RPG ammerigani vs RPG europei: Swen Vincke ci spiega la differenza (ed altro)...
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Discussione: RPG ammerigani vs RPG europei: Swen Vincke ci spiega la differenza (ed altro)...

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  1. #1
    Sephiroth1984
    Ospite

    RPG ammerigani vs RPG europei: Swen Vincke ci spiega la differenza (ed altro)...

    Ragazzi quando avete 5 minuti leggetevi questa "chiacchierata" perché Swen Vincke (Larian Studios) è sempre un piacere da leggere:

    http://pcgmedia.com/interview-with-ceo-of-divinity-series-developer-larian-studios-swen-vincke/



    Soprattutto quando parla anche lui di una sorta di "macchina universale" (aka Steam Box) e del fatto che ormai sia finito il tempo di farsi la guerra con 4-5 piattaforme che alla fine montano hardware simili e possono far girare la stessa roba senza far impazzire i developers...
    Stima!

    (è Tuttaro! )

    Poi parla della differenza tra RPG USA ed EU, dicendo che agli europei è mancata sempre e solo una cosa per fare il botto: i soldi che hanno gli ammerigani!

    Spoiler:
    Me: There’s a disparity between gamers in the US and Europe – and both regions create very different RPG’s. The differences are incredibly bold.

    Swen: Yes, you see them right away.

    Me: To me, American RPG’s seem very ideological – they often take a stance – they are very ideological gamers. Be the best of everything; be a hero, be a good person – but their games often are unmatched in fidelity and polish.


    Swen: Ideological, that’s interesting… the problem is we don’t have the polish. If we [European developers] had the resources that they have, we would be at least matched. That’s what CD Projekt is also trying. If you can have the polish of what they do, with the core values of what we do… I really think it’s a cultural thing… there’s a culture in the games that we make that you will not find in American RPG’s, and vice versa. I mean, I’ve loved quite a lot of American RPG’s – there were some really good ones in the past; Ultima is one of my favorite RPG’s of all time. There are a lot of good Russian RPG’s, they just don’t have any production values at all.


    Me: Do you think European developers aim their games towards older audiences?


    Swen: I think European games developers aim their games at themselves. And that American developers aim them towards a ‘target audience’, and that’s a very big difference. I’ve seen this myself – I mean, this one [Original Sin] is made for me and my girlfriend, because we were playing Dark Alliance and I said “ah, I like the fact that I am playing together with you, but there’s nothing to do. It’s just hacking and slashing,” and so from there came Original Sin. If I like it, and he likes it [points to imaginary co-developer, not his girlfriend], then there are probably other gamers who will like it too.


    Me: That seems very logical.


    Swen: Yeah, but it’s surprising how that logic is ignored when you look at it from a publisher perspective, when you have your stocks, charts, percentages… When you sit into those meetings – you lose your head, right! You’re just following numbers [mocks number crunching and talking about stocks] “who can release an RPG without Facebook intergration!” What the hell? [laughs].



    Fa un elogio anche a CDProjekt per essere finora l'unica europea a puntare davvero in alto...e praticamente smentisce le ultime dichiarazioni di Bioware riguardo ai "costi spropositati" che un gioco di prossima generazione richiederà...anzi, percula la grafica della PS4 dicendo che è roba che loro già possono sperimentare senza dover ricorrere a chissà quali tool costosi (spiega anche come si possa fare il motion capture delle animazioni facciali senza spendere i miliardi che spende EA appresso alle cutscenes di Bioware)...

    Non potevano mancare le sferzate all'idiozia dei publisher di oggi che ormai pensano solo e soltanto ai numeri...e qualche info su Dragon Commander ed Original Sin...


    Insomma, sempre più stima per Larian espero che CDP lo faccia quel botto, così magari incoraggia anche Piranha ad osare ancora una volta...
    I GDR Europei meritano di più!


    PS: non condivido il suo pessimismo quando dice:

    Swen: "That’s why we’re here. That’s why we’re doing this. I don’t think there’s been a good RPG in the last 6 years… [We're talking within the context of truly great RPG's]"

    Esagerato!

  2. #2
    JRPG > ALL, just sayn.

    Quando ho tempo leggo il tutto, un WOT di prima mattna è difficile da digerire

  3. #3
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
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    Lettura interessante, mi è piaciuto molto quando parla del livello artistico dei videogiochi e di quanto sia stato penalizzato a causa dei publisher.
    Apprezzo davvero la loro intenzione di sviluppare giochi che possano piacere prima di tutto a loro stessi e non puntando a far più soldi possibile.
    La trollata alla PS4 è epica
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    PS: non condivido il suo pessimismo quando dice:

    Swen: "That’s why we’re here. That’s why we’re doing this. I don’t think there’s been a good RPG in the last 6 years… [We're talking within the context of truly great RPG's]"

    Esagerato!
    quoto, pare abbia una idea abbastanza "purista" di cosa dovrebbe essere un GDR, per questo "boccia" TW2 (definendolo troppo action/adventure) e immagino non prenda nemmeno in considerazione roba come DE:HR
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    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  4. #4
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
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    Stima per chi ritiene Ultima uno dei migliori rpg di sempre.

    Certo anche lui e la sua società potrebbero sviluppare qualcosa di meglio....

  5. #5
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
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    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Stima per chi ritiene Ultima uno dei migliori rpg di sempre.

    Certo anche lui e la sua società potrebbero sviluppare qualcosa di meglio....
    Al momento hanno in produzione Original Sin, che prende ispirazione proprio da Ultima e ha tutte le carte in regola per essere un giocone, speriamo bene.
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  6. #6
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
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    Ho letto; ambizioso, molto. Eh si speriamo bene.

  7. #7
    Omnibus Corporation L'avatar di Anonimo Misterioso
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    Evvai! Così si smentono le scuse dei "costi esagerati" degli hammeriggani sui videogiochi. Molto bene, così almeno si possono comprare a prezzi molto più convenienti.

  8. #8
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Stima per chi ritiene Ultima uno dei migliori rpg di sempre.

    Certo anche lui e la sua società potrebbero sviluppare qualcosa di meglio....
    Io ho apprezzato un sacco sia Divine Divinity e Divinity II e credo che parte dello spirito di Ultima sia tutto sommato esistente in entrambi i titoli (come anche nei primi due Gothic, ad esempio).

    In ogni caso sono d'accordo quasi su tutto, adoro il modo di sviluppare RPG di molte sh europee e credo che in ambito di RPG occidentali non ci sia area geografica che proponga idee più interessanti. Purtroppo il problema è strettamente legato al denaro... ci sono sh americane che possono permettersi qualsiasi mezzo e propongono roba limitata e conformista, mentre altre più povere che esprimono un alto potenziale ma che non hanno successo sia per l'insufficienza dell'aspetto tecnico sia per l'assenza di promozione (soprattutto quest'ultima) sia ancora per la mancanza di localizzazione.

    Vedi i vari Precursors, Xenus II, Neuro Hunter, The Fall, Age of Pirates 2, HtbaG... tutti titoli con alcuni ottimi spunti ma che, per un motivo o un altro, peccano anche pesantemente sotto taluni aspetti, oltre ad essere praticamente sconosciuti ai più vista l'assenza o la presenza saltuaria e striminzita, di recensioni e considerazione.

  9. #9
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
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    E' vero che parte dei "limiti" della produzione europea è legato al denaro e/o alla voglia di volare alto. Cosa che solo a CDP riesce, anche grazie a gog. Ma non va dimenticato che la polonia e l'est Europa generalmente è una zona molto più dedita all'innovazione, alle start up e allo sviluppo tecnologico (e quindi anche videoludico) rispetto al resto del vecchio continente, quindi è anche più facile trovare sia progetti vincenti che fondi in quelle parti.
    Va detto che però la grandezza dei budget è un'arma a doppio fine: e i gdr che vuole il signore in OP, mi sa, non trovano più un incontro di vendite sul mercato talmente grande da poter permettere l'investimento a priori di grandi budget. CDP ha anche altre cose cui attingere fondi, ed è in generale la classica mosca bianca.
    Quindi credo che, almeno nel breve termine, per avere certi tipi di gdr sia per forza di cose necessario ricorrere al crowdfunding o esperienze simili. E che quindi per un po' di tempo rimarrà sempre ampia la forbice tra belle idee ma scarsi budget

  10. #10
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
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    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Va detto che però la grandezza dei budget è un'arma a doppio fine: e i gdr che vuole il signore in OP, mi sa, non trovano più un incontro di vendite sul mercato talmente grande da poter permettere l'investimento a priori di grandi budget. CDP ha anche altre cose cui attingere fondi, ed è in generale la classica mosca bianca.
    Quindi credo che, almeno nel breve termine, per avere certi tipi di gdr sia per forza di cose necessario ricorrere al crowdfunding o esperienze simili. E che quindi per un po' di tempo rimarrà sempre ampia la forbice tra belle idee ma scarsi budget
    Indubbiamente nessuno spende più di quanto può guadagnare, però al giorno d'oggi, come dice anche l'intervistato, il costo di produzione dei videogiochi si sta sempre più abbassando. Quando parla di cosa fa lievitare davvero i costi, salta fuori la grafica uber (che però è poco richiesta, dati i limiti delle console, anche next-gen) e i costi di un doppiaggio totale (che in giochi di certo tipo non è indispensabile). Pure il costo del motion capture per ottenere buone animazioni e cutscene si è parecchio ridotto.
    Quindi vedere titoli senza grossi publisher sempre più ambiziosi diventerà più facile, anche senza richiedere milioni di vendite, e ciò mi fa molto felice
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  11. #11
    Autorocker L'avatar di Matsu
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    Lettura molto interessante, però c'è stata una parte che mi ha un po' stranito:

    We even talk about abortion in the game – it’s a big topic right? But why can we talk about it in games? So I mean obviously it’s documented in a very soft way, but it’s still “could one race prevent the birth of another race?” So then you’re sitting there, and you’re thinking about it! Could the Imp’s stop the Troll’s from reproducing? You take a softer word for that, and you put it in the RPG – but you put it like this: prevent the Trolls from reproducing: yes or no? This will be the end of their race. And you start thinking about this, and you say “well that’s wrong!”
    Mh, mi pare un'idea già sentita da qualche altra parte. Ti viene in mente qualcosa, Mordin?



    Boh, allora forse mi sbaglio.

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