ma Terry Brooks
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: ma Terry Brooks

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04

Domanda ma Terry Brooks

Che ne pensate di questo autore? non sono fanatico del genere sword and sorcery, ma quando ero ragazzino avevo letto il Magico Regno di Landover, e mi era piaciuto molto. La storia dell'avvocato in crisi esistenziale, che decide di fidarsi e acquistare un regno da un'annuncio sul giornale. Esilaranti i personaggi del cane ciambellano e del mago cialtrone.

che ne pensate? consigliate anche il resto della saga? e gli altri "cicli" sono meglio o peggio?

Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Buone idee ma affossate da una scrittura orripilante che pare una fan fiction di basso livello con dialoghi che paiono presi da una brutta fiction stile Occhi del Cuore, almeno l'unico libro suo che ho letto.
    Cavolo, è forse l'unico libro che abbia mai letto a non essere noioso o poco interessante bensì doloroso da leggere.

Consiglio spassionato: leggiti Feist o Sanderson e gira alla larga da Brooks.
    Ultima modifica di Det.Bullock; 13-03-2013 alle 00:43:31
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

Sermor
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    Che ne pensate di questo autore? non sono fanatico del genere sword and sorcery, ma quando ero ragazzino avevo letto il Magico Regno di Landover, e mi era piaciuto molto. La storia dell'avvocato in crisi esistenziale, che decide di fidarsi e acquistare un regno da un'annuncio sul giornale. Esilaranti i personaggi del cane ciambellano e del mago cialtrone.

che ne pensate? consigliate anche il resto della saga? e gli altri "cicli" sono meglio o peggio?
    Allora, avendo letto la serie di shannara posso dirti che sono tutti un copia-incolla, nel senso che praticamente hai la stessa trama applicata a tutti i libri della serie, con i nomi dei personaggi e dei luoghi diversi, ma alla fine siam li.

Cioè, se vuoi farti una letta senza impegno (e senza grosse pretese), tipo poco prima di dormire o al mare sulla sdraio ad esempio, questa serie può andar benissimo. Se vuoi un buon fantasy, cerca altro.

Il ciclo di Landover l'ho letto pure quello, ma sinceramente non mi ha lasciato granchè, tant'è che non mi ricordo nulla o quasi.

Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04

Sono molto affezionato a Terry Brooks, ma il mio attaccamento deriva più dal fatto i primi fantasy che ho letto sono stati i suoi libri.
    I primi due cicli (il ciclo di Shannara, Gli eredi di Shannara) da 7 libri sono da leggere, perchè ci sono delle perle di grandissimo valore che non mi stancherò mai di citare, vedasi Le Pietre Magiche di Shannara, Il Druido di Shannara e I talismani di Shannara. Già solo questi 3 valgono la lettura di tutti gli altri. Poi le "nuove" serie da I viaggi della Jerle Shannara sono andante via via perdendo di stile e qualità, ma comunque godibili.

Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Poi le "nuove" serie da I viaggi della Jerle Shannara sono andante via via perdendo di stile e qualità, ma comunque godibili.
    Secondo me invece sono proprio le serie che si staccano dal fantasy tolkeniano le migliori che ha scritto, ad iniziare dal Viaggio della Jerle Shannara

Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Citazione Kronos Visualizza Messaggio
    Secondo me invece sono proprio le serie che si staccano dal fantasy tolkeniano le migliori che ha scritto, ad iniziare dal Viaggio della Jerle Shannara
    I viaggi della Jerle Shannara ancora si salvano (ma giusto perchè c'è il carisma di Walker Bo), ma il resto è diventato un po' banale paragonati ai libri precedenti. Non ho trovato in nessuno dei nuovi libri la stessa epicità de I talismani di Shannara e degli altri libri che ho citato prima.

Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    I viaggi della Jerle Shannara ancora si salvano (ma giusto perchè c'è il carisma di Walker Bo), ma il resto è diventato un po' banale paragonati ai libri precedenti. Non ho trovato in nessuno dei nuovi libri la stessa epicità de I talismani di Shannara e degli altri libri che ho citato prima.
    E' vero, le serie più recenti sono meno epiche. Ma hanno anche degli elementi nuovi, ad esempio la scienza che è intregrata perfettamente, cosa non semplice in un fantasy classico.
    Confesso che Brooks è stato l'autore che mi ha iniziato al fantasy (insieme a Harry Potter), quindi gli devo molto. Il problema è che i suoi libri non mi attirano neanche lontanamente come quando avevo 13-14 anni. All'epoca erano fantastici senza ombra di dubbio, adesso (secondo me) non sono al livello dei migliori autori fantasy. Sono a malapena nella media, IMO.

Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Interessanti i post, vedo che ci sono pareri mediamente discordanti.

Della saga Landover che mi dite? non l'ha letta nessuno?

Utente L'avatar di Drake Ramoray
    Registrato il
    03-09
    io ho letto solo La spada di Shannara
    l'ho trovato ben scritto e anche abbastanza interessante, ma ogni pezzo della storia mi ricordava il Signore degli Anelli
    cioè per quasi ogni elemento della trama si trova il corrispettivo originale di Tolkien
    dovrò provare a leggerne qualcun'altro per vedere se gli altri sono almeno un po' più originali

Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Interessanti i post, vedo che ci sono pareri mediamente discordanti.
    Bé, molti hanno iniziato da lì visto che è il romanziere fantasy più presente sugli scaffali quindi è ovvio che non ci vadano giù pesante come me, che venivo dalla trinità Hobbit-ISDA-Silmarillion per passare subito alla Ruota del Tempo.
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Lessi qualche anno fa la trilogia di Shannara (la prima) e ricordo che al tempo li apprezzai molto. Ho provato 4 mesi fa a riprendere l'autore con gli eredi di Shannara (seconda saga) e ammetto che ritrovarsi nel mondo di Brooks è stato picevole ma nulla di più. La storia è senza dubbio ciclica, sai già come si svolgerà ma sono libri che vanno letti senza troppe pretese da questo punto di vista. Se la trama non è il suo forte lo sono alcune belle descrizioni e, come qualcuno ha già scritto sopra di me, l'epicità di alcune occasioni e contesti che propone la storia. Brooks non si scosta dal fantasy classico e questo è un piacere se sai che vuoi leggere quello, tuttavia è ripetitivo e a volte i libri mancano di spessore.
    Il ciclo di Landover non ho avuto il piacere di leggerlo.

Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    È stato il mio primo autore fantasy, ho letto tutti i suoi libri quando avevo 14 anni circa.
    Dovrei rileggermeli tutti... Terry <3