Ma i libri di Asimov...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Ma i libri di Asimov...

Cambio titolo
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12

Ma i libri di Asimov...

hanno un certo ordine?
    Volevo leggere "la fine dell'eternità",ma oggi ho dato una veloce occhiata in libreria e ho visto mille libri con dei numeri etc

Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Su wikipedia c'è scritto che è un romanzo che «costituisce il presupposto narrativo» ai romanzi del "Ciclo della fondazione".
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

13/1/2016.

Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    hanno un certo ordine?
    Volevo leggere "la fine dell'eternità",ma oggi ho dato una veloce occhiata in libreria e ho visto mille libri con dei numeri etc
    la fine dell'eternità puoi leggerlo a parte . Non penso faccia parte di un ciclo, ma contribuisce ad approfondire l'universo asimoviano.
    In effetti può essere considerato uno dei fondamenti . Però insomma leggilo senza farti troppi problemi di ordine.

Registrato il
    11-12
    Citazione Mattz Visualizza Messaggio
    la fine dell'eternità puoi leggerlo a parte . Non penso faccia parte di un ciclo, ma contribuisce ad approfondire l'universo asimoviano.
    In effetti può essere considerato uno dei fondamenti . Però insomma leggilo senza farti troppi problemi di ordine.
    ok bene allora domani lo prendo

Bannato
    Registrato il
    03-13
    Vai di tutti i miei robot e poi passa al ciclo dei robot (googla per i titoli in ordine). Oppure vai diretto do ciclo, è bellissimo

SamFisher-92
    Ospite
    http://www.isaacasimov.it/asifaq.htm

C' una faq che parla dell'ordine cronologico, anche se il consiglio, almeno per il ciclo delle fondazioni, sarebbe quello di leggere nell'ordine in cui sono stati scritti, in questo modo sarà più interessante e curioso anche leggere i prequels che non erano previsti.

Utente L'avatar di 125Addicted
    Registrato il
    03-13
    fine dell'eternità è a parte, bellissimo!
    gli altri sono per la maggior parte racconti, l'opera top è composta da trilogia principale più preludio, altri racconti e spinoff completano.
    nn comprare quello rosso sul viaggio nel corpo umano, è una melma

Registrato il
    11-12
    Citazione 125Addicted Visualizza Messaggio
    fine dell'eternità è a parte, bellissimo!
    gli altri sono per la maggior parte racconti, l'opera top è composta da trilogia principale più preludio, altri racconti e spinoff completano.
    nn comprare quello rosso sul viaggio nel corpo umano, è una melma
    La fine dell'eternità mi è piaciuto moltissimo alla fine,l'ho letto in 2gg ,lunedì vado in biblioteca e vedo di prendere qualcos'alto di asimov

Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Ne approfitto...io ho letto solo il Ciclo delleFondazioni...con cosa dovrei proseguire?

Utente L'avatar di 125Addicted
    Registrato il
    03-13
    Citazione tsetasumo Visualizza Messaggio
    Ne approfitto...io ho letto solo il Ciclo delleFondazioni...con cosa dovrei proseguire?
    il ciclo completo? leggi tutti gli spinoff, dopo la fondazione nn ha fatto altre opere, cioè devi espandere l'universo con i racconti e romanzi sui robot, vedrai che convergono

Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Citazione tsetasumo Visualizza Messaggio
    come detto sopra dipende da cosa intendi per ciclo delle fondazioni. Questo perché negli anni Asimov l'ha ampliato fino a raggiungere 7 libri totali; da wikipedia:

L'intera saga, ordinata secondo la cronologia interna degli eventi, è composta da:

quando l'ho finito io ho scelto di passare al ciclo dei robot, per continuare poi col ciclo dell'impero. A livello di storia i tre cicli sarebbero ordinati così: robot->impero->fondazione. Anche in questi casi ci sono tanti romanzi di contorno (magari raccolte di racconti, come per i robot).
    Imho il ciclo della fondazione rimane il più bello, ma il ciclo dei robot merita comunque, specie per le ambientazioni che sono davvero belle. Il ciclo dell'impero sono 3 romanzi che si possono pure leggere in vario ordine e che parlano un po' dell'universo tra i due altri cicli.

Insomma io ho scelto di continuare con lo scheletro fondamentale dell'universo di Asimov, per poi leggere ogni tanto altri romanzi che approfondiscono varie tematiche (tanto per fare un esempio: Nemesis alla fine parla del viaggio iperstellare).

Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Non mi riferisco a cosa proseguire con il Ciclo,ma con Asimov.
    So che ne avrei ancora un paio da leggere (ne ho letti 4 per le fondazioni) ma mi riferisco proprio al mondo Asimoviano in toto.