[1]Bakemonogatari - Mostracconti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 17 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 242

Discussione: [1]Bakemonogatari - Mostracconti

Cambio titolo
    The Age of Mikorinity L'avatar di Dk86
    Registrato il
    05-03

[1]Bakemonogatari - Mostracconti

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Bakemonogatari - Mostracconti

Non so se passando recentemente in fumetteria abbiate notato il fatto che Panini ha pubblicato un romanzo su Death Note. L'opera in questione - insospettabilmente gradevole soprattutto se si considera che è stata originata da quella soverca di DN - è di tal NisiOisiN, al secolo Nishio Ishin, grafomane dallo pseudonimo palindromo (la sua serie in dodici volumi sui samurai Katanagatari è uscita al ritmo di un romanzo al mese) nonché uno degli autori più quotati di Light Novel nel panorama giapponese.

In effetti, fra i più famosi, mancava solo lui all'appello, e finalmente anche una delle sue opere è stata trasposta per il piccolo schermo. Si tratta appunto di Bakemonogatari, titolo che è crasi di due parole giapponesi, ovvero "Bakemono" (spettro, mostro) e "Monogatari" (storia). "Mostracconti", appunto.

[YOUTUBE]3VouqDbOSns[/YOUTUBE]
    La prima opening dell'anime, "Flashback". Da notare il panty-shot in Bullet Time. Inoltre, nessuna di queste immagini compare anche solo lontanamente all'interno della serie, almeno per il momento.

La lavorazione dell'opera è stata affidata - per fortuna - all'ottimo studio Shaft, autore di anime come "Sayonara Zetsubo Sensei", "Maria Holic" e "Ef, a tale of memories". Come nello stile tipico del regista fondatore, Akiyuki Shinbo, le follie si sprecano, fra piani di ripresa inusuali, colorazioni psichedeliche e soprattutto un numero di opening e di ending che spesso non si vedono nemmeno su un anime da 52 episodi, figuriamoci su uno da 15.

[YOUTUBE]euDnt9D8xkk[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]koSPGhbE7-s[/YOUTUBE]
    Seconda e terza opening, "Staple Stable" e "Kaerimichi" ("La strada di casa"). Sì, quelle cucitrici stanno facendo proprio quello a cui pensate.

Ma cos'è, in sostanza, questo Bakemonogatari? Il materiale di partenza è un volume contenente cinque racconti, ovvero "Hitagi Crab", "Mayoi Snail", "Suruga Monkey", "Nadeko Snake" e "Tsubasa Cat"; ognuno di essi ha un titolo composto dal nome dell'"eroina" di quel particolare racconto, nonché dell'animale-simbolo della vicenda.
    Vediamo però di procedere con ordine: Koyomi Araragi è un normale ragazzo di prima superiore, che però durante la Golden Week - la prima settimana di Maggio, un periodo di festa per i giapponesi - viene vampirizzato da una bellissima donna bionda che risponde al bizzarro nome di Kiss-Shot Acerola Orion Heart-Under-Blade; dopo aver incontrato un bizzarro esorcista con una passione per le camicie hawaiiane, Meme Oshino, riesce però a riacquistare la propria natura umana, anche se alcune tracce del retaggio vampirico rimangono (sostanzialmente la rigenerazione e la scurovisione).

Da quel momento, però, il povero Koyomi si troverà invischiato in un caso dietro l'altro, ognuno riguardante una diversa ragazza minacciata o perseguitata da qualche entità spirituale. Nonostante la premessa possa far sembrare Bakemonogatari come tale, la serie non è affatto una harem comedy: anzi, ci troviamo di fronte ad un totale sovvertimento del genere.

[YOUTUBE]izaGPXHxqTo[/YOUTUBE]
    Quarta opening, "Ambivalent World". Sì, anche le donne vogliono Senjougahara.

Poco dopo la sua de-vampirizzazione, Koyomi incontra-scontra Hitagi Senjougahara, misteriosa ragazza un tempo star del club di atletica e ora auto-proclamatasi tsundere e - quantomeno a detta di tutti - affetta da un male incurabile che le impedirebbe di correre. Il ragazzo viene però a conoscenza della verità: a Senjougahara è stato rubato il peso da un granchio, e la ragazza ora secondo la bilancia pesa solo cinque chilogrammi. I due, nonostante i dissidi iniziali, iniziano una sorta di relazione amorosa, segnata dagli incontri con altre ragazze che in qualche modo gravitano intorno ai due:
    - Mayoi Hachikuji, una bimba delle elementari che dopo l'incontro con una lumaca sembra destinata a non trovare mai più la strada per arrivare a casa.
    - Suruga Kanbaru, kohai di Senjougahara ai tempi delle medie nonché autodichiarata lesbica, fujoshi, lolicon e masochista, che ha ricevuto in dono dalla madre la leggendaria zampa di scimmia in grado di esaudire i desideri
    - Nadeko Sengoku, amica delle sorelle minori di Koyomi, maledetta da un serpente a causa di una delusione d'amore.
    - Tsubasa Hanekawa, rappresentante di classe di Koyomi e ciclicamente posseduta da un Bakeneko, uno spirito gatto che la fa comportare in modo... decisamente fuori dal normale (basti pensare che Meme chiama lo spirito Eroneko...:rotfl:).

Tutte e cinque le ragazze, come si può vedere, hanno una opening a loro dedicata, cantata dalle varie doppiatrici.

[YOUTUBE]Kh08gPERfYk[/YOUTUBE]
    Quinta opening, "Renai Circulation" ("Circolazione di passione"). L'arco di Nadeko non è così puccioso come la canzone potrebbe suggerire.

La serie, ancora in corso in Giappone - siamo a 10 episodi su 15, e sta per iniziare l'ultimo arco narrativo, il più lungo e dedicato a Tsubasa - sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Il che è bizzarro perché si tratta effettivamente di un'opera un po' fuori dagli schemi: i personaggi qui parlano. Parlano tanto. La cosa non pesa allo spettatore, ma per esempio l'intero terzo episodio è effettivamente composto da Koyomi e Senjougahara che si sono dati appuntamento in un bizzarro parchetto per bambini e parlano degli argomenti più vari. Un plauso alla regia, quindi, che riesce a rendere il tutto vivace e assolutamente non noioso, nonostante appunto l'azione sia poca.

[YOUTUBE]bZWt9nfUcrI[/YOUTUBE]
    La Ending, "Kimi no Shiranai Monogatari" ("Una storia che non conosci"). I più esperti riconosceranno senz'altro la mano di Hajime Ueda, autore del manga di FLCL.

L'opera è molto più interessante di quanto non possa trasparire dalle mie parole. Sono stato appositamente parco di informazioni, perchè voglio evitare di spoilerare cose a chi volesse eventualmente decidere di vederselo. Si tratta indubbiamente di una serie particolare, che riserva momenti inaspettati (si vedano le scene d'azione dell'arco narrativo di Suruga, animate benissimo e di una violenza inaudita) e soprattutto si diverte a giocare con gli stilemi tipici del medium animato.
    Consigliato a tutti, ma non aspettatevi qualcosa di canonico.

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    season 2 in summer 2013, two cours or half year

immagine esplicativa e fonte
    Spoiler:

trailer
    [/video]
    *

Utente L'avatar di Falx Stark
    Registrato il
    03-13
    Ho iniziato a vedere da poco bakemonogatari, poi guarderò i vari sequel e prequel... e devo dire che mi sta piacendo molto... L'impatto iniziale ti lascia un pò perplesso perchè è davvero strano, anche troppo... Tipo a voi che l'avete già seguito qual'è la storia che vi è piaciuta di + in bake?! Io per il momento non posso ancora esprimermi perchè devo vedermi le ultime 4 di tsubasa cat

Registrato il
    01-07
    Citazione Falx Stark Visualizza Messaggio
    Ho iniziato a vedere da poco bakemonogatari, poi guarderò i vari sequel e prequel... e devo dire che mi sta piacendo molto... L'impatto iniziale ti lascia un pò perplesso perchè è davvero strano, anche troppo... Tipo a voi che l'avete già seguito qual'è la storia che vi è piaciuta di + in bake?! Io per il momento non posso ancora esprimermi perchè devo vedermi le ultime 4 di tsubasa cat
    suruga monkey
    ma forse sarebbe stata tsubsa cat se non avessi visto per primo nekomonogatari
    also best episode il 12

Registrato il
    03-13
    Per ora anche a me quella che ha preso di + è stata suruga monkey di storia... E riguarda all'episodio 12 è proprio quello che devo vedermi XD ho finito di vedere poco fa l'11 + tardi mi vedo il 12 mi hai incuriosito ora con il tuo ( best episode )

Utente L'avatar di Wallace93
    Registrato il
    08-12
    Per me l'arc migliore è quello di Nadeko.
    Comunque in quale versione dell'anime la prima OP è "Flashback"? Io ho visto la versione BD e la prima OP era "Stable Staple" mentre l'ultima era " Sugar Sweet Nightmare " , mentre non ho mai ascoltato la prima opening indicata nell'op.

Registrato il
    03-13
    L'arco con il serpente poteva essere molto meglio secondo me XD è quello che mi è piaciuto meno fino ad ora... Ero tutto gasato xk c'era il serpente che mi piace cm animale e sono rimasto deluso ahahahahah

捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Vedi che ti consiglio sempre bene? Vedi?

Ed ora leggiti Medaka Box e Il Violinista di Hamelin, su.

Registrato il
    03-13
    Loooooooooool ma raffo questo dovevo vedermelo da prima che me lo consigliassi tu XD solo che nn l'ho mai fatto poi visto che insistevi tanto ho detto ora me lo guardo e in effetti avevi ragione

Registrato il
    01-07
    Citazione Wallace93 Visualizza Messaggio
    Per me l'arc migliore è quello di Nadeko.
    Comunque in quale versione dell'anime la prima OP è "Flashback"? Io ho visto la versione BD e la prima OP era "Stable Staple" mentre l'ultima era " Sugar Sweet Nightmare " , mentre non ho mai ascoltato la prima opening indicata nell'op.
    naaa è probabilmente l'ark più debole di tutti

Utente L'avatar di Wallace93
    Registrato il
    08-12
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    naaa è probabilmente l'ark più debole di tutti
    Probabile, ma a me è piaciuta quella.

Registrato il
    05-09
    Loooooooooool ma raffo questo dovevo vedermelo da prima che me lo consigliassi tu XD solo che nn l'ho mai fatto poi visto che insistevi tanto ho detto ora me lo guardo e in effetti avevi ragione
    Eri troppo impegnato a guardarti più e più volte HSotD

Registrato il
    03-13
    Fottiti raffo XD che l'ho visto solo una volta HSOTD e mi è bastata sinceramente...

Registrato il
    05-09
    Fottiti raffo XD che l'ho visto solo una volta HSOTD e mi è bastata sinceramente...
    Ma solo perché sei passato al manga, così puoi vedere una singola inquadratura delle TETTE più e più volte senza mettere in pausa

Registrato il
    03-13
    Ma basta con sta storia raffo XD se devo guardarmi le tette tanto vale che mi vedo un hentai non trovi?!

Pag 1 di 17 123411 ... UltimoUltimo