Diciamo che il pc che hai adesso per la risoluzione che usi è più che decente, come già detto. Il momento clou per stabilire tra quanto sarà da cambiare sarà l'uscita di ste benedette console nextgen e dei giochi che si faranno di conseguenza.
Un altro punto da chiarire è che tipo di gamer sei, se ti accontenti di abbassare qualche dettaglio, se vuoi tutto al massimo etc.
Un altro è se sei soddisfatto di giocare su quel monitor e non hai intenzione di cambiarlo.
Per esperienza personale ho cambiato il monitor (sono passato da 17 4:3a 27 16:9 un enorme salto

per il simracing) anche se il mio pc non è abbastanza potente da farmi girare tutto ai massimi. Tra qualche mese dovrei avere i soldi e adeguerò il pc.
E' da circa 1 anno che sono con il pc non all'altezza però per quello che dovevo fare mi bastava e allora ho optato per il monitor.
Detto questo, se manterrai il tuo monitor diciamo che con una config sui 600 euro andresti bene, considerata la risoluzione il risparmio sulla scheda video comporterebbe prendere una cpu ottima.
Personalmente prenderei in considerazione il cambio monitor(che una volta acquistato della dimensione giusta può andare avanti finché dura, quindi molto a lungo) e di conseguenza aspettare di avere un budget consistente (800 euro diciamo) per sfruttare il monitor al massimo. Che poi è stata la mia scelta.