I controller,ci siamo ormai?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: I controller,ci siamo ormai?

Cambio titolo
    Hellgatsu
    Ospite

I controller,ci siamo ormai?

Ultimamente mi riguardavo tutti i video dell AVGN e mi è venuto da pensare che i controller delle console sono sempre stati molto variegati
    Da quello Atari con un solo pulsante

Passando per i mitici del COlecoVision
    In questo si poteva inserire una scheda di carta direttamente sul tastierino numerico in modo da capire ogni pulsante a cosa serviva.A me piaceva questo qua

Poi sono arrivati Nintendo e Sega e hanno gettato le basi per quelli che sono i controller moderni.A partire da quello base per il NES c'è sempre stata una evoluzione,in particolare la Nintendo si è sempre dimostrata in cerca di soluzioni particolari e alternativa,da quello per SNES (versione migliorata e con molti più pulsanti di quello NES)passando per il Nintendo 64,il Gamecube,la Wii e ovviamente WiiU.
    Sony e Microsoft invece da quando sono entrate nel mondo delle console,hanno proposto un controller base migliorandolo di generazione in generazione.

La mia domanda è:siamo arrivati ad un punto morto?La forma del controller sarà sempre questa?Abbiamo raggiunto la perfezione?Si potrà sempre migliorare (forse)ma di base rimarrà sempre lo stesso controller?
    Parliamo anche dei controller del passato,chi di voi possedeva un Jaguar?Veramente una console merdosa con un controller...mah!

koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Come dimenticare il pad del 3do, un ibrido tra il pad snes (grossomodo come forma e per i dorsali) e pad megadrive (per i tre tasti frontali). Passi la croce direzionale, ma la roba più assurda era la necessità di collegare i vari controller "in catena" (ogni controller aveva una porta per collegare un secondo pad).

In ogni caso siamo arrivati al limite per quel che riguarda il numero di pulsanti (ed ovviamente stick e dpad), quindi per ampliarne le funzioni e le possibilità è necessario guardare altrove: touchscreen/touchpad, sensori di movimento ecc ecc.

Penso che ergonomicamente parlando non avremo rivoluzioni nell'immediato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Hellgatsu
    Ospite
    E' come se per anni avessero cercato la soluzione migliore possibile...e mi sembra che la prima a fornire un pad "moderno" sia stata proprio la Sony con la prima Playstation no?Volendo possiamo considerare anche il pad del Nintendo 64 ma è piuttosto diverso dai controller moderni

Omegashin
    Ospite
    Citazione Hellgatsu Visualizza Messaggio
    E' come se per anni avessero cercato la soluzione migliore possibile...e mi sembra che la prima a fornire un pad "moderno" sia stata proprio la Sony con la prima Playstation no?Volendo possiamo considerare anche il pad del Nintendo 64 ma è piuttosto diverso dai controller moderni
    no, il pad della prima playstation inizialmente non aveva i due analogici.
    era praticamente con la stessa disposizione dei tasti di quello snes, a differenza dei secondi dorsali.

l'analogico e' venuto fuori dopo, nel 98, quando e' uscito gran turismo

God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Citazione Omegashin Visualizza Messaggio
    no, il pad della prima playstation inizialmente non aveva i due analogici.
    era praticamente con la stessa disposizione dei tasti di quello snes, a differenza dei secondi dorsali.
    Non vorrei ricordare male ma mi sembra che la playstation ebbe 3 generazioni di controller, uno senza analogici(il primo), uno con doppio analogico con impugnature lunghe e senza sistema di vibrazione se non ricordo male(dovrebbe esser datato prima del 96 ma potrei sbagliare) e posso assicurare che esiste perchè ne ho un esemplare in collezione.
    Poi c'è la terza generazione che è quella denominata dual shock che è sostanzialmente molto simile a quella dell'attuale pad della playstation3(ovvio che il dual shock3 sia un'altra cosa ma come ergonomia generale è quasi lo stesso pad)!

Citazione Omegashin Visualizza Messaggio
    l'analogico e' venuto fuori dopo, nel 98, quando e' uscito gran turismo
    Non mi risulta!
    Il primo pad in assoluto con l'analogico dovrebbe essere quello del nintendo 64 che è datato 95 come la console!

PEr quanto riguarda future evoluzioni secondo me non se ne vedranno a breve.
    Il pad ad oggi migliore è quello dell'xbox 360 che rivedendo pochissimo il desing del primo pad ha creato IL PAD per me migliore in assoluto a livello di ergonomia(l'assimetricità è stata la chiave di volta e se guardate il pad del 64 vi stupirete che a suo modo anche lui era asimmetrico)!

Evoluzioni potranno forse esserci in fatto di sensori e sensibilità degli analogici(leve e grilletti), ma auqnaot ad ergonomia dubito che si riuscirà a far meglio dello standard imposto da xbox!
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

Le Corbusier sul Partenone

Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Immagino che si riferisse la primo pad analogico per PSX, che è uscito in contemporanea di GT o Ape escape.

God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Citazione Efdal Visualizza Messaggio
    Immagino che si riferisse la primo pad analogico per PSX, che è uscito in contemporanea di GT o Ape escape.
    Il primo pad analogico per psx è uscito prima di GT e con una rapida ricerca sono riuscito a trovarlo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_Analog_Controller

E' questo qui, con le impugnature più lunghe no force feedback ecc...
    Su wiki parla di 97 come distribuzione, io avrei giurato che fosse usito anche prima, ma probabile mi sbagli.

Quello a cui fa riferimento omegashin quando parla di GT è il primo dual shock che però non è il primo pad analogico per psx.
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

Le Corbusier sul Partenone

Nyanyasu! L'avatar di Efdal
    Registrato il
    08-08
    Citazione =demon=BZ= Visualizza Messaggio
    Il primo pad analogico per psx è uscito prima di GT e con una rapida ricerca sono riuscito a trovarlo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_Analog_Controller

E' questo qui, con le impugnature più lunghe no force feedback ecc...
    Su wiki parla di 97 come distribuzione, io avrei giurato che fosse usito anche prima, ma probabile mi sbagli.

Quello a cui fa riferimento omegashin quando parla di GT è il primo dual shock che però non è il primo pad analogico per psx.
    Sì, il modello che citi tu lo ricordo e ricordo anche che solo la versione Giapponese vibrava ma aveva un solo "motore". Sarà che eoni fa lo noleggiai insieme alla versione Giapponese di GT, quindi anche io ero convinto che il lancio dell' analog pad fosse contemporaneo a quello di GranTurismo. Ho cannato appieno

thresher3253
    Ospite
    Sono dell'idea che nel futuro verrà abbandonato il classico standard attualmente utilizzato dal Dualshock 3 e 360 pad in funzione di controller più versatili e non limitati da una serie di pulsanti. Basta vedere il paddone del WiiU, il motion controller di Wii e in parte il Sixaxis, il nuovo pad della PS4 col touchpad integrato alla PSVita.
    I controller sono in continua evoluzione e difficilmente vedremo uno standard profondamente radicato negli anni.

Stocappio L'avatar di Zio Gigietto
    Registrato il
    08-03
    Azzardando delle ipotesi e macinando con la fantasia, si potrebbe arrivare al controller componibile, in base alle esigenze personali del videogiocatore.
    Questo perchè comunque gli standard attuali sono a dir poco perfetti.
    Cose come il pad della Wii U non sono per nulla rivoluzionarie a mio avviso, idem i controlli touch di PS4, sono aggiunte fatte tanto per vendere e stimolare l'acquirente, ma non penso che porteranno mai ad un vero miglioramento pratico.

Hellgatsu
    Ospite
    Zio Gigietto Direttamente dall'oltretomba

Infatti secondo me finiranno solo perpeggiorare i controller attuali con orpelli inutili,in tutta onestà io fin dal Dual Shock della PSX mi sono sempre trovato benissimo.