In Game Realtime In Engine Cutscene Tech Demo
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Discussione: In Game Realtime In Engine Cutscene Tech Demo

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  1. #1
    Utente L'avatar di lefantome
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    Messaggio In Game Realtime In Engine Cutscene Tech Demo

    Prendendo spunto da un post di Pissio o Circio (non li so distinguere), cerchiamo di spiegare cosa si intende con queste parole, per evitare di doverlo fare durante le discussioni che spunteranno come funghi nei prossimi mesi.

    In Game
    Filmati di gameplay, cioè del gioco vero e proprio. Possono anche comprendere una cutscene, basta che sia generato dal gioco vero e proprio come se fosse giocato da una persona vera(non è necessario) su l'hardware sul quale il gioco dovrà girare una volta rilasciato

    Cutscene
    Lo stesso per "In game" ma senza le parti giocate. Dato che una cutscene è sempre uguale e procede su binari in molti casi sono possibili ottimizzazioni anche pesanti. In molti giochi ad esempio i modelli dei personaggi delle cutscene non sono gli stessi utilizzati nel gioco, ma sono migliori.

    In Engine
    Materiale renderizzato utilizzando il motore grafico del gioco, non necessariamente girano sull'hardware o l'engine finale e quindi non sono necessariamente rappresentative del prodotto finale.

    Tech Demo
    Prototipi creati per dimostrare la fattibilità e le prestazioni di particolari tecnologie.Possono essere simili ad un gioco vero e proprio o mostrare solo qualche tecnica.
    Nei recenti casi di Agnis e Deep Down abbiamo tech demo che vorrebbero mostrare tecnologia utilizzabile in un gioco vero proprio ma prendono scorciatoie non utilizzabili nei giochi.
    Sono più oggetti per il marketing che vere demo, teoricamente più simili alle demo di un benchmark come 3dmark ma con finalità diverse.
    Le tech demo dell'Unreal Engine 3-4 o il CryEngine 3 sono vere e proprie tech demo per engine 3d.

    Realtime
    Indica prodotti in cui l'aggiornamento dello stato o la ricezione dell'input sono eseguiti ad alte frequenze che rendono immediati i cambiamenti. Nel caso dei giochi da 30fps in su(anche se molti hanno framerate inferiori)
    La differenza tra cg e realtime a grandi linee è questa. La cg ha un numero di fps molto basso.
    Il tempo tra un frame e l'altro non viene naturalmente sprecato ma utilizzato per un rendering più complesso che richiede molte più risorse, quindi tempo per essere elaborato.
    I vari photo mode di Gran Turismo o forza non producono materiale in real time perchè ogni immagine impiega troppo tempo per essere elaborata.


    Realtime include tutte le altre categorie descritte sopra


    Computer Grafica, CGTutto ciò che viene renderizzato con framerate inaccettabili per l'interazione umana. Tolto il vincolo temporale si possono utilizzare tecniche più complesse che richiedono più risorse e l'approccio rispetto al realtime è diverso. Le tecniche utilizzate nella cg possono essere utilizzate anche in real time avendo la potenza necessaria per ottenere un framerate accettabile. Solitamente nella computer grafica in tempo reale si cerca di utilizzare algoritmi più semplici che producono un risultato simile a quello della cg utilizzando meno risorse permettendo il loro calcolo in tempo reale su hardware comuni.

    Target Render
    Stima del risultato finale al quale si aspira. Non devono essere realtime e possono utilizzare una tecnica qualsiasi, teoricamente anche il disegno. Spesso vengono utilizzati quando l'engine non è pronto utilizzando modelli, texture,effetti..(assets) che verranno utilizzati nel prodotto finale, ma non è detto che sia così.
    Il famoso trailer di Killzone 2 dell'E3 2005 più che un target render fu un filmato buttato lì per promuovere ps3 dopo che sony aveva chiesto a Guerrilla di preparare qualcosa per l'E3, solo che in quel momento avevano da poco spostato killzone 2 da titolo ps2 a titolo ps3 :lol:
    Attualmente non mi sembra che vengano rilasciati molti target render al pubblico, si usano filmati in cg promozionali o demo dell'engine che girano su hardware molto più potente, spesso anche queste con fini promozionali.
    Ultima modifica di lefantome; 24-02-2013 alle 18:19:07

  2. #2
       L'avatar di .Shodan
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    In Engine
    Delle immagini o filmati renderizzati utilizzando il motore grafico del gioco, non necessariamente girano sull'hardware o l'engine finale e quindi non sono necessariamente rappresentative del prodotto finale.
    Fucking Bink Video. Dat compression :\

    Spero che a nessuno venga l'idea di portarlo su PS4/Durango con quella compressione, grazie a Dio per i BluRay.

    Bel post, comunque.


    EDIT:
    La definizione di Real Time non è così netta. È possibile utilizzarla anche per descrivere materiale in game o comunque renderizzato in tempo reale dall'hardware, a prescindere dai cicli di elaborazione.

    Uh, ti mancano Target Render e CG.
    Ultima modifica di .Shodan; 24-02-2013 alle 17:47:05

  3. #3
    Utente L'avatar di lefantome
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    Citazione .Shodan Visualizza Messaggio
    Fucking Bink Video. Dat compression :\

    Spero che a nessuno venga l'idea di portarlo su PS4/Durango con quella compressione, grazie a Dio per i BluRay.

    Bel post, comunque.


    EDIT:
    La definizione di Real Time non è così netta. È possibile utilizzarla anche per descrivere materiale in game o comunque renderizzato in tempo reale dall'hardware, a prescindere dai cicli di elaborazione.
    No bink video è un formato di compressione, per cutscene mi riferisco a cutscene realtime, in quel caso i filmati sono video che mostrano cutscene realtime, ora edito.
    Non cutscene prerenderizzate con gli assets del gioco.

    Cosa non ti torna di real time?

  4. #4
    have a little Faith L'avatar di Circio
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    La tua definizione di in-engine è corretta, ma il fatto che dici "filmati" è fuorviante.

    È proprio usare "filmati" come categoria che pone problemi.

  5. #5
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    No bink video è un formato di compressione, per cutscene mi riferisco a cutscene realtime, in quel caso i filmati sono video che mostrano cutscene realtime, ora edito.
    Non cutscene prerenderizzate con gli assets del gioco.
    Infatti ho quotato la sezione In Engine, non Cutscenes.
    E nei video in engine in questa gen abbiamo assistito ad aberrazioni assurde per colpa del Bink - peggio ancora quando su PC renderizzi dai 1080p in su per poi ritrovarti sezioni @720p ubercompresse.

    Cosa non ti torna di real time?
    Real Time comprende sia in game che cutscenes, è sempre materiale renderizzato in tempo reale dall'hardware.

    Come da Edit, ti mancano CG e Target Render.

  6. #6
    Utente L'avatar di lefantome
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    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    La tua definizione di in-engine è corretta, ma il fatto che dici "filmati" è fuorviante.

    È proprio usare "filmati" come categoria che pone problemi.
    ho corretto vedi post sopra.

    Citazione .Shodan Visualizza Messaggio
    Infatti ho quotato la sezione In Engine, non Cutscenes.
    E nei video in engine in questa gen abbiamo assistito ad aberrazioni assurde per colpa del Bink - peggio ancora quando su PC renderizzi dai 1080p in su per poi ritrovarti sezioni @720p ubercompresse.

    Real Time comprende sia in game che cutscenes, è sempre materiale renderizzato in tempo reale dall'hardware.

    Come da Edit, ti mancano CG e Target Render.
    ho sbagliato a scrivere.

    Si ma non sono video in realtime quelli di bink.
    Real Time comprende entrambi, ho aggiunto poco dopo che realtime comprende tutte le categorie citate sopra.

    Aggiungo le altre due anche se questa generazione i target render sono filmati fatti in engine su hardware uber a quanto pare.

  7. #7
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    ho sbagliato a scrivere.

    Si ma non sono video in realtime quelli di bink.
    Real Time comprende entrambi, ho aggiunto poco dopo che realtime comprende tutte le categorie citate sopra.
    Appunto, In Engine non sono real time: Batman Akham series - un pò la maggior parte dei titoli UE3 - e Uncharted sono i primi esempi che mi vengono in mente. Sezioni non real time ma prodotte col motore di gioco - spesso con post elaborazione aggiuntiva - usate talvolta per mascherare i caricamenti in background.

    Le cut scenes sono in real time, e la tua definizione è corretta, ma ciò che le separa dalle cut in engine è essenzialmente questo.


    EDIT:
    Infatti, ho visto ora l'edit in OP: In Engine non è real time, l'errore è lì.
    Ultima modifica di .Shodan; 24-02-2013 alle 18:08:58

  8. #8
    have a little Faith L'avatar di Circio
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    Basta separare tra cutscenes in tempo reale e prerenderizzate. Fine della confusione.

  9. #9
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    No ma le definizioni sono giuste, il fatto è che i video In Engine non sono real time.

    Sono video, appunto.

  10. #10
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    No ma le definizioni sono giuste, il fatto è che i video In Engine non sono real time.

    Sono video, appunto.
    in engine è realtime (tranne casi di bullshots clamorosi), solo che può girare su un hw diverso da quello di riferimento. Include cutscene e ingame.

    Bullshot di GOW1



    Screenshot In Engine di Gow 1 E3 2005 che non girava sull'hw finale di 360 dove è dovuto scendere a compromessi, ma è sempre l'UE3

  11. #11
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    Come non detto, stiamo parlando di due cose diverse.

    Tu ti riferisci a roba come materiale promozionale pre-lancio, io ai video in engine propri del prodotto finito:

    Spoiler:

    Questa è una cut in engine ma non in real time, quello a cui mi riferivo.

    Ok, forse però è meglio distinguere le cose in OP, essendo due definizioni valide del termine.

  12. #12
    Utente L'avatar di lefantome
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    Citazione .Shodan Visualizza Messaggio
    Come non detto, stiamo parlando di due cose diverse.

    Tu ti riferisci a roba come materiale promozionale pre-lancio, io ai video in engine propri del prodotto finito:

    Spoiler:

    Questa è una cut in engine ma non in real time, quello a cui mi riferivo.

    Ok, forse però è meglio distinguere le cose in OP, essendo due definizioni valide del termine.

    stai dicendo che non è in realtime perchè nel gioco fanno vedere che è un gioco renderizzato altrove? Non è un problema, basta che sia stato eseguibile in real time sull'hw di sviluppo.

    Il CryEngine 3 ha una versione "cinema". Prodotti realizzati non in real time con il CE3 in realtà hanno poco a che vedere con l'in-engine di crysis 3, aldilà della tecnologia che è la stessa.

    In parole povere: se non gira in real time su nessuna macchina acquistabile sul mercato tradizionale o su devkit non ha nessun senso paragonare due produzioni anche se la tecnologia è la stessa.
    Ultima modifica di lefantome; 24-02-2013 alle 19:20:18

  13. #13
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    e il post in questione qual'era?

  14. #14
    So|id Snake
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    Bel topic, per chi come me mastica poco di queste cose è ottimo! Ma qualcuno potrebbe farmi un esempio di gioco che ha avuto qualche fase di Realtime? Se non sbaglio qualcuno disse che in Uncharted 3, nel capitolo 15, la fase Drake finisce nell'acqua sulla nave è in realtime..



    è vero?

  15. #15
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    stai dicendo che non è in realtime perchè nel gioco fanno vedere che è un gioco renderizzato altrove? Non è un problema, basta che sia stato eseguibile in real time sull'hw di sviluppo.

    Il CryEngine 3 ha una versione "cinema". Prodotti realizzati non in real time con il CE3 in realtà hanno poco a che vedere con l'in-engine di crysis 3, aldilà della tecnologia che è la stessa.

    In parole povere: se non gira in real time su nessuna macchina acquistabile sul mercato tradizionale o su devkit non ha nessun senso paragonare due produzioni anche se la tecnologia è la stessa.
    Non ti seguo.
    Giuro, non riesco a capire il post.

    Se ti riferisci al mio esempio riguardo Uncharted, non è real time semplicemente perchè ciò che vedo non è renderizzato in tempo reale dall'hardware su cui gira: lo dice la parola stessa, real time.

    Chiaramente è roba che può girare tranquillamente sulla piattaforma come una comunissima cut scene in tempo reale, ma normalmente ciò viene fatto per una questione di tempi di caricamento: durante la stessa scena hai bisogno di un cambio istantaneo di location che la ram non ti consente senza un minimo di caricamento - scena con Drake e Sully in puzzonia, dialogo successivo tra Elena e Chloe in Kirzikistan? Sbatto tutto in un video e nel mentre faccio caricare la prossima location in cui il gameplay rinizierà.

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