Libri sulla storia d'Italia (dal 1960 ad oggi)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Libri sulla storia d'Italia (dal 1960 ad oggi)

Cambio titolo
    InconclUtente L'avatar di Curves
    Registrato il
    12-10

Libri sulla storia d'Italia (dal 1960 ad oggi)

Salve ragazzi, in questi giorni mi è salita la voglia di documentarmi un po' meglio sulla storia italiana dagli anni di piombo ad oggi, conoscere i retroscena, i personaggi e i fatti, per questo chiedo consiglio a voi: ditemi qualsiasi libro vi venga in mente, evitate però romanzi, mi vanno bene saggi, libri che hanno un taglio più giornalistico o che portano vari punti di vista e spunti di riflessione! I principali argomenti che vorrei approfondire sono: gli anni di piombo in generale, la strage di piazza fontana, la banda della magliana, Vallanzasca, Andreotti, le Brigate Rosse, il sequestro Moro, Berlinguer, il PCI, Craxi, Tangentopoli, le stragi di Capaci e via D'Amelio, l'ascesa di Berlusconi (non esitare però ad aggiungere libri riguardanti altri argomenti). Grazie!

Si vis pacem, para bellum L'avatar di cassius1988
    Registrato il
    03-04
    storia d'italia di Indro Montanelli

"La presunzione è un dono degli dèi agli uomini da poco"

La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    http://www.ibs.it/code/9788842815686...1978-2008.html

io ho letto questo e mi è parso interessante. non va dal 1960 ma dal '78.
    Certo, forse non è un libro che narra le cose a livello così imparziale ma sinceramente amen
    E' impostato poi in modo che non devi leggerlo per forza dall'inizio. Puoi saltare, leggere un anno che vuoi etc. può tornare utile in futuro se vuoi approfondire solo un periodo.
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

InconclUtente L'avatar di Curves
    Registrato il
    12-10
    Citazione cassius1988 Visualizza Messaggio
    storia d'italia di Indro Montanelli
    Proprio l'altro giorno sono passato per la Feltrinelli ed ho preso il libro sugli anni di piombo.

Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    http://www.ibs.it/code/9788842815686...1978-2008.html

io ho letto questo e mi è parso interessante. non va dal 1960 ma dal '78.
    Certo, forse non è un libro che narra le cose a livello così imparziale ma sinceramente amen
    E' impostato poi in modo che non devi leggerlo per forza dall'inizio. Puoi saltare, leggere un anno che vuoi etc. può tornare utile in futuro se vuoi approfondire solo un periodo.
    Ottimo, lo tengo in considerazione.

Altro?