciso (o almeno, a me da questa sensazione) anche perchè alcuni punti non avrebbero alcun senso (dubito fortemente).

Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Ragazzi, ho letto "Il Campo dell'Arcobaleno" e volevo chiedere a chi l'aveva già letto la sua interpretazione...

personalmente l'ho trovata una buona storia, ma narrata male, confusionaria o, meglio, scarna nella descrizione infatti mentre lo leggevo mi capitava spesso di tornare indietro per vedere quel collegamento che al primo giro mi era sfuggito.

Una postfazione forse avrebbe reso più chiaro l'intero racconto.

voi cosa ne pensate?
    Da una discussione di qualche giorno fa:
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...1#post31311887
    E post successivo.

E' volutamente confusionario perchè vuole mischiare più eventi creando una sorta di labirinto, come detto da Mega. In fin dei conti all'origine di tutto, oltre al sovrannaturale, c'è anche un delitto, un giallo (diventa giallo proprio per via della volontà di nasconderlo, sotterrarlo), e questo è un po' il modo di Asano di rendere effettivamente "misteriosa" la ricerca della verità.

Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Beh un nesso probabilmente c'è, ma non "ben preciso", a quanto ricordo. O almeno che non sia esplicito e che non rimanga tutt'ora nella testa dell'autore. Per esempio, il perchè della scatola di latta? O il perchè del fatto che la stessa persona, nel finale, si trovi sul tetto a tre età diverse?
    O, all'inizio, l'immagine dei cani senza testa? Le farfalle?

Dopotutto non è detto che un autore quando scrive questo tipo di fiction abbia un perchè ben preciso per ogni elemento, magari certe cose ce le mette perchè gli piacciono e basta. (questo solo per alcune cose, intendo. Chiaro che nel racconto ci sono elementi più convenzionali e più facili da collegare, in modo da creare una storia come la si intende di solito.)
    Ultima modifica di megatonante; 11-07-2013 alle 11:09:12

Registrato il
    12-08
    Io quando lo letto ciò capito ben poco come tutti, devo assolutamente rileggerlo. Anche perché merita una rilettura.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

// L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Citazione Nevius Visualizza Messaggio
    Da una discussione di qualche giorno fa:
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...1#post31311887
    E post successivo.

E' volutamente confusionario perchè vuole mischiare più eventi creando una sorta di labirinto, come detto da Mega. In fin dei conti all'origine di tutto, oltre al sovrannaturale, c'è anche un delitto, un giallo (diventa giallo proprio per via della volontà di nasconderlo, sotterrarlo), e questo è un po' il modo di Asano di rendere effettivamente "misteriosa" la ricerca della verità.
    ok, leggendo quei post mi ritrovo ed anzi, avendolo letto solo una volta probabilmente ci ho capito più di quanto avrei dovuto asd

Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Beh un nesso probabilmente c'è, ma non "ben preciso", a quanto ricordo. O almeno che non sia esplicito e che non rimanga tutt'ora nella testa dell'autore. Per esempio, il perchè della scatola di latta? O il perchè del fatto che la stessa persona, nel finale, si trovi sul tetto a tre età diverse?
    O, all'inizio, l'immagine dei cani senza testa? Le farfalle?

Dopotutto non è detto che un autore quando scrive questo tipo di fiction abbia un perchè ben preciso per ogni elemento, magari certe cose ce le mette perchè gli piacciono e basta. (questo solo per alcune cose, intendo. Chiaro che nel racconto ci sono elementi più convenzionali e più facili da collegare, in modo da creare una storia come la si intende di solito.)
    beh, le farfalle

Spoiler:
    vengono usate come pretesto della follia infatti in una tavola, come sfondo, vengono riportate notizie da una tv/radio in cui citano lo sciame di farfalle anomalo come causa di profondi cambiamenti sull'ecosistema e dell'ambito emozionale oltre al fatto che simboleggiano il legame tra i gemelli (la ragazza uccisa ed uno dei protagonisti che si rivedere in 3 età differenti) sottoforma della coppia di ciondoli uniti dal pendente a forma di farfalla appunto. Il fatto che il ciondolo passi per più mani prima di arrivare al gemello vivente l'ho intepretato come ciò che è stato portato via alla coppia gemellare al momento dell'assassinio di uno dei due (la ragazza). Il tetto dell'ospedale l'ho interpretato come punto di contatto infatti bene o male i protagonisti si ritrovano tutti nell'ospedale, soprattutto i gemelli. La scatola invece per me indica più un pensiero ossia "non conta il contenitore, ma il contenuto".

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo