(truffa?) memotecniche
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: (truffa?) memotecniche

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    01-13

(truffa?) memotecniche

Hola, oggi ero in città che non sapevo cosa fare e mi sono avvicinato a una volantinatrice nella speranza che fosse una ciellina per sfotterla un po'. Invece era una tizia che presentava un corso per la memoria. Ora, aldilà che probabilmente il corso è una fregatura perché avrà dei costi assurdi, come diavolo ha fatto la tipa a impararsi 20 cifre decise da me in meno di 30 secondi? Cioè, ste memotecniche così efficaci funzionano? Perché in caso affermativo io me le imparo da autodidatta! Qualcuno di voi le utilizza efficacemente?

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    si esistono metodi mnemonici del genere

No.
    Registrato il
    04-07
    Citazione Dokie Visualizza Messaggio
    Hola, oggi ero in città che non sapevo cosa fare e mi sono avvicinato a una volantinatrice nella speranza che fosse una ciellina per sfotterla un po'. Invece era una tizia che presentava un corso per la memoria. Ora, aldilà che probabilmente il corso è una fregatura perché avrà dei costi assurdi, come diavolo ha fatto la tipa a impararsi 20 cifre decise da me in meno di 30 secondi? Cioè, ste memotecniche così efficaci funzionano? Perché in caso affermativo io me le imparo da autodidatta! Qualcuno di voi le utilizza efficacemente?
    ad ogni cifra hanno imparato ad associare una immagine, e con un minimo di allenamento si fa molto presto a immaginarsi una storiella che contenga in sequenza tutte le immagini che costituiscono il numero di 30 cifre.
    Il metodo in se funziona, io l'ho usato per un po' ma non avendo necessità di memorizzare tante date e cose così l'ho un po' abbandonato.
    In ogni caso è una tecnica che puoi imparare anche da solo e certo non vale i soldi che ti chiedono.

Bannato
    Registrato il
    01-13
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    si esistono metodi mnemonici del genere
    possono essere utili nello studio o sono giusto per imparare i numeri di telefono?

Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Incontrate gente del genere tempo fa,ti chiedo il numero di cell e ti invitano ad una sessione dimostrativa del loro metodo,dopo ti assillano per firmare un contratto per il corso da fare,nel mio caso del costo di un migliaio di euro e tutto in un week end con orario da malati di mente.
    Piccolo consiglio evitali come la peste,al massimo ascoltali solo se ci sono tizie fighe

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Le memotecniche esistono eccome, ci vuole impegno però.

Una cosa molto semplice da fare è imparare le liste di cose, ma anche un poco inutile.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Esistono e funzionano ma non hanno utilità pratica

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Utente
    Registrato il
    01-09
    se consideri che quello al guiness ne imparava forse 100 o più
    In ogni caso mentre cercavo tecniche per aumentare la memoria mi sono imbattuto in un metodo che sicuramente funziona per imparare grandi catene di numeri, anche se non ha alcuna utilità pratica.
    Allora si fa cosi, c'è una tabella che associa dei suoni fonetici ai numeri. Allora adesso ti faccio un esempio inventato perchè ovviamente sta tabella non la ricordo. Facciamo finta che al 6 hai K, al 7 T. Allora devi ricordarti 667. Fai la parola : KKT. Cosi non ha senso, facevi prima a ricordarti 667, però siccome dicevo che è una cosa fonetica sta tabella è fatta apposta cosichè tutte le combinazioni di lettere anche sconnesse formani dei suoni se pronunciate che assomigliano a delle parole. Per esempio se provi a dire KKT , ti uscirà "cacata" perchè normalmente interpoliamo con le vocali.
    Quindi ti memorizzi sta tabella, ti memorizzi le parole ecc. Ricordandoti le parole (molto facile, associ la parola all'immagine dell'oggetto) ti puoi ricordare catene di grandi numeri

Bannato
    Registrato il
    01-13
    Ho capito. Mannaggia a me che ho pure lasciato il numero, ero troppo intrippato dai poteri della tipa (avrei dovuto chiedermi perché con quella memoria non si stesse laureando in medicina invece che volantinare)

da smartphone

TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Ho capito. Mannaggia a me che ho pure lasciato il numero, ero troppo intrippato dai poteri della tipa (avrei dovuto chiedermi perché con quella memoria non si stesse laureando in medicina invece che volantinare)

da smartphone
    Almeno è bona?

Registrato il
    11-03

da smartphone
    Vabè ma che c'entra dipende da quello che ci devi fare.

Non è che ti svoltano la vita, ma se fai che ne so chimica e ti devi imparare i numeri atomici e peso molecolare di molti composti, vedi come ti serve.

Imparare "trucchetti" per fissare le cose in memoria male non fa. Di solito ci si associa anche la lettura veloce, che è una cosa decisamente utile se la si sa fare. Una palla da imparare, ma utile.

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Ma non andare al corso "recupera" i libri

Messaggio recapitato tramite la mia schiava minorenne.

Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    si chiamano mnemotecniche.

non servono a una minchia nello studio dato che si parte dal presupposto che tu le cose le studi per capirle.

Per quanto riguarda il corso, è mica quello di Luca Lorenzoni? Your Magister / Your Trainers quelle robe li?

Stai attento, c'è chi ne parla male.

e costano uno sproposito.

Tra parentesi. Ero venuto in contatto con uno di quelli che sosteneva di aver imparato a suonare il basso in un mese (grazie alle tecniche di sto corso) e di avere un gruppo. L'ho fatto entrare in un gruppo fb di musicisti e gli abbiamo chiesto di farci vedere. Mai più visto.
    Ultima modifica di nattesh; 1-03-2013 alle 01:11:42

Utente L'avatar di Beardy
    Registrato il
    01-09
    Il primo mnemotecnico della storia è stato Cicerone, sicuramente non è qualcosa di recente.

Un mio amico al liceo ha fatto un corso di mnemotecnica e, dettatagli una lista di 100 oggetti, è riuscito a ripeterla in ordine corretto sbagliando solo una o due volte. Purtroppo, però, non è stato in grado di dirmela tutta d'un fiato, si prendeva 3-4 secondi tra una oggetto e un altro per ricordarsi.

La mnemotecnica, da quel che so, si basa sull'associazione mentale, ovvero nel figurarsi certe immagini dalle quali ricavarsi poi le parole o i numeri che si vogliono memorizzare. Dicono che per lo studio può tornare utile, anche se di certo non bisogna farci troppo affidamento.
    Edit:
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    non servono a una minchia nello studio dato che si parte dal presupposto che tu le cose le studi per capirle.
    Beh, proprio ad una minchia non credo, ho dato da poco l'esame di Statistica di Base e per essere sicuro di ricordarmi le formule di tutti quegli indici c'ho faticato sopra un bel po'. Forse se avessi saputo sfruttare la mnemotecnica sarei stato avvantaggiato... (?)
    Ultima modifica di Beardy; 1-03-2013 alle 00:25:47

Registrato il
    11-03
    La lista di oggetti è una cazzata da fare, l'unica parte "pro" è che fossero 100 oggetti.

nattesh, come ho detto dipende da cosa ci devi fare. Non ti serve "capire" il peso atomico del glucosio, lo devi sapere e basta.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo