Modello free to play, parliamome
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Discussione: Modello free to play, parliamome

Cambio titolo
  1. #1
    Le tre creste assassine L'avatar di coach7290
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    Modello free to play, parliamome

    Dunque, ragionavo di questo argomento proprio oggi alla luce dell'uscita su dispositivi portatili di real racing 3, titolo di guida abbastanza atteso nell'ambito mobile. I precedenti capitoli erano a pagamento, o perlomeno il due sicuro. Con questo episodio ea ha voluto virare sul modello free permettendo a tutti di poterlo giocare ma a meno di non spendere poi crediti veri, la macchina progressivamente va in pezzi e bisogna ripararla coi soldi oppure si aspetta tempo. Nulla di nuovo. Pero leggendo in giro le lamentele dei '' fan'' di questa Favolosa saga millenaria, leggo anche giustamente molte critiche e lamentele. Considerando che anche io avrei preferito dargli subito anche 10 sacchi e finita li, pensavo a una cosa in particolare. Il fatto che il modello free sia un arma a doppio taglio per gli sviluppatori. Perché se fai un gioco e lo prezzi, può anche uscire di mmerda ma alcuni lo comprerebbero ugualmente e poi di certo non ti rimborsano se fa schifo. Ma in questo caso, che il gioco lo possono scaricare gratuitamente tutti e provarlo, beh allora c'è il rischio che se non piace e non stimola a loro nelle tasche non andranno soldi ma solo debiti di sviluppo. Quindi secondo voi, un modello free potrebbe spingere lo sviluppatore a puntare sulla qualità e bellezza dei titoli? Oppure lo vedete solo come un sistema mangia mangia che non apporterà nulla di positivo nell' ambiente del gaming? scusate il Wot, spero di essere stato chiaro.

  2. #2
    Meatbag L'avatar di talpaman
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    il modello free to try - pay to play è parecchio in auge da anni, nel mondo mmorpg. purtroppo è stato immediatamente trasportato nel mondo mobile e la cosa è esplosa in popolarità, arrivando a convincere i publisher a inserire aggiunte a pagamento anche ai giochi "tripla A" come dead space 3.

    parlando di mmorpg, preferisco mille volte pagare un tot al mese e avere le stesse cose che hanno tutti, o al limite come su guild wars 2 comprare la scatola e non pagare nessun abbonamento, pur avendo un item shop con roba solo estetica. ma un modello di gioco in cui se non compri booster per l'exp, per i soldi, per i bonus, per oggetti migliori, sei quasi impossibilitato a giocare mi fa schifo.

  3. #3
    Le tre creste assassine L'avatar di coach7290
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    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    il modello free to try - pay to play è parecchio in auge da anni, nel mondo mmorpg. purtroppo è stato immediatamente trasportato nel mondo mobile e la cosa è esplosa in popolarità, arrivando a convincere i publisher a inserire aggiunte a pagamento anche ai giochi "tripla A" come dead space 3.

    parlando di mmorpg, preferisco mille volte pagare un tot al mese e avere le stesse cose che hanno tutti, o al limite come su guild wars 2 comprare la scatola e non pagare nessun abbonamento, pur avendo un item shop con roba solo estetica. ma un modello di gioco in cui se non compri booster per l'exp, per i soldi, per i bonus, per oggetti migliori, sei quasi impossibilitato a giocare mi fa schifo.
    è ovvio che non ragionavo sul metodo, ma solo sulla funzionalità schietta del titolo: un f2p, può essere spronato ad essere qualitativamente superiore per far si che la gente spenda soldi e crediti?

  4. #4
    thresher3253
    Ospite
    Quando i contenuti a pagamento si limitano a offrire roba estetica, tipo chessò, skin per i PG, skin per le armi, pet esclusivi, costumi e quant'altro, ben venga. Già stona un gioco che ti permette di avanzare molto più velocemente pagando, un sistema molto usato dei giochi gratuiti per iOs e Android dove molto spesso quando finisci le vite a disposizione non puoi più giocare se non acquisti i crediti o attendi un certo periodo di tempo oppure puoi acquistare i boost per portare velocemente a termine una costruzione, ottenere più azioni o quant'altro. I giochi di facebook sono un classico esempio di questo modello economico che ti fornisce "aiuti" a pagamento, hanno prezzato i cheat in pratica.
    Le puttanate iniziano quando i pagamenti arrivano a contaminare il p2p, ricordo Nfs World dove un tizio che ha la macchina più potente della tua perchè ha acquistato il pacchetto superturbocharged9000 vincerà sempre e comunque, a prescindere da come guidi. Quello è un modello PESSIMO di realizzare un f2p, favorendo decisamente i giocatori paganti. Lo stesso si può dire per gli fps f2p che usano un modello simile.
    Inserire microtransazioni in un gioco già a pagamento di suo è invece una puttanata colossale e chi ne usufruisce è un cretino senza mezzi termini.

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