Fermatemi: aka. consiglio portatile leggero, portatile e con una buona batteria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fermatemi: aka. consiglio portatile leggero, portatile e con una buona batteria

Cambio titolo
  1. #1
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173

    Fermatemi: aka. consiglio portatile leggero, portatile e con una buona batteria

    Come da titolo, causa "portatile" principale pesantino (3 chili), ingombrante (15,6 pollici con quasi 3 anni fa) e dalla non ottima durata della batteria (se faccio 2 ore staccato da internet è tanto), avevo pensato di prendermi un secondo portatile, piccolo, leggero e con una buona durata della batteria da portarmi all'università (anche perché non sempre all'uni ho un posto dove attaccare l'alimentatore, altro mezzo chilo minimo).

    Non è un problema di performance, l'hp si difende ancora bene, grazie anche a linux. Il problema è, appunto, la portabilità.

    Ah già, studio informatica, il massimo che ci dovrò fare sarà scrivere qualche programma e qualche testo.

    Il problema è che non vorrei neppure spendere troppo. L'unica cosa che avevo trovato era un modello di eeepc da 10 pollici, netbook, dual core e ubuntu pre installato.

    Ma, l'idea del secondo pc, mi è venuta guardando un'altra cosa: il chromebook della samsung. Sì, quello con processore arm mai uscito in italia. E' possible installarci linux (ubuntu e archlinux arm), quindi andrei a risolvere il problema della limitazione di chrome os [ecco il motivo dei fermatemi]. Poi pesa solo 1 chilo, che è cosa buona e giusta

    Arriviamo ai punti:
    1)C'è qualcosa di migliore dell'eeepc [questo per la precisione http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC_1015CX/#overview ] sotto i 260 euri (costo del chromebook)?
    2)Differenza tra la corrente inglese e quella italiana? Il voltaggio dico Basterebbe uno dei comuni adattatori, o mi servirebbe qualcosa di complicato che riduca bla bla bla non me ne intendo di elettronica o quello che è

    Io al momento sono favorevole al chromebook, anche perché il processore arm che monta si mangia, in quanto a prestazioni, il povero n2600 della intel

    Fermatemi, al momento non trovo un motivo per non prendere il chromebook .-.
    //No comment

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Credo che l'unica alternativa sia l'Asus x201e

  3. #3
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Azz, sembra perfetto cavolo, neppure windows in mezzo alle palle!

    Peccato che la batteria non sia eccelsa e che ci metta un sacco a ricaricarsi
    //No comment

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Citazione AEII Visualizza Messaggio
    Azz, sembra perfetto cavolo, neppure windows in mezzo alle palle!

    Peccato che la batteria non sia eccelsa e che ci metta un sacco a ricaricarsi
    E che abbia la ram saldata!
    Pero' con un ssd anche solo da 60gb (vs i 16 del chromebook) dovresti fare 3.30/4h in wifi ed oltre 5 senza, non e' poi cosi pessimo per le dimensioni e considerato che e' x86

    Edit: Btw hai pensato anche ad un Nexus 7 + custodia con tastiera BT + Ubuntu touch?
    Ultima modifica di Hvit; 1-03-2013 alle 17:52:30

  5. #5
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    E che abbia la ram saldata!
    Pero' con un ssd anche solo da 60gb (vs i 16 del chromebook) dovresti fare 3.30/4h in wifi ed oltre 5 senza, non e' poi cosi pessimo per le dimensioni e considerato che e' x86

    Edit: Btw hai pensato anche ad un Nexus 7 + custodia con tastiera BT + Ubuntu touch?
    La ram saldata è il minimo: con linux riesco a gestirla benissimo, e prima con un sacco di roba aperta ero comunque a 1,6 giga su 6 occupati E questa distro ha un sacco di roba abbastanza inutile che parte all'avvio, riuscirei a ridurre tutto. E al massimo, su amazon de vendono la versione con 4 giga di ram e hdd da 500 giga (al posto di 320) a meno di 20 euro in più

    Da quel che ho capito, già ora fa 4:30 con windows 8 in navigazione internet (confermato da un tedesco su amazon.de, da quel poco che ho capito usando google transtale). Poi vabbé ha l'alimentatore piccolo, quindi non è che sia un gran peso portarlo in giro.

    Avevo pensato anche io all'ssd dovrebbe ridurre di molto i consumi in effetti Beh dai ci penserò su con calma.

    Nexus 7 + altre cose? Nah meglio lasciar perdere. Magari per ora mi potrebbe anche bastare, ma chissà il futuro cosa mi richiederebbe (in quanto a programmi da usare, compilatori ecc ecc). Meglio andare sul sicuro e prendere un x86 così da non correre rischi.

    Grazie per il consiglio!
    Ultima modifica di AEII; 1-03-2013 alle 18:28:55
    //No comment

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •